Prendono+parte+a+una+sfida+su+TikTok%3A+3+bambini+finiscono+in+ospedale
cityrumorsit
/cronaca/prendono-parte-a-una-sfida-su-tiktok-3-bambini-finiscono-in-ospedale.html/amp/
Cronaca

Prendono parte a una sfida su TikTok: 3 bambini finiscono in ospedale

Dei ragazzi hanno preso parte a una pericolosa sfida su TikTok che li ha costretti a essere ricoverati in ospedale e operati

L’ospedale universitario Motol situato a Praga ha lanciato un allarme riguardo una pericolosissima sfida che sta circolando su TikTok che sta mettendo a rischio la sicurezza di molti giovani utenti. Cinque pazienti, infatti, sono stati ricoverati dopo aver mangiato in modo accidentale delle sfere magnetiche. L’obiettivo era quello di replicare l’idea di un piercing alla lingua, in modo da poter prendere parte a una sfida diventata popolare sulla piattaforma. Questo trend, che si è diffuso come la ‘sfida del piercing‘, prevede l’utilizzo di piccole sferette che posizionate su entrambi i lati della lingua, si attaccano e creano così l’illusione di un piercing. Tuttavia, queste sfere possono essere accidentalmente ingerite, con conseguenze potenzialmente gravi per la salute.

Bambini finiscono in ospedale per una sfida su TikTok (Pixabay) – Cityrumors.it

Secondo quanto viene riferito dai dirigenti ospedalieri, uno di questi pazienti si è riuscito a salvare espellendo naturalmente i magneti ingoiata. Meno fortunati, invece, sono stati gli altri ragazzi ancora oggi ricoverati. Due di loro, in particolar modo, dovranno probabilmente essere sottoposti a un intervento chirurgico d’urgenza per rimuovere i magneti ingeriti. Il rischio legato a episodi di questo tipo è elevatissimo. I magneti, una volta nel corpo, possono attaccarsi tra di loro, schiacciando i tessuti e causando danni gravi. Questo può causare perforazioni dello stomaco o dell’intestino, ma anche infezioni pericolose e, in alcuni casi, come queste richiedere degli interventi chirurgici d’urgenza.

L’influenza dei media sui giovani

L’ospedale di Praga ha evidenziato la gravità della situazione. Questi, per favorire la comprensione dell’evento e svegliare le coscienze, hanno fatto riferimento a un tragico episodio avvenuto nel Regno Unito nel 2022. Un bambino di otto anni morì dopo aver ingerito dieci magneti, probabilmente svolgendo una sfida simile. Le sfere magnetiche in quel caso portarono a una perforazione intestinale, che si rivelò fatale. La vicenda ha scosso l’opinione pubblica ed è tornata sotto i riflettori all’inizio di quest’anno, evidenziando i pericoli di tali comportamenti emulativi sui social media.

I social hanno un’influenza importante sui giovani (Pixabay) – Cityrumors.it

Questo incidente è solo l’ultimo di una serie di allarmi lanciati dagli esperti riguardo all’influenza dei social media sui giovani. Le sfide che diventano virali sui social spesso hanno alla base un incoscienza che non aiuta a comprenderne la gravità. Così facendo, stanno spingendo molti bambini e adolescenti a comportamenti estremamente pericolosi. Per questa ragione gli operatori sanitari ed esperti di educazione stanno spingendo i genitori a vigilare sull’uso dei social media da parte dei più giovani e a sensibilizzarli su tutti i rischi che alcuni trend sui social possono causare.

Marco Ercole

Giornalista, scrittore, amante della lettura. Mi piace scrivere di ogni cosa, diversificare gli interessi, ma tendenzialmente mi occupo di sport da 20 anni, collaborando anche con Repubblica, FOXSports, Corriere dello Sport, Tuttosport, Il Millimetro e molto altro ancora.

Recent Posts

Il mondo del calcio è in lutto: il difensore della Nazionale muore dopo un incidente sulla neve

Un calciatore di 34 anni ha perso la vita a seguito di un terribile incidente.…

4 ore ago

Doccia fredda per il Napoli: il club di De Laurentiis rischia grosso. La verità!

Il Napoli ha sforato la soglia dello 0,8% tra costi e ricavi. Ecco cosa rischia…

7 ore ago

Manovra 2026, il vero colpo alle pensioni non è l’anticipo: cosa cambia per chi oggi ha tra i 40 e i 55 anni

Molti italiani non se ne accorgeranno subito: non ci sarà un giorno preciso in cui…

11 ore ago

Inno nazionale, direttiva del Quirinale che scatena malumore: vietato il “Sì” dopo “L’Italia chiamò”

Arriva dal Quirinale la decisione che porta malumore tra le forze armate: vietato il "Sì"…

13 ore ago

Delitto di Garlasco, Roberta Bruzzone: “Tutto manipolato, ecco chi è il colpevole”

Roberta Bruzzone continua a non avere dubbi sul delitto di Garlasco e spiega che cosa…

14 ore ago

Roma, doppio colpo per Gasp. E in casa Milan dichiarato il flop: va via dopo nemmeno mezza stagione

Calciomercato di fine 2025 particolarmente intenso per due formazioni di serie A: entrambe lottano per…

17 ore ago