Chi è Peter Turkson, il cardinale amico di Francesco e uno dei papabili per il post Bergoglio

Manca ormai un giorno al conclave e c’è porporato ghanese tra i nomi favoriti per il nuovo Pontefice. Anche se il destino non è segnato

Ormai da anni si parla di un Papa africano. In passato la scelta è stata diversa, ma nel prossimo conclave non è da escludere che si possa scrivere una nuova pagina di storia. E tra i nomi che negli ultimi giorni stanno scalando le gerarchie c’è anche Peter Turkson, il cardinale ghanese amico di Francesco anche se le idee sono completamente differente.

Turkov in primo piano
Chi è Peter Turkson, il cardinale amico di Francesco e uno dei papabili per il post Bergoglio (Ansa) – cityrumors.it

Proprio questa amicizia con Bergoglio lo porta ad essere un nome fattibile. La sua posizione conservatrice non aiuta sicuramente l’elezione, ma si si tratta di un profilo da tenere in considerazione. La scelta definitiva sarà fatta nei prossimi giorni e dai cardinali elettori. Ma Turkson rappresenta un nome assolutamente possibile per il ruolo di nuovo Papa. Naturalmente le sorprese sono dietro l’angolo e a questo punto non ci resta che attendere domani per capire su chi potrà spuntarla.

Peter Turkson: uno dei favoriti per il ruolo di Papa

Nato a Wassan Nsuta l’11 ottobre 1948, Peter Turkson è stato ordinato sacerdote nel 1975 e quasi 20 anni dopo arcivescovo metropolita di Cape Coast. Un ruolo molto importante per il prelato, che il suo lavoro fatto nel territorio africano è stato molto apprezzato tanto che lo stesso Giovanni Paolo II lo ha portato ad essere cardinale.

Una nomina che lo ha portato non solo a partecipare agli ultimi due conclave, ma anche ad andare a stringere un ottimo rapporto con entrambi i Pontefici. E proprio questa amicizia, nonostante idee diverse con Francesco, lo portano ad essere uno dei grandi favoriti per il ruolo di nuovo Papa. Una nomina che potrebbero portare Turkson a diventare il primo Santo Padre africano nella storia.

Il cardinale Turkov
Peter Turkson: uno dei favoriti per il ruolo di Papa (Ansa) – cityrumors.it

Per il momento siamo comunque nel campo delle ipotesi. Il conclave si aprirà domani e Turkson rappresenta uno dei nomi da tenere in considerazione. Le sue posizioni conservatrici rappresentano un ostacolo importante da superare. Ma il fatto di essere amico di Francesco consente di aumentare le sue possibilità e a questo punto non ci resta che attendere i prossimi giorni per avere un quadro più chiaro.

Gestione cookie