La riforma sul premierato potrebbe subire alcune modifiche. Balboni (FdI) in unâintervista a âIl Sole 24 Oreâ conferma che ci sono cose da rivedere.
La partita sul premierato non è ancora chiusa. Il governo ha gettato le basi, ma presto potrebbero esserci delle modifiche. A confermarlo è Alberto Balboni, presidente della Commissione agli Affari costituzionali ed esponente di FdI, in unâintervista a Il Sole 24 Ore: âAlcune obiezioni potrebbero avere qualche fondamento. Anche se il secondo premier è stato inserito per dare stabilitĂ al governo. Si potrebbe decidere di inserirlo solamente in caso di impedimento fisico. Ma è una mia idea, studieremo la soluzione migliore con gli altri tecniciâ.
Al momento lâunica certezza per Balboni è che la riforma non tocca il presidente della Repubblica: âIl suo ruolo non cambia. Continua ad incaricare il premier e a nominare i ministri. Lâunica novitĂ riguarda il fatto che non potrĂ nominare i senatori a vitaâ.
Balboni si sofferma anche sul premio al 55%: âPuò apparire una forzatura, una eccessiva ingessatura. Tanto piĂš che non câè la corrispondente soglia minima, che invece, la Consulta vuole che sia stabilitĂ per non alterare eccessivamente il principio di rappresentanzaâ.
âNe discuteremo e troveremo una soluzione â aggiunge lâesponente di Fratelli dâItalia â forse si potrebbe decidere di limitare solo il principio maggioritario in Costituzione, lasciando il resto alla legge elettorale. Vedremo cosa succederĂ â.
Il governo, comunque, non ha nessuna intenzione di fare un passo indietro. âArriveremo fino in fondo perchĂŠ non si tratta di una bandierina â aggiunge Balboni â bisogna dare stabilitĂ ai governi e prospettiva di legislatura ai bilanci dello Stato. Quindi si deve dire stop ad un ciclo elettorale troppo breve. Non lo stiamo facendo per noi visto che mantenere questo sistema ci farebbe comodo al momento, ma per lâItaliaâ.
Gonne corte, top minimal e jeans strappati nel mirino dei presidi. Il Codacons: âSi limita…
Momenti di paura in carcere per l'omicida di Giulia Cecchettin. Il giovane è stato aggredito…
Una rapina folle. Un uomo ruba benzina, provoca un inseguimento ad alta velocitĂ e rischia…
La rivoluzione a scuola decisa dai presidi sta procurando non poche polemiche. Un nuovo dress…
Momenti di grande tensione durante la puntata andata in onda ieri sera di "Ă sempre Carta…
Il Ministro della Difesa Crosetto lancia un allarme grave sulla sicurezza nazionale, denunciando vent'anni di…