Ucraina-Russia%2C+Trump+ferma+gli+aiuti+a+Zelensky.+%26%238220%3BE%26%238217%3B+lui+che+non+vuole+la+pace%26%238230%3B%26%238221%3B
cityrumorsit
/politica/ucraina-russia-trump-ferma-gli-aiuti-a-zelensky-e-lui-che-non-vuole-la-pace.html/amp/
Politica

Ucraina-Russia, Trump ferma gli aiuti a Zelensky. “E’ lui che non vuole la pace…”

Il presidente americano ha preso una decisione importante, ovvero bloccare gli invii di munizioni e mezzi militari, fino a quando gli ucraini non trattano con Putin.

Una decisione che rischia di scatenare l’inferno. O quanto meno di anticiparlo. Il presidente Usa Donald Trump ha preso la decisione che nessuno pensava potesse prendere, ovvero bloccare gli aiuti militari all’Ucraina. Non solo. In allegato è ancora più duro rispetto a quello che abbia mai fatto prima con Zelensky.

Ucraina-Russia, Trump ferma gli aiuti a Zelensky. “E’ lui che non vuole la pace…” (Ansa Foto) Cityrumors.it

“Se continua così, vuole dire che è un uomo che non vuole la pace”, le parole a muso duro di Donald Trump nei confronti del presidente ucraino. In questo modo, il capo della Casa Bianca non fa che alzare ancora di più i toni dello scontro con Volodymyr Zelensky ma anche con la stessa Ucraina.

Non contento, in queste ore, il presidente Usa ha anche deciso che dal 2 aprile scatteranno i dazi fino al 25% per Canada e Messico e ha anche spiegato che lo farà sui prodotti agricoli, aggiungendo e rivolgendosi agli americani di prepararsi a produrre ancora più prodotti agricoli per l’interno. E questo non può che essere il preludio al fatto che toccherà anche all’Europa, quindi anche all’Italia, considerando che Trump da giorni va dicendo in giro che l’Europa “è nata per fottere l’America”.

Il blocco dell’invio delle armi un vantaggio per la Russia

Ma, dazi a parte, quello che sta sconvolgendo il mondo, soprattutto la parte europea, è la decisione arrivata al termine di una riunione alla Casa Bianca, dove c’erano il vice presidente JD Vance, il consigliere per la sicurezza nazionale, Mike Waltz, il segretario di Stato, Marco Rubio e il capo del Pentagono Pete Hegseth che insieme a Trump hanno dato il via libera al decreto che blocca l’invio di armi statunitensi con effetto immediato.

Un cosa che era nell’aria, ma sembrava più che altro una minaccia per far venire allo scoperto Zelensky, ma la minaccia si è trasformata in realtà. Ed è clamoroso perché l’invio di armi e munizioni era già stata autorizzata dal Congresso e pianificata dall’amministrazione Biden una decina di giorni prima dell’addio definitivo. E quello che fa pensare è che tanti container e tante navi erano pronte a salpare verso l’Ucraina, ma non partiranno più, almeno fino a nuovo ordine.

Il blocco dell’invio delle armi un vantaggio per la Russia (Ansa Foto) Cityrumors.it

La decisione di Trump è un trauma per tutta l’Ucraina, anche perché gli aiuti degli Stati Uniti sono stati fondamentali in questi tre anni di guerra. Tutti, a cominciare dai generali ucraini, riconoscono che senza l’intervento di Washington i russi avrebbe spianato la resistenza dell’esercito di Zelensky.

Daniele Magliocchetti

Lo so, è un sogno un po' bizzarro, ma da piccolo sognavo di fare l'inviato di guerra, mi perdevo nei racconti di Ettore Mo, meraviglioso inviato del CorSera, su questa scia sono diventato un giornalista, meglio dire cronista (esistono solo le notizie), scrivendo e raccontando sport (principalmente), ma anche cronaca e politica per Ultime Notizie, Ansa, Repubblica e Messaggero, cartaceo e on line, contestualmente facevo (e faccio) anche radio passando per Radio Incontro, Radio Globo, Radio Sei, Radio Incontro Olympia ora solo Radio Olympia. Da sempre curioso del mondo e di chi ne fa parte.

Recent Posts

Sciopero generale 22 settembre, lunedì da incubo: informazioni e orari

Si prospetta un inizio di settimana da incubo a causa di uno sciopero generale indetto…

6 ore ago

Dramma in volo: atterraggio d’emergenza e terrore a bordo

Dramma in volo su un aereo diretto a Malaga. Il pilota è costretto a un…

9 ore ago

Aeroporti nel mirino, effettuato un cyber-attacco: cosa sta succedendo

Non si fermano i cyber-attacchi nei confronti delle strutture di trasporto e non solo. Nel…

1 giorno ago

Un giorno che non dimenticherĂ  mai: l’incredibile storia di un neo-papĂ 

Una fortuna incredibile. Un uomo fa una scoperta assurda il giorno stesso in cui diventa…

1 giorno ago

Festa del Cinema di Roma: il programma e non solo, tutte le informazioni

Dal 15 al 26 ottobre presso l'Auditorium Parco della Musica il 20esimo appuntamento con il…

2 giorni ago

Il sogno spezzato di Alvaro: si auto-espelle dagli Stati Uniti poco prima del diploma

Arrestato a poche settimane dal diploma, un 18enne guatemalteco sceglie l'auto-espulsione dagli Stati Uniti. Il…

2 giorni ago