Papa+Francesco%2C+fedeli+preoccupati%3A+%26%238220%3BNon+riesco+a+leggere%26%238221%3B
cityrumorsit
/cronaca/papa-francesco-fedeli-preoccupati-non-riesco-a-leggere.html/amp/
Cronaca

Papa Francesco, fedeli preoccupati: “Non riesco a leggere”

Papa Francesco, fedeli preoccupati per via delle sue condizioni di salute: “Non riesco a leggere”

Nella mattinata di ieri, sabato 2 marzo, Papa Francesco si era presentato al “Gemelli” dell’Isola Tiberina per una Tac ai polmoni. Successivamente si è scoperto che il Pontefice ha la bronchite. Lo ha affermato proprio quest’ultimo che, però, ha manutenuto gli impegni e si è presentato a tutti gli appuntamenti in programma. Tanto è vero che, nell’aula delle Benedizioni, si è rivolto (interrotto da colpi di tosse) ai presenti rilasciando queste parole: “Ringrazio tutti voi, io ho preparato un discorso ma sentite la mia incapacità di leggerlo per la bronchite“.

Papa Francesco (Ansa Foto) Cityrumors.it

Il Papa ha raggiunto l’ospedale a bordo di una 500 bianca. Nel controllo è stato verificato anche se fosse affetto da polmonite o altro. Proprio come era già successo nel mese di novembre: scampato pericolo visto che i risultati sono stati negativi. Ad accompagnarlo l’infermiere personale Massimiliano Strappetti ed alcuni gendarmi. Sempre nell’Aula delle Benedizioni il Pontefice ha dichiarato “aperto” l’anno giudiziario per quest’anno. Il tutto inaugurato dal presidente del Tribunale vaticano, Giuseppe Pignatone.

Papa Francesco ha la bronchite, numerosi colpi di tosse

Un Papa Francesco visibilmente affaticato, ma che ha comunque rivolto qualche parola di saluto prima di lasciare leggere il discorso che aveva preparato al suo fedele collaboratore, Filippo Ciampanelli. L’indirizzo di saluto è stato tenuto da Alessandro Diddi, promotore di giustizia vaticano.

Papa Francesco (Ansa Foto) Cityrumors.it

Come citato in precedenza, però, il Pontefice non ce l’ha fatta a leggere il suo discorso. Poco prima di affidare il compito a Ciampanelli aveva rilasciato queste parole ai fedeli presenti: “Ho preparato un discorso ma come si vede non sono in capacità di leggere per la bronchite. Ho chiesto di leggerlo a Ciampanelli“. Stessa situazione che si era verificata in precedenza. all’associazione di genitori che hanno perso figli, dove il suo collaboratore ha preso il suo posto (così come nei giorni passati).

Nella mattinata di ieri ha preso parte a tutte le udienze. Successivamente il confronto avuto con il cancelliere della Germania, Olaf Scholz. Poi è stato il turno del cardinale Robert Francis Prevost (prefetto del Dicastero per i Vescovi) che è stato ricevuto in udienza, del cardinale Kurt Koch, Prefetto del Dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, del monsignor Antranig Ayvazian, Vescovo di Kamichlié degli Armeni (Siria) e dei genitori dell’Associazione “Talità kum” di Vicenza.

Cristiano

Recent Posts

Agenzia delle Entrate, un avviso che non puoi ignorare

Ricevere un avviso da parte dell'Agenzia delle Entrate può generare non poca ansia, è bene…

31 minuti ago

Andare in pensione a 60 anni è difficile ma non impossibile: la misura che lo permette

Se nel 2024 avrete 60 anni allora potete prepararvi alla pensione. Il 2026 sarà l'anno…

4 ore ago

Guerra in Europa, già si parla di leva obbligatoria

È venuto il momento di ripristinare in Italia la leva obbligatoria? Matteo Salvini è favorevole,…

6 ore ago

Sostegno Maternità: arrivano finalmente 400 euro al mese (anche per adozioni)

In arrivo un prezioso contributo mensile per il sostegno alla maternità: tutte le informazioni sugli…

8 ore ago

Nuovo Codice della Strada, le cose vietatissime

Nuovo Codice della strada con regole ancora più stringenti: prendere multe salate, da ora in…

8 ore ago

Bonus psicologo, mancano pochissimi giorni

Non farti scappare l'opportunità di un aiuto psicologico se ne hai bisogno: ancora pochi giorni…

10 ore ago