Dell%26%238217%3BUtri%3A+%26%238220%3BCarcere+un+incubo.+Al+governo+dico+una+cosa%26%238221%3B
cityrumorsit
/politica/intervista-dell-utri-il-giornale-emergenza-carceri.html/amp/
Politica

Dell’Utri: “Carcere un incubo. Al governo dico una cosa”

Marcello Dell’Utri in un’intervista a ‘Il Giornale’ si sofferma sul tema giustizia chiedendo al governo un intervento immediato: “È il momento di agire”

L’emergenza carceri continua ad essere al centro del dibattito politico e non solo. La maggioranza non ha nessuna intenzione di fare un passo indietro sul provvedimento nonostante le critiche arrivate da parte dei magistrati e dalle opposizioni. Chi, invece, promuove questa norma è Marcello Dell’Utri.

Dell’Utri (Ansa) – cityrumors.it

L’ex senatore e tra i fondatori di Forza Italia in un’intervista a Il Giornale si sofferma sulla giustizia e anche sull’emergenza carceri chiedendo al governo di agire il prima possibile perché “stare in prigione è davvero un incubo. Devi essere preparato per sopravvivere. Le regole non esistono, è un po’ come un luogo di arbitrio dove c’è un dittatore (il direttore). E non ci sono neanche norme ben precise: a Rebibbia si può fare qualcosa che magari a Parma non è consentito“.

“Cosa fare per risolvere il problema”

In questa intervista Dell’Utri sottolinea che si deve accelerare per risolvere il prima possibile il problema. Ormai ogni anno c’è lo stesso problema e ancora non è stato fatto nulla. “Non so se il ministro Nordio ha davvero a cuore questa emergenza, ma bisogna fare in fretta e non c’è assolutamente tempo da perdere“.

Marcello Dell’Utri (Ansa) – cityrumors.it

L’ex senatore si sofferma anche su cosa fare per portare l’emergenza a terminare. A partire dalla costruzione di nuovi istituti penitenziari, ma naturalmente si tratta di un qualcosa che richiede tempo. Per Dell’Utri quindi servono misure immediate come per esempio non tenere in galera le persone in attesa di giudizio perché possono anche essere innocenti.

“Lo Stato se ne frega”

Dell’Utri al quotidiano nazionale sottolinea anche come è arrivato il momento di guardare ai fatti concreti e non solamente alle parole. Le condizioni di vita nelle strutture penitenziarie sono ormai inadeguate e la richiesta dell’ex senatore è quella di trovare le giuste soluzioni per dare gli stessi diritti a tutti i detenuti.

L’ex senatore Marcello Dell’Utri (Ansa) – cityrumors.it

Infatti, ci sono istituti dove la vita è assolutamente migliore grazie al lavoro dei cappellani e dei volontari. In altri, invece, dove questo non accade e diventa tutto più complicato. “Da parte dello Stato non vedo nessun interesse a risolvere il problema – conclude Dell’Utri – ma vedo solamente la volontà di aumentare il sovraffollamento“.

Francesco Spagnolo

Classe 1992, pubblicista dal 2015. Innamorato del giornalismo sin da piccolo, sono riuscito a trasformare questa passione in un lavoro. Scrivo per Notizie.com ormai da novembre 2021.

Recent Posts

Casi in aumento e ospedali pieni, il Governo chiude le scuole: “Situazione insostenibile”

L'epidemia aumenta, gli ospedali si riempiono e il Governo pensa ad una soluzione clamorosa per…

15 ore ago

La Festa del Cinema di Roma è per tutti, Gualtieri elogia l’inclusività e gli 8 film accessibili per persone con disabilità

Il Festival del Cinema a Roma è cominciato e tra red carpet, proiezioni, incontri e…

21 ore ago

Autobus prende fuoco durante il primo viaggio: il terribile sospetto degli inquirenti

Un mezzo pubblico prende fuoco pochi minuti dopo la partenza: era la sua prima tratta.…

23 ore ago

Si candida a sindaco, gli elettori votano per il suo cane: “Sarà eletto”

Gli elettori hanno deciso di votare come sindaco, il cane di uno dei candidati: la…

2 giorni ago

Se percepisci questa pensione rischi di perdere tutto: hai due settimane di tempo

Chi percepisce questo tipo di pensione, rischia di perdere tutto. E' iniziato un vero e…

2 giorni ago

Ricevi una telefonata muta? Se non riattacchi entro tre secondi, rischi grosso!

La nuova frontiera delle truffe telefoniche: quando si riceve una telefonata da un numero sconosciuto…

3 giorni ago