L’ultima proposta a Bilancio: una lotteria per salvare i conti del CONI

Nel maxi emendamento alla Legge di Bilancio 2025 spunta un gioco a premi come nuova lotteria fortemente voluta dal governo per finanziare il Comitato Olimpico nazionale

L’idea è quella di trovare delle risorse per sistemare i conti del bilancio del CONI, un nuovo gioco per sostenere quindi lo sport italiano. Ecco che quindi, tra il nuovo pacchetto di iniziative inserite prima dell’ultima votazione della Legge di Bilancio, spunta “Win for Italia Team”, un gioco numerico a totalizzatore nazionale le cui entrate saranno in parte devolute al Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) per il finanziamento dei progetti dell’Italia Team. Una vera e propria lotteria che dovrà aiutare i conti sempore asfittici del Comitato Olimpico nazionale.

L’ultima proposta a Bilancio: una lotteria per salvare i conti del CONI – Cityrumors.it

L’esame della Legge di bilancio in Aula del Senato comincerà il 22 dicembre e andrà avanti il giorno dopo per l’approvazione, una fase sempore molto delicata che prevede un confronto parlamentare sempore molto acceso tra le varie forze politiche con il Governo però impegnato proprio in questi giorni a presentare con gli ultimi emendamenti per non incorrere in spiacevoli sorprese al momento del voto finale.

L’ultima proposta per aiutare il Comitato Olimpico

Siamo al rush finale e si procederà a tappe forzate. L’iter di approvazione della nuova Legge di Bilancio avrà tempi strettissimi: il 22 dicembre arriverà nell’aula del Senato per il voto del 23 dicembre, poi alla Camera dove si ipotizza la approvazione finale entro il 30 dicembre. Come ogni anno infatti il Governo prima della scoccare della mezzanotte dell’ultimo giorno dell’anno deve licenziare la manovra finanziaria e questi sono gli ultimi giorni utili per inserire vari emendamenti utili ad apportare le ultime modifiche.

L’ultima proposta per aiutare il Comitato Olimpico – Cityrumors.it

In uno di questi emendamenti è spuntata una nuova lotteria, un gioco a premi che servirà però a salvare i conti del CONI, quel Comitato Olimpico Nazionale lanciato verso i giochi di casa di Milano-Cortina che scatteranno nella prima settimana di febbraio, ma che comunque finanzia tutto lo sport azzurro. Arriva infatti “Win for Italia Team”, letteralmente vinci per la Nazionale italiana, una nuova lotteria che porterà, grazie alla passione per i giochi e le lotterie degli italiani, il 26.5% degli introiti finirà direttamente nelle casse del Comitato olimpico.

Un bilancio da salvare

La lotteria “Win for Italia Team” si inserisce dunque nel filone delle iniziative che mirano a coniugare il sistema dei giochi pubblici con finalità di interesse generale e anche il CONI è un ente pubblico non economico sottoposto quindi anche alò controllo della Corte dei Conti. Una mossa che mira a creare un legame diretto tra il settore dei giochi pubblici e il sostegno allo sport di alto livello, in vista anche degli impegni futuri e di quelli che stanno per avere inizio come le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina.

Un bilancio da salvare – Cityrumors.it – Ansa foto

Il funzionamento dovrebbe essere simile alle altre lotterie della famiglia “Win for Life”, con un giocatore che deve pronosticare una serie di numeri e vincerà se sul tabellone nazionale escono una serie dei numeri giocati. Per il fortunato poi dovrebbe esserci un premio iniziale e una rendita mensile. Per il Coni si tratterebbe di un ritorno all’antico, quando il nostro sport veniva finanziato dal Totocalcio, la schedina amata da milioni di italiani perchè legata al campionato di calcio, alla proposta lavorano da tanto tempo i tecnici del Coni, insieme a quelli del governo.

Gestione cookie