Turismo%2C+Briatore+sa+come+rilanciarlo%3A+%26%238220%3BPrendiamo+come+esempio+Dubai%26%238221%3B
cityrumorsit
/cronaca/turismo-briatore-dubai-intervista-corriere-sera.html/amp/
Cronaca

Turismo, Briatore sa come rilanciarlo: “Prendiamo come esempio Dubai”

In merito al settore riguardante il turismo è intervenuto Flavio Briatore: l’imprenditore ne ha parlato in una intervista rilasciata al ‘Corriere della Sera’

In occasione dell’Atreju 2023 è intervenuto come ospite anche Flavio Briatore. Moltissimi sono stati i temi trattati dal noto imprenditore. Soprattutto per quanto riguarda il turismo. Un settore che sta avendo non poche difficoltà. Ne è consapevole lui stesso. Ne ha parlato in una lunga intervista rilasciata al ‘Corriere della Sera‘ dove ha espresso i suoi pensieri.

Flavio Briatore (Ansa Foto) Cityrumors.it

Queste sono alcune delle sue parole: “Inutile girarci attorno, la realtà è questa. In Italia la burocrazia è insormontabile. Diventa tutto difficile tra commissioni, divieti e vincoli. Il turismo ne sta risentendo. O ci raccontiamo delle storie o siamo realisti. Siamo al quinto o sesto posto. Come la Turchia, la Grecia ci ha superato. Avete mai sentito dire a qualcuno che va in vacanza in Germania? Anche loro sono al nostro livello. I numeri parlano chiaro, i turisti si fermano di meno qui“.

Poi ha continuato dicendo: “Con i social media se tu freghi un turista, lui lo scrive e lo sa tutto il mondo. Dobbiamo avere più rispetto. Dobbiamo cambiare e abolire tanti passaggi burocratici. Quando fai l’operatore crei posti di lavoro e abbatti la povertà. L’imprenditore va aiutato. Il governo Meloni lo vuol fare, poi c’è la parte burocratica e comunista che blocca tutto. Un sacco di gente rema contro“.

Turismo, Briatore: “Prendiamo esempio da Paesi più avanti”

Sulla questione del suo nuovo locale a Cortina ha ribadito: “Si tratta del solito chiacchiericcio, ovvero i rosiconi e gelosi. Una volta aperto abbiamo avuto un grande successo. Il prodotto è piaciuto e sono tutti contenti. Da 20 anni in quel posto non si fa nulla. Ora stanno ristrutturando dei buoni alberghi, arrivarci è difficile. L’ideale sarebbe avere un aeroporto a 30-40 minuti. Poi trovi qualcuno che dice di ‘no’ e ti fa la guerra“.

Flavio Briatore (Ansa Foto) Cityrumors.it

Poi lancia la provocazione: “Nel turismo dobbiamo fare come si fa a Dubai o in Paesi che sono molto avanti. Lì è stata fatta una grandissima operazione di real state e food and beverage. Ci sono 160 alberghi a 5 stelle, 20 fa non c’era niente. Operare lì è molto semplice: presenti un progetto, te lo approvano e parti. A differenza dell’Italia che è un Paese complicato“.

In conclusione spiega: “Abbiamo un patrimonio culturale ricco, ma le opere d’arte restano nelle cantine. Apriamo più musei e per esempio mettiamo delle corsie preferenziali: una per i ragazzi che possono aspettare e pagano di meno, e una per chi non ha tempo, non può passare mezza giornata in coda e paga di più per entrare subito. Facciamo vedere i quadri invece di tenerli in cantina. Facciamo cose che diano valore aggiunto al nostro Paese“.

Cristiano

Recent Posts

Rinnovo carta d’identità prima della scadenza: ecco chi sarà obbligato dall’Europa

Anche se la tua carta d'identità è ancora valida, potresti doverla rinnovare molto prima della…

7 ore ago

Sinner e il forfait in Coppa Davis, la rivelazione inattesa: “C’era una promessa”

Il tennista azzurro, nuovo numero uno della classifica Atp spiega i motivi che lo hanno…

9 ore ago

Disabile torturato e seviziato la notte di Halloween: in città scatta un raid punitivo

E' partita la caccia ai tre ragazzi che si sarebbero resi responsabili delle torture e…

14 ore ago

Tragedia in campo: allenatore di Serie A muore in panchina durante la partita

Calciatori e tifosi sotto shock: la tragedia si è manifestata al 22' del primo tempo.…

19 ore ago

Crollo della Torre dei Conti, quel documento del 2022 e l’accusa: “Incompetenza tecnica”

Il crollo della Torre dei Conti e la morte dell'operaio romeno, tornano a far discutere.…

20 ore ago

Doppia pensione: chi può chiederla nel 2025 (senza contributi aggiuntivi)

Una doppia pensione, due diversi trattamenti pensionistici senza dover aggiungere contributi. Nel 2025 chi può…

22 ore ago