Blackburn, debutta il 15enne Finneran: in campo con una maglia diversa

Storia bellissima quella del classe 2008 irlandese subentrato in FA Cup, ma la sua divisa non era come quella degli altri

Una bellissima storia ci giunge dal terzo turno di FA Cup in Inghilterra. Rory Finneran, a soli quindici anni, è diventato il giocatore più giovane di sempre del Blackburn a fare il suo esordio. La particolarità, però, è che è stato costretto a indossare una maglietta senza sponsor perché considerato troppo piccolo per pubblicizzare un’azienda di sigarette elettroniche. 

Esordio di Finneran
Blackburn in FA Cup (Ansa) – Cityrumors.it

Nato nel febbraio del 2008, è entrato in campo per fare il suo debutto nei minuti di recupero, quando ormai la sua squadra si trovava in vantaggio per 5-2 contro il Cambridge 5-2. Il ragazzo ha preso il posto di uno dei grandi protagonisti della gara, ovvero Sammie Szmodics, autore di una tripletta. Tuttavia, per l’appunto, Finneran non ha potuto indossare la stessa maglia dei suoi compagni. Tutto ciò perché il Blackburn Rovers è sponsorizzato dalla società di sigarette elettroniche Totally Wicked dalla stagione 2021/22. Dato che il giovane calciatore non ha ancora l’età ‘legale’ per svapare nel Regno Unito, ha dovuto vestire una divisa senza sponsor.

I dettagli

Sembra che lo stesso sarebbe accaduto anche nel caso in cui la società avesse avuto un accordo con un marchio di sigarette, giochi d’azzardo o alcolici. Nonostante mancassero pochi minuti alla fine, il tecnico Tomasson ha deciso di concedere all’irlandese qualche minuto per godersi la gioia dell’esordio. Al termine della sfida, l’allenatore ha commentato la prestazione della sua squadra, soffermandosi anche sull’ingresso in campo del quindicenne. A BBC Radio Lancashire ha detto: “Conosciamo tutti il fascino di queste partite quando affronti una squadra di livello inferiore, che improvvisamente sale e rende le cose difficili. Alla fine puoi anche perdere quelle gare e sono rimasto deluso dai due gol che abbiamo subito dopo pochi minuti”.

La storia di Finneran con il Blackburn
Tifosi del Blackburn Rovers (Ansa) – Cityrumors.it

Poi ha continuato analizzando la gara e l’atmosfera che c’era allo stadio: “Il pubblico però ci ha aiutato e i giocatori hanno mostrato grande carattere, unità e spirito per rimontare. Abbiamo segnato cinque gol che avrebbero potuto anche essere dieci. È stato fantastico vedere un paio di ragazzi guadagnare minuti”. E su Finneran si è pronunciato in questo modo: “Ha solo 15 anni. È un ragazzo di talento, capace di giocare con il destro e il sinistro e ha una grande visione, ma non dobbiamo dimenticare che è ancora molto giovane. È stata una buona occasione per fargli fare esperienza”, ha concluso. 

Impostazioni privacy