Atletica+leggera%2C+introdotto+il+tampone+orale+per+determinare+il+sesso+degli+atleti
cityrumorsit
/sport/atletica-leggera-introdotto-il-tampone-orale-per-determinare-il-sesso-degli-atleti.html/amp/
Sport

Atletica leggera, introdotto il tampone orale per determinare il sesso degli atleti

Una novità storica per quanto riguarda il mondo della atletica leggera, è stato introdotto il tampone orale per definire il sesso di un atleta

Una normativa mondiale promulgata nel 2018 per quanto concerne il mondo dell’atletica leggera ha imposto a tutti gli atleti che presentano delle differenze per quanto riguarda lo sviluppo sessuale (noto come DSD) di dover abbassare i propri livelli di testoerone. Per farlo questi possono usufruire di uno speciale un trattamento ormonale che gli consente quindi di partecipare alle competizioni internazionali nella categoria femminile.

Atletica leggera, introdotto il tampone orale per determinare il sesso degli atleti – Cityrumors.it

Una norma che, l’anno seguente e quindi nel 2019, è stata approvata anche dal Tas e confermata dal Tribunale federale di Losanna. Quest’ultimo nel 2020 ha evidenziato come “l’equità delle competizioni” debba essere un “principio cardinale dello sport“. Un concetto che si basa sul fatto che un livello di testosterone che può essere paragonato a quello degli uomini conferisce alle atlete un “vantaggio insormontabile“.

L’obiettivo, quindi, di questa norma era stato quello di poter raggiungere una parità livello che non preveda uno squilibrio in favore di chi registra, a causa appunto di alcune differenze inerenti lo sviluppo sessuale, una differenza di testosterone che possa conferirgli delle caratteristiche superiori alle altre concorrenti.

Nel 2023, però, la stessa normativa era tornata a essere un elemento di discussione, questo per il caso riguardante l’atleta sudafricana Caster Semenya. Un dibattito che aveva portato a definire questa regola discriminante e in violazione della vita privata degli atleti.

Il tampone orale

A definirla tale era stato la Corte europea dei diritti dell’uomo, dopo che Caster Semenya era stata esclusa dalle competizioni a causa del regolamento sopracitato. L’intervento del CEDU, specifica però Ansa, non era andato a inficiare il regolamento della World Athletics, che ha deferito la questione alla Grande Camera.

Il tampone orale – Cityrumors.it

Da questo caso sono originari gli ultimi sviluppi nel mondo dell’atletica leggera. La Federazione internazionale, infatti, ha reso noto che è stato introdotto un test con tampone orale che avrà come scopo quello di determinare se un atleta è considerabile dal punto di vista biologico una donna.

A commentare questa novità è stato Sebastan Coe, che presiede World Athletics, in una conferenza stampa tenutasi la scorsa settimana a Nanchino, in Cina, dopo i campionati del mondo indoor: “Si tratta di un modo molto importante per
creare fiducia e mantenere un’attenzione assoluta sull’integrità della competizione femminile”
ha detto fiducioso, prima di aggiungere:

“È importante perché (…) non si tratta solo di parlare dell’integrità dello sport femminile, ma di garantirlo”. La decisione presa dal Consiglio mondiale di atletica leggera è stata definitasenza dubbio la strada da percorrere”. Questo considerando anche la prova orale come non eccessivamente invadente.

Marco Ercole

Giornalista, scrittore, amante della lettura. Mi piace scrivere di ogni cosa, diversificare gli interessi, ma tendenzialmente mi occupo di sport da 20 anni, collaborando anche con Repubblica, FOXSports, Corriere dello Sport, Tuttosport, Il Millimetro e molto altro ancora.

Recent Posts

Nostradamus, le sue spaventose profezie tornano al centro dell’attenzione: cosa succederà nel 2026

Il 2026 sta per arrivare, ma cosa si riserva il nuovo anno? Le spaventose profezie…

15 minuti ago

Con la regola dei 5 minuti non ho più umidità in casa e mi sento meglio: peccato non averlo saputo prima

Grazie alla regola dei 5 minuti mi sono sbarazzata di un sacco di problemi: non…

48 minuti ago

Concerto di Natale su Rai 1: quando andrà in onda e chi ci sarà

Nel palinsesto delle feste torna uno degli appuntamenti imperdibili di Rai 1: il Concerto di…

10 ore ago

Vittorio Brumotti via da “Striscia la Notizia”, nuovo lavoro in tv: dove lo vedremo

Striscia la Notizia, altro addio doloroso: via anche Vittorio Brumotti, nuovo lavoro in tv per…

11 ore ago

Maxi bonus da 1.281 euro per le famiglie italiane, arriva da gennaio 2026: chi può richiederlo

Nel 2026 è in arrivo un maxi bonus per tante famiglie italiane. Sarà possibile avere…

13 ore ago

Non è stato revenge porn per La Russa jr e risarcimento congruo: la ragazza non ci sta

Si chiude la vicenda legata a uno dei figli del presidente del Senato, ma la…

14 ore ago