In una importante fiera tecnologica sono stati presentati tantissimi modelli all’avanguardia e a presto saranno sui cieli e a disposizione
Il futuro che avanza e che, per certi versi nessuno si aspetta, almeno così a breve. La possibilità di vedere sui cieli delle capitali europee, ma a cominciare dalle città italiane, non solo droni, ma anche aereo-taxi che si liberano e muovono in cielo trasportando le persone.
Detta così sembra quasi di poter stare e arriva su un film di fantascienza, ma sarà la nuova realtà che ospiterà le città italiane da qui a breve, ma anche quelle europee. Nuove frontiere, insomma, nell’utilizzo dei droni e perfino taxi volanti per spostarsi nella città con la possibilità di non avere e non vedere più il traffico, magari sarà un altro tipo di traffico, ma più agevole.
Ci vorrà del tempo, ma il disegno e la linea è tracciata. Ad annunciarlo a Roma la seconda edizione del workshop ‘U-Space: The Enabler of Uas operations‘ con la partecipazione di Università Roma Tre, Stradaai, Impianti spa e D&P, e sono tante le novità annunciate nel settore del trasporto aereo, alcune considerate avveniristiche fino a poco tempo fa. E tra le novità più avveniristiche gli aerotaxi sui cieli della Capitale.
E a dare questo lieto evento che porta la Capitale nel futuro è Carlo Tursi, ceo di UrbanV: “Mancano mesi, potenzialmente meno di un anno. E poi cittadini e turisti potranno salire su veicoli elettrici e silenziosi, a decollo e atterraggio verticale, aerotaxi, e volare a bassa quota, in tutta sicurezza, sulla Capitale. Appena i primi mezzi verranno certificati siamo pronti a partire, in tutta sicurezza”.
Tursi va nello specifico e cerca di spiegare bene cosa accadrà e soprattutto quando, visto che il dove l’ha ampiamente spiegato parlando della Capitale: “L’Italia sarà il primo Paese a poterlo fare, grazie a Enac ed Enav siamo i primi ad avere un regolamento per questa nuova forma di volo. A Fiumicino stiamo sperimentando con un ‘vertiporto’ per prepararci all’arrivo di questa nuova forma di mobilità“.
Dunque, spostarsi in cielo su un taxi volante non sarà solo fantascienza, ma realtà. “All’avvio – spiega – si andrà su piccola scala. Ma sarà un mezzo di trasporto competitivo, parliamo di mezzi a propulsione elettrica che non è soggetto al costo dei combustibili fossili”.
E il costo delle batterie al litio per questi veicoli sta scendendo. In prospettiva nei prossimi 5-10 questa forma di trasporto ha la possibilità di diventare competitiva, cambiando anche la vita in città, migliorandola. Ci saranno veicoli diversi, alcuni progettati per andare su poche decine di chilometri, altri invece studiati per 200 chilometri di autonomia”, sottolinea.
Come ogni anno la pubblicazione delle dichiarazioni dei redditi dei parlamentari italiani fanno discutere. Ci…
L'ex capitano, bandiera e tecnico della Roma sta per tornare alla guida di un club…
Uno studio di un'Università australiana, ripreso dal Journal of General Psychiatry, evidenzia gli impatti che…
Approfittare degli sconti Amazon significa risparmiare somme importanti come su questo elettrodomestico utilissimo in cucina. …
Anche se la tua carta d'identità è ancora valida, potresti doverla rinnovare molto prima della…
Il tennista azzurro, nuovo numero uno della classifica Atp spiega i motivi che lo hanno…