Svolta+Fentanyl%2C+arriva+anche+in+Italia%3A+ecco+grazie+a+chi
cityrumorsit
/cronaca/svolta-fentanyl-arriva-anche-in-italia-ecco-grazie-a-chi.html/amp/
Cronaca

Svolta Fentanyl, arriva anche in Italia: ecco grazie a chi

Svolta importante per quanto riguarda il Fentanyl, arriva anche nel nostro Paese: ecco grazie a chi 

Gli ultimi dati che arrivano direttamente dagli Stati Uniti D’America non a dir poco drammatici. Basti pensare che almeno il 70% dei morti per overdose è stato causato dal Fentanyl. Di che cosa stiamo parlando? Di un oppioide che viene utilizzato nel mondo della medicina e che, allo stesso tempo, risulta essere almeno 100 volte più forte della morfina. Lo stesso che, con il passare del tempo, ha avuto un incredibile “successo”. Soprattutto nel dark web.

Il Fentanyl arriva in Italia (Ansa Foto) Cityrumors.it

Basti pensare che fino a qualche settimana fa si vociferava che in Italia non fosse ancora arrivata e che non avesse avuto una svolta nel mercato del nostro Paese. Ed invece la clamorosa notizia (che sa tanto di allarme): la droga degli “zombie” (così viene chiamata) è stata rivelata in uno spettrometro di un “Drug Checking” in quel di Perugia.

Come è avvenuta questa scoperta? Grazie ad una persona, dipendente da eroina, che dopo il consumo ha iniziato ad avvertire delle sensazioni molto strane. Tanto è vero che avrebbe chiesto la possibilità di poter analizzare la sostanza in un laboratorio. Oltre all’eroina, codeina e diazepam è stato rivelato anche un 5%, appunto, del fentanyl.

Il Fentanyl arriva in Italia, grazie ad un “dipendente di eroina”

In merito a questa vicenda ha voluto esprimere il proprio pensiero il referente nazionale del gruppo riduzione dei rischi e danni del Coordinamento nazionale delle comunità di accoglienza, Lorenzo Camoletto. Quest’ultimo ha rilasciato una intervista ai microfoni del quotidiano “La Repubblica“. Ci ha tenuto a precisare che la situazione italiana non ha nulla a che vedere con quella americana. Precisa che è completamente inutile allarmarsi ma nemmeno fare finta di niente.

Il Fentanyl arriva in Italia (Ansa Foto) Cityrumors.it

Per fare un esempio ha rivelato che siamo in una piena “fase gialla” e che possono essere in grado di poter avvisare istituzioni e consumatori in merito a questo reale e possibile rischio. Quello di Perugia resta, fino a questo momento, l’unico caso in Italia. Tanto è vero che la Procura della città ha avviato le prime indagini in merito. Non è stato riscontrato alcun aumento di pazienti in overdose da fentalyn.

Cristiano

Recent Posts

Incubo in treno: coppia derubata di 350.000 euro di gioielli in prima classe

Choc sul TGV per Parigi: una coppia derubata di 350.000 euro in gioielli di lusso…

5 ore ago

Τα Καλύτερα Φρουτάκια στο Καζίνο 7Bit: Ένας Πλήρης Οδηγός

Τα Καλύτερα Φρουτάκια στο Καζίνο 7Bit: Ένας Πλήρης Οδηγός Ως έμπειρος παίκτης με 15 χρόνια…

12 ore ago

The Ultimate Guide to Playing Vegas Online Slots for Real Money

Introduction If you are a fan of online casinos and online slots, you have probably…

13 ore ago

Erkundung von Online-Slot-Spielen zum Spaß

Einführung in Online-Slot-Spiele Online-Slot-Spiele sind zu einer der beliebtesten Unterhaltungsformen geworden und ziehen weltweit Millionen…

14 ore ago

100 Tours Gratuits Sans Dépôt : Book of Dead et Au-delà

100 Tours Gratuits Sans Dépôt : Book of Dead et Au-delà Les machines à sous…

14 ore ago

Delitto di Gemona, Bruzzone: “Storia allucinante, anomala complicità tra le due donne…”

L'omicidio di Alessandro Venier da parte della madre e della compagna dell'uomo fa parlare, la…

14 ore ago