Barelli%3A+%26%238220%3BTanti+i+soldi+recuperati+dal+nero%2C+si+taglieranno+le+tasse%26%238221%3B
cityrumorsit
/politica/barelli-tanti-i-soldi-recuperati-dal-nero-si-taglieranno-le-tasse.html/amp/
Politica

Barelli: “Tanti i soldi recuperati dal nero, si taglieranno le tasse”

Il capogruppo di Forza Italia alla Camera spiega le modalità con le quali il governo ha intenzione di abbassare le imposte

Il Governo si mette a tavolo e trova l’accordo tra le parti per andare avanti sulla manovra che tanto sta facendo discutere. Il capogruppo di Forza Italia alla Camera Paolo Barelli cerca di spiegare i punti principali: “La nostra è una coalizione di tre partiti che hanno storie e sensibilità diverse. Siamo uniti da un accordo di programma presentato agli italiani, che nel settembre dello scorso anno ha ottenuto piena fiducia. Ciò detto, siamo abituati a trovare punti di mediazione per promuovere l’azione unitaria dell’esecutivo. Anche per la manovra, era scontato arrivare a una sintesi per dare risposte ai cittadini”.

Il presidente dei capogruppo di Forza Italia alla Camera Paolo Barelli (Ansa Cityrumors.it)

Paolo Barelli non si ferma e va avanti nella sua spiegazione, cercando anche di far capire quali sono stati i punti in comune e le divergenze che poi si sono appianate: “Forza Italia ha ottenuto che la cedolare secca al 26% sia applicata solo per gli affitti brevi a partire dal secondo appartamento di proprietà. Questo ci soddisfa perché proprio il 70% di questi affitti brevi sono gestiti da proprietari di un solo appartamento la cui tassazione a cedolare secca rimane, quindi, al 21%. Il nostro ultimo sigillo sta, però, nella creazione di un codice identificativo obbligatorio per chi affitta a breve utilizzando le piattaforme informatiche. I calcoli fatti indicano che dal sommerso emergeranno entrate, per lo Stato, di oltre un miliardo. Questi proventi – è stato deciso saranno destinati ad abbattere ulteriormente la pressione fiscale“.

“L’impegno era ridurre le tasse e ci siamo riusciti”

I componenti di Forza Italia da Barelli a Tajani (Ansa Cityrumors.it)

Un giudizio che per Paolo Barelli non può che essere positivo, soprattutto dopo quanto avvenuto con la circolazione delle bozze che tanto clamore hanno creato. “È una manovra scritta in un periodo difficile per l’Europa e per tutto il mondo, più complicato per l’Italia che ha un debito pubblico enorme, proveniente dal passato. L’impegno di Forza Italia era di ridurre le tasse e lo abbiamo ottenuto con il taglio del cuneo fiscale, anche per il 2024, per i redditi bassi. Abbiamo dato supporto alle famiglie e al lavoro, rinnovando tutti i contratti del pubblico impiego e aumentato le pensioni minime. Abbiamo incrementato, inoltre, i fondi alla sanità per ridurre le liste d’attesa, mettendo le mani le mani in una piaga inaccettabile”. Si vedrà se così sarà, soprattutto dopo l’accordo che c’è stato in questi ultimi giorni

Daniele Magliocchetti

Lo so, è un sogno un po' bizzarro, ma da piccolo sognavo di fare l'inviato di guerra, mi perdevo nei racconti di Ettore Mo, meraviglioso inviato del CorSera, su questa scia sono diventato un giornalista, meglio dire cronista (esistono solo le notizie), scrivendo e raccontando sport (principalmente), ma anche cronaca e politica per Ultime Notizie, Ansa, Repubblica e Messaggero, cartaceo e on line, contestualmente facevo (e faccio) anche radio passando per Radio Incontro, Radio Globo, Radio Sei, Radio Incontro Olympia ora solo Radio Olympia. Da sempre curioso del mondo e di chi ne fa parte.

Recent Posts

Muore a 115 anni la donna più anziana del Giappone (ma non del pianeta)

Il Giappone piange la sua "vecchietta" numero uno: è morta a 115 anni. Un'era geologica…

2 ore ago

Terremoto a Roma: un grande assente agli internazionali BNL d’Italia

Djokovic fuori dagli Internazionali bnl d’Italia : il campione serbo sorprende tutti con il suo…

10 ore ago

Spari nel centro città, diverse persone colpite: si parla di morti e feriti

Arrivano notizie drammatiche riguardo una violenta sparatoria che sarebbe andata in scena all'interno di un…

12 ore ago

Dazi, lite tra Amazon e la Casa Bianca: Trump corre ai ripari

Una voce e uno specie di spot sul web accende una discussione tra i massimi…

15 ore ago

Il 7 maggio inizia il Conclave: ecco qualche curiosità

Al momento, le certezze per il dopo Papa Francesco sono ben poche, ma almeno una…

18 ore ago

Dramma in città, la festa finisce in tragedia: cosa è successo

Doveva essere una festa di compleanno, ma il tutto si è trasformato in tragedia. La…

23 ore ago