Chi è Luis Antonio Tagle, il cardinale che piace ai giovani

Il conclave si avvicina sempre di più e il porporato filippino è uno dei grandi favoriti per la successione di Francesco. Tutto su di lui

Il successore ideale per continuare sulla scia di Bergoglio sembra essere proprio Luis Antonio Tagle. Il cardinale originario delle Filippine è quello più social, molto apprezzato dai giovani e rappresenta forse il giusto nome per proseguire la strada intrapresa con il precedente Pontificato. Il suo è uno dei nomi che da tempo si fanno per il nuovo Papa anche se bisogna dire che negli ultimi giorni è salito e sceso nelle ipotetiche gerarchie.

Il cardinale Tagle
Chi è Luis Antonio Tagle, il cardinale che piace ai giovani (Ansa) – cityrumors.it

Ora, però, con l’avvicinarsi del conclave Tagle sembra nuovamente essere tornato in prima fila. Il suo rapporto con i giovani è sicuramente un punto a favore del cardinale. Ma c’è un grande dilemma da risolvere: ovvero quello dell’età. Negli ultimi anni i porporati sembrano essere indirizzati più verso un nome non tanto giovane e il rischio che nativo di Manila sia tagliato fuori per questo motivo esiste.

Tutto su Luis Antonio Tagle

Nato a Manila il 21 giugno 1957, Luis Tagle ha frequentato il seminario di San Giuseppe nella sua città. Nel 1982 la nomina a sacerdote e poi la decisione di girare il mondo per conoscere nuove culture e naturalmente ampliare il suo sapere. Nel 2001 Giovanni Paolo II lo fa vescovo di Imus. Una scelta che lo ha portato comunque a farsi conoscere e apprezzare molto anche all’interno della Santa Sede.

Dieci anni dopo il ritorno a Manila con la nomina di arcivescovo decisa da Benedetto XVI. Ed è stato proprio Ratzinger a promuoverlo a cardinale pochi mesi prima delle sue dimissioni. Il passo indietro del Pontefice lo ha fatto prendere parte al suo primo conclave della vita e per alcuni era uno dei papabili.

Il cardinale Tagle
Tutto su Luis Antonio Tagle (Ansa) – cityrumors.it

Alla fine, però, la scelta è caduta su Bergoglio. Ora sono passati dodici anni e Tagle ritorna ad essere uno dei grandi favoriti per la sua elezione a Papa. Il fatto di piacere molto ai giovani può rappresentare un vantaggio. La grande incognita è rappresentata dall’età e non ci resta che aspettare l’inizio del conclave per capire meglio quali saranno le scelte da parte dei cardinali.

Gestione cookie