Campi+Flegrei%2C+il+rischio+bradisismico+cresce%3A+cittadini+in+allarme%2C+Protezione+Civile+frena
cityrumorsit
/cronaca/campi-flegrei-il-rischio-bradisismico-cresce-cittadini-in-allarme-protezione-civile-frena.html/amp/

Campi Flegrei, il rischio bradisismico cresce: cittadini in allarme, Protezione Civile frena

Aumento dell’anidride carbonica, sciame sismico e strategia di allerta: la situazione nei Campi Flegrei tiene in ansia la popolazione.

Negli ultimi mesi, l’area dei Campi Flegrei è tornata al centro dell’attenzione a causa dell’intensificarsi dell’attività sismica e vulcanica. La zona, già nota per il fenomeno del bradisismo – un lento sollevamento e abbassamento del suolo dovuto all’attività del magma sotterraneo – ha registrato un aumento significativo dei terremoti, suscitando preoccupazione tra gli abitanti.

Aumento significativo dei terremoti Cityrumors.it foto Ansa

Solo nelle ultime settimane, sciami sismici hanno scosso l’area, mentre i parametri biochimici mostrano un incremento dell’anidride carbonica, segnale che il sottosuolo è in fermento. Gli esperti, però, invitano alla cautela: questi fenomeni sono tipici di una caldera vulcanica attiva e non necessariamente preludono a un’eruzione imminente.

Ma la paura è palpabile e oggi, davanti al Maschio Angioino a Napoli, la protesta dei cittadini di Bagnoli ha lanciato un messaggio chiaro: “Noi non vogliamo contare i morti”, recitava lo striscione esposto durante la seduta monotematica del Consiglio comunale sul rischio vulcanico e bradisismico.

Campi flegrei, la Protezione Civile: “Situazione sotto controllo”.

A rispondere alle preoccupazioni è stato Fabio Ciciliano, capo dipartimento della Protezione Civile, presente alla seduta. Ai giornalisti ha spiegato che, al momento, il livello di allerta resta giallo, esattamente come negli ultimi anni.

“Adesso è prematuro parlare di un cambio di allerta. Sicuramente non siamo in arancione, siamo in giallo”, ha dichiarato Ciciliano, rassicurando sul fatto che l’aumento dell’anidride carbonica è un fenomeno normale in un’area vulcanica attiva.

scosse di terremoto a Napoli Cityrumors.it foto Ansa

Sulla possibilità di introdurre un nuovo livello di allerta intermedio tra il giallo e l’arancione, il capo della Protezione Civile ha chiarito che al momento si tratta solo di ipotesi. La Commissione Grandi Rischi, riunitasi il 6 e 7 marzo, sta analizzando i dati degli ultimi mesi per elaborare una nuova strategia. Qualsiasi decisione verrà presa solo dopo un confronto con la Regione e gli enti locali.

L’area dei Campi Flegrei è una delle più monitorate d’Italia, poiché si trova sopra una delle caldere vulcaniche più pericolose del mondo. Ogni variazione nei parametri geofisici e chimici viene analizzata con attenzione per comprendere l’evoluzione del fenomeno.

Campi flegrei: Un territorio fragile

La tensione tra cittadini e istituzioni, però, è tangibile. Da un lato, la Protezione Civile e gli scienziati chiedono di evitare allarmismi, dall’altro, la popolazione si sente esposta a un rischio che non sempre viene percepito come gestito in modo efficace. Il lavoro di monitoraggio continua e nei prossimi mesi potrebbe essere adottato un nuovo sistema di allerta.

Tania Guaida

Recent Posts

Scuola, stretta sull’abbigliamento: vietati gli outfit eccentrici

Gonne corte, top minimal e jeans strappati nel mirino dei presidi. Il Codacons: “Si limita…

7 ore ago

Paura per Turetta, aggredito in carcere: la posizione di Gino Cecchettin

Momenti di paura in carcere per l'omicida di Giulia Cecchettin. Il giovane è stato aggredito…

9 ore ago

Ruba 130 litri di benzina e scappa: sfiorata la tragedia

Una rapina folle. Un uomo ruba benzina, provoca un inseguimento ad alta velocità e rischia…

15 ore ago

Rivoluzione a scuola, cambia il dress code: tutte le novità

La rivoluzione a scuola decisa dai presidi sta procurando non poche polemiche. Un nuovo dress…

1 giorno ago

Lite in diretta da Bianca Berlinguer: “Fascista!”, “vergogna, ti prendo a pugni!”

Momenti di grande tensione durante la puntata andata in onda ieri sera di "È sempre Carta…

1 giorno ago

Crosetto lancia l’allarme, difesa: “Italia impreparata”

Il Ministro della Difesa Crosetto lancia un allarme grave sulla sicurezza nazionale, denunciando vent'anni di…

2 giorni ago