Calcio%2C+Rocchi+non+ci+sta%3A+%26%238220%3BOra+basta%2C+non+accetteremo+pi%C3%B9+offese%26%238221%3B
cityrumorsit
/sport/calcio-rocchi-non-ci-sta-ora-basta-non-accetteremo-piu-offese.html/amp/
Sport

Calcio, Rocchi non ci sta: “Ora basta, non accetteremo più offese”

In una conferenza stampa organizzata a Coverciano il designatore arbitrale, alla luce delle recenti polemiche, ha difeso i direttori di gara e chiesto pene più dure alla giustizia sportiva

Anche se nel campionato per fortuna si continua a giocare, è sotto gli occhi di tutti che alcuni, anche grossolani, errori arbitrali, poco coadiuvati dagli uomini nella sala Var, hanno pesantemente condizionato i risultati finali di alcune partite, scatenando polemiche infinite prima in campo, poi fuori al termine della stessa, come neanche ai tempi delle “sette sorelle“. Errori che comunque hanno costretto a intervenire lo stesso designatore Gianluca Rocchi.

Il designatore arbitrale Gianluca Rocchi – Cityrumors.it –

 

Analizzare gli errori, ma tolleranza zero

Nella consueta conferenza stampa di metà campionato che si è tenuta nell’Aula Magna di Coverciano, infatti Rocchi ha voluto precisare con forza le decisioni prese nelle ultime giornate in campo, ammettendo e spiegando anche il perchè di certi errori accaduti, ma anche difendere con forza la categoria. Nelle ultime due giornate, specialmente nell’ultima, siamo scivolati su errori evitabili, ma siamo persone per bene, lavoriamo tantissimo e meritiamo rispetto”. Rocchi poi analizza alcuni episodi: “Ditemi se il derby di Coppa Italia tra Lazio e Roma è stato uno spettacolo decente. Abbiamo avuto Orsato, il miglior arbitro del mondo, offeso da tesserati. Guida è stato quasi aggredito a Salerno da un tesserato, non è accettabile. Nessuno pensi che urlare e protestare a caso possa condizionare le nostre scelte. Chiedo ai tesserati un comportamento diverso e alla giustizia sportiva di essere dura, questo sistema non ci va più bene. Prendiamo esempio dalla Uefa, lì chi sbaglia paga caro”.

Troppe polemiche nelle ultime settimane – Cityrunmors.it –

 

Serve un approccio diverso

Il designatore arbitrale ha chiesto soprattutto un cambio di approccio da parte dei protagonisti del calcio nei confronti dei direttori di gara, sotto attacco nelle ultime settimane. “Nessuno creda che vociare a caso serva per ottenere risultati”, ha detto Rocchi. “Più che ammettere gli errori cosa dobbiamo fare? Ci sono grandissimi prospetti in questo gruppo, ma quando investi nei giovani ci vuole tempo”. Rocchi ha anche chiesto alla giustizia sportiva di punire severamente chi attacca gli arbitri. “Chiedo ai tesserati di avere un atteggiamento diverso nei confronti degli arbitri e alla giustizia sportiva di essere davvero dura. Non possiamo essere noi i Carabinieri sul terreno di gioco e poi certa gente la rivediamo subito in campo. Ora basta. Prendiamo esempio dalla Uefa, lì chi sbaglia paga caro”. Per chiudere con un monito per tutti gli addetti ai lavori. “Da ora in poi però non accettiamo più tutto: siamo persone per bene, i ragazzi sono persone per bene. Questi ragazzi non li tocca nessuno; se il problema sono io, me ne posso andare anche subito. Sul gruppo Var stiamo facendo un bel lavoro, anche dal punto di vista psicologico con sedute specifiche che ci saranno pure oggi a Lissone. Il gruppo dei varisti va tutelato”. 

Mauro Simoncelli

Romano di nascita, giornalista, scrittore, appassionato di sport e non solo. Mi piace informarmi e informare su tutto ciò che accade intorno a noi. Da sempre collaboro con giornali e tv e mi arricchisco attraverso il contatto quotidiano della radio. Oggi scelgo l’informazione quotidiana a tutto campo con passione e determinazione.

Recent Posts

Licenziati e sostituiti dall’AI. Chi rischia di più in Italia? Lo studio è eloquente

Che tipo di impatto ha avuto l'Intelligenza Artificiale nel nostro Paese in termini di riduzione…

2 ore ago

Fontana di Trevi, ora si pagherà per l’ingresso: ecco come, quanto e quando

E' una decisione che ha preso direttamente il Comune di Roma per dare ordine e…

4 ore ago

IMU 2026, sono questi i requisiti per non pagarla che nessuno ti dice

Tra le tante novità che prenderanno piede dal 2026, una, di sicuro, piacerà a tanti:…

5 ore ago

Lite Allegri – Oriali: cosa rischia l’allenatore del Milan, il Napoli chiede il pugno duro

L'allenatore del Milan, Massimiliano Allegri, viene accusato di aver insultato Lele Oriali, dirigente del Napoli,…

6 ore ago

Stop al Riscatto della Laurea: dal 2026 penalizzazioni e cosa succede a chi ha già iniziato la pratica

Riscatto della Laurea, dal 2026 cambia tutto: guida completa e risposte alle domande più frequenti,…

7 ore ago

Perché Last Christmas dei Wham torna di tendenza: il Whamagedon non c’entra nulla

In queste ore si parla soltanto di Last Christmas dei Wham!, brano uscito nel 1984…

8 ore ago