Euro 2024, la Uefa svela il rivoluzionario pallone high-tech che aiuterà la Var

Il calcio si appresta a vivere una rivoluzione con l’introduzione del pallone ufficiale Euro 2024 di Adidas, il “Fussballliebe”, un connubio di tecnologia avanzata, design accattivante e una forte impronta sostenibile

La famosa azienda tedesca ha ufficialmente presentato l’attrezzo che permetterà di disputare le partite dell’Europeo nel prossimo giugno, un pallone che cercherà di aumentare “l‘amore per il calcio“, questa la traduzione del nome scelto per il nuovo oggetto sferico, che porterà per la prima volta, al proprio interno, la Connected Ball Technology.

Il nuovo pallone tecnologico per Euro 2024 – Cityrumors.it –

 

Il campionato europeo di calcio 2024 o UEFA EURO 2024, noto anche come Germania 2024, sarà alla sua 17 edizione e dopo l’edizione itinerante del 2020, torna a essere organizzato da un solo Paese. Il format rimane lo stesso dell’ultimo che ha visto il successo dell’Italia in finale contro l’Inghilterra. 24 squadre divise in 6 gironi da quattro, poi una fase finale a eliminazione diretta fino alla finalissima di Berlino del 11 luglio 2024.

Ecco Euro 2024

Con la conclusione della fase di qualificazione e i successivi sorteggi dei gironi della fase finale, è entrato nel vivo Euro 2024, il campionato d’Europa di calcio per nazioni, che si disputerà nella prossima estate in Germania. L’Italia, qualificata come seconda dietro l’Inghilterra nel girone di qualificazione, sarà chiamata a difendere il titolo vinto ai calci di rigore nella finale di Wembley del 2021. Saranno 10 le città in cui si svolgerà la competizione estiva tra le Nazionali: l’Olympiastadion di Berlino sarà anche la sede della finalissima, ma poi si giocherà anche a Colonia, al Bvb Stadion di Dortmund (sede di una delle due semifinali), si andrà anche all’Arena di Dusseldorf, all’Arena di Francoforte, Gelsenkirchen, Amburgo, Lipsia, Monaco di Baviera (teatro dell’altra semifinale) e Stoccarda. Adidas, da sempre fornitrice ufficiale dei palloni sia ai mondiali che agli europei, ha presentato quello che potrebbe proiettare il calcio dentro una nuova era. Un pallone rivoluzionario high-tech, dotato al suo interno di chip e IA in grado di interagire in tempo reale con la sala Var.

Il pallone, il trofeo e lo stadio della finale – Cityrumpors.it –

 

Un pallone rivoluzionario

Un pallone tecnologico, un pallone intelligente, un pallone che aiuterà gli arbitri a prendere decisioni corrette. E’ ‘Fussballliebe’, questo il nome scelto dall’azienda tedesca, per proiettare l’attrezzo fondamentale del gioco del calcio nel futuro. Se il microchip presente nella palla usata ai Mondiali in Qatar inviava informazioni relative solo alla velocità e alla traiettoria, quello installato nel nuovo pallone è rivoluzionario perché permetterà agli arbitri di avere informazioni in tempo reale su quando e con che superficie del corpo è stato colpito. Conseguenza immediata sarà finalmente la scelta del frame esatto d’impatto per determinare un’eventuale posizione di fuorigioco, e l’immagine dettagliata in caso di dubbi su possibili tocchi di mano.  La sua forma a 20 pannelli PRECISIONSHELL e le scanalature in rilievo strategicamente posizionate sul suo guscio esterno sono state meticolosamente studiate e testate sia in laboratorio che sul campo, per controllare il flusso d’aria sul pallone e ottenere la massima precisione. L’uso del rosso, del blu, del verde e dell’arancione celebrano sia la vivacità che le nazioni partecipanti portano al torneo sia la pura semplicità del calcio che attrae così tanto i tifosi di tutto il mondo.

Impostazioni privacy