Ranucci%3A+%26%238220%3BInformazione+sotto+attacco%2C+I+politici+sono+insofferenti+alle+vere+domande%26%238221%3B
cityrumorsit
/politica/ranucci-informazione-sotto-attacco-i-politici-sono-insofferenti-alle-vere-domande.html/amp/
Politica

Ranucci: “Informazione sotto attacco, I politici sono insofferenti alle vere domande”

Il giornalista e conduttore di Report si mostra amareggiato per quello che sta accadendo attorno alla sua trasmissione dopo le inchieste che sta portando avanti

L’informazione è sotto attacco. Ci troviamo di fronte a una classe politica insofferente alle domande, che vorrebbe un giornalismo vetrina e non tollera quando invece diventa una finestra aperta sul potere, come diceva Kennedy. Un tempo ai giornalisti scomodi si sparava. Oggi si tenta di delegittimarli. Con il ricorso a querele, attaccando le loro fonti, preparando dossier”. Un attacco durissimo quello del giornalista e conduttore di Report Sigfrido Ranucci che sta facendo i conti con continui attacchi alle sue inchieste soprattutto sulla politica. L’ultimo in ordine di tempo è Matteo Renzi che ha intenzione di querelare il giornalista, la Rai e tutta la trasmissione.

Il giornalista della Rai e conduttore di Report Sigfrido Ranucci (Ansa Cityrumors.it)

 

Per Ranucci non è possibile che si davanti a qualsiasi inchiesta si vada contro corrente e si cerchi sempre di andare a provare a spegnere la voce di chi fa domande: “È singolare che la politica lamenti di subire dossieraggi, ma poi accetti questo tipo di comportamenti nei confronti di giornalisti”. Il riferimento di Ranucci sembra essere proprio a Matteo Renzi: “Posso parlare di quelli che conosco e cioè quelli subiti da Report. Dopo un un servizio su Renzi si sono inventati che avevamo pagato una fonte in Lussemburgo con fondi neri della Rai. Tutto falso. L’ex sindaco di Flavio Tosi ci accusò di costruire falsi dossier su di lui, ma è stato condannato per diffamazione e un risarcimento di 15mila euro. Occorrerebbe sollevare l’attenzione su come certe informazioni vengono reperite e sull’attività di alcune società di cybersecurity”.

“Quando non si risponde a un giornalista, non si risponde all’opinione pubblica”

Italia Viva: incontro con Matteo Renzi. Presso Teatro San Giuseppe (Ansa Cityrumors.it)

 

Sigfrido Ranucci attacca e non si nasconde, cerca di capire da dove arrivano determinate situazione legate alle sue inchieste e a quello che sta portando avanti da anni. “Queste strategie sono armi di distrazioni di massa. Ma quando non si risponde a un giornalista, non si risponde a tutta l’opinione pubblica. Pochi giorni fa il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro si è rifiutato di rispondere a domande sulla strage di Mestre, sulla base del fatto che non voleva parlare con Report.

Per il giornalista, l’Italia starebbe attraversando una fase buia soprattutto per quel che riguarda la libertà di stampa: “Ma non è un fenomeno cominciato con il governo Meloni, va avanti così da anni. Si è persa la figura dell’editore puro, gli imprenditori che possiedono testate spesso hanno saldi legami con la politica. La fragilità economica indebolisce i cronisti, li espone alla minaccia di azioni giudiziarie. Nell’ultimo anno siamo stati denunciati da Giorgetti, da Fontana, da Urso, dai figli di La Russa.

Daniele Magliocchetti

Lo so, è un sogno un po' bizzarro, ma da piccolo sognavo di fare l'inviato di guerra, mi perdevo nei racconti di Ettore Mo, meraviglioso inviato del CorSera, su questa scia sono diventato un giornalista, meglio dire cronista (esistono solo le notizie), scrivendo e raccontando sport (principalmente), ma anche cronaca e politica per Ultime Notizie, Ansa, Repubblica e Messaggero, cartaceo e on line, contestualmente facevo (e faccio) anche radio passando per Radio Incontro, Radio Globo, Radio Sei, Radio Incontro Olympia ora solo Radio Olympia. Da sempre curioso del mondo e di chi ne fa parte.

Recent Posts

Dal ciclo passivo tradizionale ai flussi digitali: l’evoluzione della gestione fornitori

La gestione dei fornitori rappresenta uno snodo critico per qualsiasi organizzazione. Per anni, il ciclo…

4 giorni ago

La nuova tendenza spopola tra le donne: ecco cosa si fa dopo un divorzio

Se fino a poco tempo fa la fine di un matrimonio era considerata una sconfitta,…

4 giorni ago

I migliori servizi per creare un fotolibro: guida alla scelta

L'avvento della fotografia digitale ha radicalmente trasformato il rapporto con la memoria visiva. Se da…

5 giorni ago

Per quale motivo sui treni non si indossa la cintura di sicurezza?

La tragedia ferroviaria in Spagna ha aperto il dibattito sulle norme di sicurezza all'interno dei…

6 giorni ago

Clamoroso, un nuovo incidente ferroviario in Spagna: il bilancio è drammatico

A distanza di pochi giorni dalla disgrazia in Andalusia, la Spagna è sotto shock per…

6 giorni ago

Patente, l’Unione Europea ha stabilito nuovi criteri: sarà una vera rivoluzione

L'Unione Europea è pronta a dare il via ad una nuova patente di guida. Che…

7 giorni ago