Spid%2C+ecco+fino+a+quando+rester%C3%A0+attivo%3A+annunciata+la+data
cityrumorsit
/tecnologia/spid-ecco-fino-a-quando-restera-attivo-annunciata-la-data.html/amp/
Tecnologia

Spid, ecco fino a quando resterà attivo: annunciata la data

Lo SPID ha giocato un ruolo chiave nella digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, ma a breve non sarà più attivo. La data della fine.

In un’epoca in cui la digitalizzazione è sempre più diffusa e i servizi online diventano sempre più essenziali nella vita quotidiana, lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) si presenta come uno strumento fondamentale per semplificare l’accesso ai servizi digitali in Italia. In tanti l’hanno attivato in questi mesi. Ma fino a quando sarà attivo in Italia?

SPID: fin quando sarà attivo? – (cityrumors.it)

Lo SPID è un sistema di autenticazione digitale che consente ai cittadini italiani di accedere in modo sicuro e affidabile a una vasta gamma di servizi online offerti dalla Pubblica Amministrazione, dalle istituzioni pubbliche e da numerosi enti privati convenzionati. Grazie allo SPID, è possibile accedere ai servizi digitali utilizzando un’unica identità anziché dover creare e memorizzare diverse credenziali per ogni singolo servizio.

L’introduzione di questa tecnologia ha portato numerosi vantaggi sia per i cittadini che per le istituzioni. Lo SPID semplifica notevolmente l’accesso ai servizi online, eliminando la necessità di ricordare molteplici password e credenziali per accedere a diversi siti web. Ciò porta a un notevole risparmio di tempo e frustrazione per gli utenti.

Fin quando sarà attivo lo SPID in Italia?

Attualmente è disponibile per tutti i cittadini italiani, indipendentemente dalla loro posizione geografica o dal tipo di dispositivo utilizzato per accedere ai servizi online. Ciò garantisce un accesso universale ai servizi digitali, contribuendo alla riduzione delle disuguaglianze digitali. Tuttavia, non sarà attivo per sempre. Ecco la data fissata dal Governo.

II sottosegretario all’innovazione tecnologica, Alessio Butti, ha annunciato fin quando sarà attivo lo SPID foto: Ansa – (cityrumors.it)

Lo SPID ha giocato un ruolo chiave nella digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, consentendo ai cittadini di accedere a servizi pubblici online come il pagamento delle tasse, la richiesta di documenti e certificati, e altro ancora, in modo rapido e conveniente. Ora, però, il Governo presieduto da Giorgia Meloni sembra avere altri piani. 

Il Dipartimento della Trasformazione Digitale, infatti, sta predisponendo una vera e propria rivoluzione per la Pubblica Amministrazione, con l’ideazione dell’IT Wallet. Si punta a una identità digitale unica, come sottolineato dal sottosegretario all’Innovazione, Alessio Butti.

Secondo quanto annunciato lo Spid resterà attivo fino al 2026. Dopodiché si punterà dritto verso l’implementazione della Carta d’identità elettronica, gestita dal Ministero degli Interni. Questo documento diventerà un’app che farà da ponte proprio all’IT Wallet europeo.

Claudio Rossi

Recent Posts

Masterchef 15, chi è Luciano Del Rio: il concorrente che ha conquistato tutti a 92 anni

Non capita spesso di vedere qualcuno a 92 anni mettersi in gioco. Luciano Del Rio…

2 ore ago

Amadeus, ipotesi Mediaset per il conduttore? L’annuncio di Piersilvio Berlusconi lascia tutti senza parole

Amadeus pronto a lasciare il Nove per approdare su Mediaset? L'annuncio di Piersilvio Berlusconi lascia…

3 ore ago

Trasferire soldi all’estero, solo così eviti i controlli a sorpresa del Fisco: il trucco legale

È possibile trasferire soldi all'estero e fuggire ai controlli a sorpresa del Fisco? La risposta…

5 ore ago

Attentato a Sidney, una scena mai vista: chi è l’eroe che ha fermato il terrorista

Un uomo fuori dal comune che ha fatto quello che poche altre persone avrebbero fatto,…

6 ore ago

Influenza, allarme contagi: il nuovo ceppo fa paura e ora arriva Natale

L’influenza entra nella sua fase più intensa e lo fa con numeri che iniziano a…

7 ore ago

Una serie tv creata con l’AI: gli utenti scoprono il bluff. E Prime prende una decisione forte

Una serie tv lanciata da Amazon Prime è finita nel mirino della critica per l'utilizzo…

8 ore ago