Graziano Delrio in un’intervista a ‘La Repubblica’ ritorna sulle parole di Ignazio La Russa sul Quirinale e attacca duramente il presidente del Senato.
“Con il premierato abbiamo ridimensionato i poteri del Capo dello Stato non previsti”, ha detto ieri il presidente del Senato La Russa. Parole che hanno provocato diverse polemiche. “E’ grave questo attacco – il pensiero di Delrio in un’intervista a La Repubblica – sono preoccupato per i toni di arringa popolo“.
“Il presidente della Repubblica è arbitro – aggiunge l’esponente dem – quando i capi dello Stato hanno preso delle iniziative lo hanno fatto per salvare il Paese. Il problema in questo momento è che la maggioranza vuole eliminare l’equilibrio dei poteri fissati dalla Costituzione“.
Delrio conferma la bocciatura del premierato: “E’ una riforma sbagliata. Si vuole ridimensionare la figura dell’arbitro e, quindi, è un attacco molto duro al Quirinale. E’ la classica espressione di una democrazia populista, che si preoccupa solamente del contatto tra il capo e il popolo“.
Parole che confermano come il Pd non ha nessuna intenzione di aprire ad un provvedimento simile. “Noi siamo pronti a ragionare sul rafforzamento dei poteri del presidente del Consiglio e sulla stabilità dei governi – sottolinea ancora Delrio – lo spazio ci sarebbe, ispirandosi ad esempio al modello tedesco“.
Delrio in questa intervista ritorna anche sugli ultimi attacchi di Conte al Pd: “In un momento simile preferisco non polemizzare con lui. Ma vorrei ricordare che qualche lezione dal passato dovremmo averla appresa. Nello scorso anno, per esempio, siamo riusciti a regalare la maggioranza al Senato al centrodestra proprio perché noi progressisti non eravamo uniti“.
“Non è assolutamente il momento di creare fossati – aggiunge l’esponente dem – bisognerebbe il caso di costruire ponti per evitare di bagnarsi. Serve una coalizione larga costruita su un progetto per il nostro Paese“.
Gonne corte, top minimal e jeans strappati nel mirino dei presidi. Il Codacons: “Si limita…
Momenti di paura in carcere per l'omicida di Giulia Cecchettin. Il giovane è stato aggredito…
Una rapina folle. Un uomo ruba benzina, provoca un inseguimento ad alta velocità e rischia…
La rivoluzione a scuola decisa dai presidi sta procurando non poche polemiche. Un nuovo dress…
Momenti di grande tensione durante la puntata andata in onda ieri sera di "È sempre Carta…
Il Ministro della Difesa Crosetto lancia un allarme grave sulla sicurezza nazionale, denunciando vent'anni di…