Spid%2C+ecco+fino+a+quando+rester%C3%A0+attivo%3A+annunciata+la+data
cityrumorsit
/tecnologia/spid-ecco-fino-a-quando-restera-attivo-annunciata-la-data.html/amp/
Tecnologia

Spid, ecco fino a quando resterà attivo: annunciata la data

Lo SPID ha giocato un ruolo chiave nella digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, ma a breve non sarà più attivo. La data della fine.

In un’epoca in cui la digitalizzazione è sempre più diffusa e i servizi online diventano sempre più essenziali nella vita quotidiana, lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) si presenta come uno strumento fondamentale per semplificare l’accesso ai servizi digitali in Italia. In tanti l’hanno attivato in questi mesi. Ma fino a quando sarà attivo in Italia?

SPID: fin quando sarà attivo? – (cityrumors.it)

Lo SPID è un sistema di autenticazione digitale che consente ai cittadini italiani di accedere in modo sicuro e affidabile a una vasta gamma di servizi online offerti dalla Pubblica Amministrazione, dalle istituzioni pubbliche e da numerosi enti privati convenzionati. Grazie allo SPID, è possibile accedere ai servizi digitali utilizzando un’unica identità anziché dover creare e memorizzare diverse credenziali per ogni singolo servizio.

L’introduzione di questa tecnologia ha portato numerosi vantaggi sia per i cittadini che per le istituzioni. Lo SPID semplifica notevolmente l’accesso ai servizi online, eliminando la necessità di ricordare molteplici password e credenziali per accedere a diversi siti web. Ciò porta a un notevole risparmio di tempo e frustrazione per gli utenti.

Fin quando sarà attivo lo SPID in Italia?

Attualmente è disponibile per tutti i cittadini italiani, indipendentemente dalla loro posizione geografica o dal tipo di dispositivo utilizzato per accedere ai servizi online. Ciò garantisce un accesso universale ai servizi digitali, contribuendo alla riduzione delle disuguaglianze digitali. Tuttavia, non sarà attivo per sempre. Ecco la data fissata dal Governo.

II sottosegretario all’innovazione tecnologica, Alessio Butti, ha annunciato fin quando sarà attivo lo SPID foto: Ansa – (cityrumors.it)

Lo SPID ha giocato un ruolo chiave nella digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, consentendo ai cittadini di accedere a servizi pubblici online come il pagamento delle tasse, la richiesta di documenti e certificati, e altro ancora, in modo rapido e conveniente. Ora, però, il Governo presieduto da Giorgia Meloni sembra avere altri piani. 

Il Dipartimento della Trasformazione Digitale, infatti, sta predisponendo una vera e propria rivoluzione per la Pubblica Amministrazione, con l’ideazione dell’IT Wallet. Si punta a una identità digitale unica, come sottolineato dal sottosegretario all’Innovazione, Alessio Butti.

Secondo quanto annunciato lo Spid resterà attivo fino al 2026. Dopodiché si punterà dritto verso l’implementazione della Carta d’identità elettronica, gestita dal Ministero degli Interni. Questo documento diventerà un’app che farà da ponte proprio all’IT Wallet europeo.

Claudio Rossi

Recent Posts

H5n1, abituati a questo nome: dopo il Covid è il nuovo virus e fa paura

Non abbiamo fatto in tempo a dimenticarci del Covi che già i medici lanciano l'allerta…

15 minuti ago

Volo aereo e passeggeri fastidiosi: con il trucco delle hostess non avrai più problemi

Volare è sempre un piacere per chi ama viaggiare, peccato però per i passeggeri fastidiosi…

43 minuti ago

Pensioni, questa volta pagano prima

Se iSapere quando è previsto l'accredito delle pensioni è importante, anche se raramente c'è un'occasione…

4 ore ago

Chiedi il modello ObisM all’INPS è indispensabile per la pensione, molti lo chiedono troppo tardi e rischiano

È molto importante per il pensionato, per varie eventualità pratiche, scaricare dal sito dell'INPS il…

5 ore ago

“Sono tutte e due italiani, mi pare, o no?”. Fratoianni al vetriolo: il terribile dubbio sul ritorno di Chico Forti in Italia

Il rientro in Italia di Chico Forti, atterrato ieri all'aeroporto di Pratica di Mare, alimenta…

5 ore ago

Un Posto al Sole, colpo di scena tra Roberto e Raffaele: interviene Diego. Anticipazioni al 21 maggio

Colpo di scena inaspettato tra Roberto Ferri e Raffaele a Un posto al sole, tra…

9 ore ago