Il famoso storico e saggista parla a Cityrumors.it e commenta la frase mal riuscita del presidente turco nei confronti di quello israeliano
Una frase mal riposta, esagerata e fuori dal tempo. E grave anche almeno secondo tanti opinionisti e soprattutto storici, anche perché il presidente della Turchia Erdogan nei confronti di Netanyahu che l’ha paragonato ad Adolf Hitler, è sembrata un po’ fuori dall’ordinario.
Una dichiarazione, in un momento del genere, che sembra tanto “gettare benzina sul fuoco”, secondo il noto professore e storico, nonché saggista Giordano Bruno Guerri che a Cityrumors.it non prende proprio bene questa posizione di Erdogan che, a suo parere, “è una provocazione esagerata”.
“Netanyahu farà la stessa fine di Hitler, come i nazisti sono stati ritenuti responsabili, anche coloro che distruggono i palestinesi saranno ritenuti responsabili. L’umanità sta con la Palestina, non distruggerete i palestinesi”, è il durissimo messaggio che si legge in un messaggio del ministero degli Esteri turco, pubblicato su X.
“Credo proprio che si stia esagerando in una situazione del genere – ha affermato Giordano Bruno Guerri a Cityrumors.it -, Erdogan e il ministero turco hanno voluto fare una provocazione, soprattutto e solo politica, facendo il paragone con Hitler hanno voluto dare a Netanyahu una figura pessima, cattiva e spietata quanto il leader tedesco, ma non ci poteva essere più paragone e metafora sbagliata di questa. Resto allibito davanti a frasi del genere, soprattutto nell’era moderna“.
Per il professor Giordano Bruno Guerri è solo una “situazione politica che niente a che vedere con quanto sta accadendo davvero almeno se si fa riferimento a una persona come Hitler”. Per lo storico l’ex cancelliere tedesco “è stata una delle figure, se non proprio la figura più cattiva e pessima della storia, nessuno è stato come lui e fare il paragone con Netanyahu è fuori dal mondo, probabilmente è stato fatto apposta proprio per andare su tutto il mondo, ma credo e sa bene che mai nessuno sarà come Hitler“.
“Netanyahu può aver commesso diversi errori, non sta a me sindacare o commentare su questo – ha aggiunto Bruno Guerri -, ma è stato fatto apposta perché se ne parli. La storia si ripete, spesso, ma quella che riguarda Hitler non credo proprio che mai avverrà . Nessuno ha fatto le cose che ha lasciato e fatto quel signore. Erdogan spesso esagera ed è uno a cui piace esagerare e sa di esagerare, proprio come in questo caso“.
Gli elettori hanno deciso di votare come sindaco, il cane di uno dei candidati: la…
Chi percepisce questo tipo di pensione, rischia di perdere tutto. E' iniziato un vero e…
La nuova frontiera delle truffe telefoniche: quando si riceve una telefonata da un numero sconosciuto…
Numerosi i casi di persone che hanno iniziato a sentirsi male dopo aver bevuto un…
Un grave pericolo riscontrato dagli esperti: diversi cibi sarebbero stati contaminati. E' corsa contro il…
Un report firmato dal mondo sanitario ha creato allarmismo tra i pazienti italiano: un farmaco,…