Renzi+apre+a+Conte%3A+%26%238220%3BAlleanza+possibile.+C%26%238217%3B%C3%A8+solo+un+modo+per+battere+la+Meloni%26%238221%3B
cityrumorsit
/politica/intervista-renzi-corriere-della-sera-conte-schlein.html/amp/
Politica

Renzi apre a Conte: “Alleanza possibile. C’è solo un modo per battere la Meloni”

Matteo Renzi in un’intervista al ‘Corriere della Sera’ apre ad una possibile alleanza con Conte e parla anche del Pd e di Elly Schlein.

È un Matteo Renzi che a sorpresa guarda ad una alleanza con Pd e M5s. Dopo mesi in cui il leader di Italia Viva aveva chiuso alla possibilità di scendere in campo con i pentastellati, ora la situazione sembra essere completamente differente e l’ex premier non esclude a priori un accordo con Giuseppe Conte e con i dem.

Matteo Renzi – cityrumors.it – foto Ansa

L’apertura arriva in un’intervista al Corriere della Sera nella quale sottolinea come “il Pd ha fatto cadere i veti e quindi non c’è neanche il nostro messo nel 2022. A questo punto noi abbiamo un compito: quello di non chiudere le porte neanche ai Cinque Stelle. Alle Europee abbiamo sfiorato il 4% e quindi possiamo essere decisivi alle prossime politiche“. L’invito di Renzi è che si riapra la partita del Terzo Polo oppure si prenda atto che il centro è decisivo solo in caso di una alleanza strutturale.

Renzi con Pd e M5s per battere Meloni

Renzi – cityrumors.it – foto Ansa

L’obiettivo di Matteo Renzi è uno solo: battere Giorgia Meloni. E per il leader di Italia Viva l’unica strada possibile per raggiungere questo obiettivo è proprio un centrosinistra unito. “E’ l’unica alternativa per evitare di tenerci per molto tempo questo governo. Bisogna reagire costruendo una alleanza, dichiarando chiusa la stagione dei veti e mettendo insieme i voti“.

Un messaggio molto chiaro inviato alla sinistra ed ora la palla passa in mano direttamente a Pd e M5s. Toccherà a loro decidere se costruire questa alleanza oppure proseguire per la strada intrapresa mesi.

L’assenza di Iv alla manifestazione contro Toti

Matteo Renzi – cityrumors.it – foto Ansa

Renzi in questa intervista spiega anche il motivo per cui il suo partito ha deciso di non prendere parte alla manifestazione organizzata dal centrosinistra contro Toti: “Non abbiamo mai chiesto le dimissioni perché indagato. Lo facciamo per questioni politiche ed è successo anche con il presidente ligure. Per il resto no. Ho vissuto sulla mia pelle il giustizialismo del premier e dei suoi alleati, ma non ho intenzione di ripagarli con la stessa moneta. Io sono diverso”. E poi una previsione sul futuro: “Penso che cadrà prima del previsto. Sarà la stessa Meloni ad anticipare“.

Francesco Spagnolo

Classe 1992, pubblicista dal 2015. Innamorato del giornalismo sin da piccolo, sono riuscito a trasformare questa passione in un lavoro. Scrivo per Notizie.com ormai da novembre 2021.

Recent Posts

Caso Alemanno, Giachetti: “E’ arrivato il momento che torni libero…”

Il deputato di Italia Viva, insieme ad altri senatori, politici e giornalisti è tra i…

1 ora ago

Ponte 1° maggio, il meteorologo in esclusiva: “Anticipo di estate, ma…”

Ultimo ponte lungo di questo periodo per gli italiani. Mattia Gussoni in esclusiva ai nostri…

6 ore ago

Neuroscienza, dimenticare la paura: il cervello lo decide grazie alla dopamina

Uno studio neuroscientifico identifica un circuito dopaminergico che permette al cervello di cancellare la paura.…

8 ore ago

Muore a 115 anni la donna più anziana del Giappone (ma non del pianeta)

Il Giappone piange la sua "vecchietta" numero uno: è morta a 115 anni. Un'era geologica…

14 ore ago

Terremoto a Roma: un grande assente agli internazionali BNL d’Italia

Djokovic fuori dagli Internazionali bnl d’Italia : il campione serbo sorprende tutti con il suo…

21 ore ago

Spari nel centro città, diverse persone colpite: si parla di morti e feriti

Arrivano notizie drammatiche riguardo una violenta sparatoria che sarebbe andata in scena all'interno di un…

24 ore ago