La Liguria nelle prossime settimane andrà al voto. Si parla della possibilità di una lista con il nome di Giovanni Toti e c’è l’annuncio dell’ex presidente.
In Liguria è tempo di pensare al voto. Dopo le dimissioni di Giovanni Toti, le forze politiche si sono messe immediatamente al lavoro per non farsi trovare impreparati in vista delle urne. Al momento non si ha una data precisa delle elezioni, ma molto probabilmente i cittadini saranno chiamati ad eleggere il nuovo presidente nel mese di ottobre.
Quindi a breve saranno annunciati i candidati e si entrerà nel vivo della campagna elettorale. E in questi giorni in molti si stanno chiedendo quale sarà il ruolo di Giovanni Toti. L’ex presidente ha escluso la possibilità di candidarsi, ma allo stesso tempo non ha chiuso la porta ad una lista con il suo nome. E proprio su questa ci sono novità molto importanti.
Intervenuto ai microfoni di RTL 102.5, Giovanni Toti ha confermato che esiste la possibilità di una lita con il suo nome, ma la scelta verrà presa solamente dopo un confronto con gli alleati. “Dipenderà molto dalla sua utilità, dagli altri partecipanti e da chi sarà il prossimo candidato. Ci sono un po’ di variabili da sciogliere“, ha spiegato l’ex presidente, citato dall’Ansa.
L’ex presidente ha comunque ribadito l’importanza “di una lista civica nel centrodestra. Rappresenta me stesso, i sindaci Bucci e Scajola e tanti altri primi cittadini che in questo territorio hanno un numero elevato di consensi”. Anche le tempistiche sono molto chiare. I contatti tra i partiti del centrodestra sono iniziati e proseguiranno anche nelle prossime settimane. L’idea è quella di sciogliere i dubbi entro i primi giorni di settembre.
Riflessioni nel centrodestra sul candidato. Nei giorni scorsi era stato avanzato il nome di Rixi, ma da parte di Forza Italia si valuta anche la possibilità di affidarsi ad un civico e non ad un politico.
Come annunciato da Toti, i partiti hanno iniziato a discutere e le riserve saranno sciolte definitivamente nei primi giorni di settembre. E in quel momento sapremo anche se il nome dell’ex presidente sarà su qualche lista civica oppure no. Un passaggio necessario per poi dare ad una campagna elettorale con la quale il centrodestra proverà a confermarsi alla guida della Regione.
A Oviedo la "casa degli orrori": due genitori tedeschi rinchiudono i figli per quattro anni…
Terribile tragedia nella città metropolitana di Catania, dove una bambina di sette mesi è morta…
Il deputato di Italia Viva, insieme ad altri senatori, politici e giornalisti è tra i…
Ultimo ponte lungo di questo periodo per gli italiani. Mattia Gussoni in esclusiva ai nostri…
Uno studio neuroscientifico identifica un circuito dopaminergico che permette al cervello di cancellare la paura.…
Il Giappone piange la sua "vecchietta" numero uno: è morta a 115 anni. Un'era geologica…