Conclave: la fumata è ancora nera, ma c’è un particolare

Una fumata inaspettata al San Pietro. Ci si aspettava una durata molto più lunga del conclave questa mattina, ma i cardinali hanno sorpreso tutti

Una notizia improvvisa che ha sorpreso tutti. Le tre ore di ieri facevano presagire ad una durata lunga anche questa mattina, ma i cardinali hanno sorpreso tutti anticipando i tempi. La fumata, però, è ancora nera e quindi bisognerà aspettare stasera per capire se si avrà il nuovo Papa.

La fumata nera dal comignolo
Conclave: la fumata è ancora nera, ma c’è un particolare (Ansa) – cityrumors.it

La speranza dei fedeli era quella di un annuncio questa mattina, ma il confronto fra i cardinali prosegue per cercare di arrivare ad un compromesso. Per il momento siamo ancora lontani dall’accordo. Il pranzo di oggi potrebbe essere fondamentale per consentire ai porporati di scegliere il nome giusto in vista di un doppio appuntamento che si preannuncia importante per dare vita alla nomina del nuovo Pontefice.

Fumata nera anticipata

La fumata nera odierna è stata anticipata. A San Pietro l’appuntamento era intorno alle 12:30, ma il conclave ha anticipato il tutto di circa 30 minuti. Una notizia che ha sorpreso i presenti, ma purtroppo ancora una volta si dovrà attendere per l’elezione del nuovo Pontefice.

Ora lo sguardo si sposta al pomeriggio. La fumata è attesa al termine delle due votazioni e per questo motivo intorno alle 19:30. Ma non è escluso che i tempi possano essere anticipati. Infatti, in caso di elezione al primo appuntamento, è previsto l’annuncio immediato. Un qualcosa da non escludere anche se ad oggi non è dato sapersi come si stanno muovendo i cardinali e quanto manca per arrivare al risultato.

La fumata nera
Fumata nera anticipata (Ansa) – cityrumors.it

Stando alle indiscrezioni delle prime ore di oggi, la sfida sembra essere fra Parolin e Prevost. Il cardinale americano sta scalando le gerarchie e potrebbe essere la grande sorpresa di questo conclave. Naturalmente non è da escludere che nel secondo e nel terzo voto sia spuntato un nome completamente differente. Di certo, secondo molti, siamo entrati ormai nel vivo e non è da escludere che alle 19 si possa avere il nome del nuovo Pontefice.

Gestione cookie