Scavano+e+fanno+una+scoperta+terribile%3A+evacuate+5000+persone+a+Empoli
cityrumorsit
/cronaca/scavano-e-fanno-una-scoperta-terribile-evacuate-5000-persone-a-empoli.html/amp/

Scavano e fanno una scoperta terribile: evacuate 5000 persone a Empoli

Durante alcuni scavi è stata fatta una scoperta che ha lasciato tutti di stucco: le autorità sono state costrette a prendere una decisione forte: più di cinquemila persone evacuate

Una scoperta terribile ha portato le autorità a evacuare più di cinquemila persone. La preoccupazione per ciò che sarebbe potuto succedere ha costretto i responsabili della sicurezza a prendere una decisione inaspettata, ma assolutamente necessaria. Il ritrovamento di un pericolo latente nel sottosuolo ha trasformato una normale domenica di lavori in una complessa operazione di protezione civile, mettendo in stato di allerta un intero territorio.

Scavano e fanno una scoperta terribile: evacuate 5000 persone a Empoli – cityrumors.it

Il cuore dell’emergenza è un cantiere edile dove situato ad Empoli. La cittadina toscana è stata oggetto di una scoperta scioccante. Durante le operazioni di scavo per la realizzazione del Teatro “Il Ferruccio”, è riemersa una minaccia dal passato: una bomba d’aereo risalente alla Seconda Guerra Mondiale. Si tratta di un ordigno da 500 libbre, pesante circa 240 chili e contenente ben 128 chili di tritolo. Questo è il secondo ritrovamento nell’area, dopo un precedente ordigno rimosso nel settembre 2025.

Il piano di sicurezza e la scelta di evacuare 5000 persone

Per gestire il rischio, è scattato un piano di sicurezza imponente che ha coinvolto complessivamente 4.843 persone tra residenti e lavoratori. Grazie alla costruzione di una speciale struttura di contenimento da parte dei genieri dell’Esercito, è stato possibile limitare l’area di evacuazione a un raggio di 468 metri. La macchina dei soccorsi ha predisposto centri di accoglienza attrezzati con unità sanitarie dedicate, acqua e viveri, garantendo assistenza specifica anche a 85 persone con particolari esigenze mediche, trasferite già dalla giornata di sabato 17 gennaio.

Il piano di sicurezza e la scelta di evacuare 5000 persone – cityrumors.it

La zona del ritrovamento, situata nei pressi di uno snodo strategico, fu pesantemente colpita dai bombardamenti alleati tra il 1943 e il 1944. La storia del luogo suggerisce che la bonifica potrebbe non essere finita qui, data l’importanza logistica che l’area rivestiva durante il conflitto.

Le reazioni: “Potrebbe esserci un nuovo ordigno”

Le operazioni sono state coordinate dagli esperti del Reggimento Genio Ferrovieri dell’Esercito Italiano, che hanno illustrato la complessità dell’intervento.

Il colonnello Andrea Cementi ha spiegato nel dettaglio la procedura: Prima verrà fatto il disinnescamento e poi la bomba verrà trasportata in una cava per la distruzione”. Entrando nel merito tecnico della fase più rischiosa, il colonnello ha aggiunto: Verranno rimosse le spolette in modo manuale con degli strumenti di tiranteria, con delle chiavi che vengono azionate per svitare materialmente le spolette. È la fase più delicata perché l’innesto deve essere separato dall’esplosivo”.

Riguardo al contesto storico e ai rischi futuri, Cementi ha sottolineato l’importanza strategica che l’area ricopriva durante gli anni della guerra: Questa nel 1943 e 1944 era un punto strategico perché vicino c’era uno snodo ferroviario. Fu bombardata dagli Alleati nella fase finale della guerra. Ciò fa supporre che potrebbe esserci la presenza di un nuovo ordigno”.

Paolo Colantoni

Amo scrivere, raccontare e leggere. Adoro i film, le serie poliziesche e la musica. Ho cantato con Michael Jackson (ho le prove) e collaborato con testate nazionali (Libero, Corriere dello Sport, Tuttosport e Radio 101), regionali (Rsa, Radio Incontro Olympia, Teleroma 56), siti e riviste. Enzo Biagi diceva che il giornalista è un “testimone dei fatti”. Noi proviamo ad esserlo della realtà di oggi.

Recent Posts

Saro Spadaro, intelligenza artificiale e capitale umano: la nuova rotta dell’hospitality internazionale

Nel mondo dell’hospitality e del real estate caraibico, Saro Spadaro è da oltre venticinque anni…

4 giorni ago

I pilastri della SEO: tecnica, contenuti e link building

La SEO è una disciplina complessa che richiede un approccio strutturato e strategico per ottenere…

4 giorni ago

Stupra una bambina, la mette incinta e la passa franca: sentenza shock a Brescia

Una sentenza arrivata dal Tribunale di Brescia ha lasciato tutti di stucco. Un 29enne ha…

4 giorni ago

Perché la benzina verde è più economica del gasolio? La spiegazione

Negli ultimi giorni c'è stata davvero una novità: ossia la benzina che costa di meno…

4 giorni ago

Strage Crans Montana, i primi risultati dell’autopsia: come sono morti gli italiani

Mentre le indagini sui motivi della tragedia continuano, in queste ultime ore sono arrivati i…

5 giorni ago

Una lezione di calcio dai più giovani: il gesto da applausi del Vis Aurelia

Una lezione di sport che andrebbe tramandata ai dirigenti, tecnici e calciatori della Serie A.…

5 giorni ago