Tajani%2C+fiducia+massima+nell%26%238217%3BEuropa%3A+tra+Ucraina+e+Mes%2C+il+punto+della+situazione
cityrumorsit
/politica/tajani-fiducia-europa-mes-ucraina-intervista-foglio.html/amp/
Politica

Tajani, fiducia massima nell’Europa: tra Ucraina e Mes, il punto della situazione

Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha rilasciato una intervista ai microfoni del quotidiano “Il Foglio” in cui si è soffermato su vari argomenti 

Direttamente da Palazzo Chigi il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, rivela le ultime novità non solo dal mondo della politica italiana, ma anche dal resto del mondo. Una breve intervista quella che ha rilasciato al ‘Foglio‘. Nel corso della stessa, però, ci ha tenuto a ribadire e fare chiarezza su una cosa: dell’Europa in generale ci si può tranquillamente fidare. In particolar modo sulla questione che vede come protagonista l’Ucraina.

Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani (Ansa Foto) Cityrumors.it

Non è affatto un mistero che il Paese del presidente Volodymyr Zelensky stia facendo di tutto per poter entrare a far parte dell’Unione Europea. Anche se, a dire il vero, non tutti sono completamente d’accordo. Chi si è sempre schierato a favore non può che essere l’Italia. Smentisce le voci di chi parla che un loro possibile ingresso possa rappresentare un pericolo per gli altri.

Tanto è vero che ci ha tenuto a ribadire: “E’ un Paese che deve essere difeso con la forza. Non si difende solamente la democrazia, ma un principio. No a quei paesi che con l’utilizzo delle armi pensano di poterla averla vinta. Se non ci fosse stato l’aiuto dell’Occidente la Russia avrebbe annientato l’Ucraina ed anche gli altri paesi confinanti“.

Tajani tra Ucraina e Mes: il punto della situazione

Tra coloro che hanno ribadito il loro “no” c’è il premier ungherese Viktor Orban. Su questo Tajani ha risposto: “Ok a loro ingresso senza pensiero di Orban? L’Europa del futuro dovrà essere a due velocità, l’assenza dell’Ungheria segna una svolta per il domani. Più ci si allarga e più si dovrà andare veloci.

Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani (Ansa Foto) Cityrumors.it

Sul Patto di Stabilità, Mes e Commissione europea del futuro ha ribadito: “Sul primo vogliamo concludere in maniera positiva. Di conseguenza non possiamo accettare delle regole che l’Italia non può rispettare. Non vogliamo prendere in giro gli italiani. Prendere impegni che non possiamo mantenere significa lasciare ai governi successivi un peso enorme. 

Mes? Se ne sta parlando tanto, ma è solo un tassello dell’unità bancaria. Non bisogna dimenticare tutto il resto come armonizzazione fiscale e mercato dei capitali. Sono sempre stato favorevole alla ratifica del Mes, lo ribadisco e lo ripeto ancora una volta. Mi piacerebbe ragionarci su in merito al contesto e sul futuro dell’Europa“.

In conclusione non sono mancati i complimenti nei confronti della presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen. Su quest’ultima Tajani ha ribadito: “Si tratta di una donna da premiare“. Su Donald Trump e gli USA, in vista delle prossime elezioni, ribadisce: “Non facciamo il tifo per nessuno. Con il segretario Blinken si lavora molto bene“.

Cristiano

Recent Posts

Scuola, stretta sull’abbigliamento: vietati gli outfit eccentrici

Gonne corte, top minimal e jeans strappati nel mirino dei presidi. Il Codacons: “Si limita…

1 ora ago

Paura per Turetta, aggredito in carcere: la posizione di Gino Cecchettin

Momenti di paura in carcere per l'omicida di Giulia Cecchettin. Il giovane è stato aggredito…

4 ore ago

Ruba 130 litri di benzina e scappa: sfiorata la tragedia

Una rapina folle. Un uomo ruba benzina, provoca un inseguimento ad alta velocità e rischia…

10 ore ago

Rivoluzione a scuola, cambia il dress code: tutte le novità

La rivoluzione a scuola decisa dai presidi sta procurando non poche polemiche. Un nuovo dress…

20 ore ago

Lite in diretta da Bianca Berlinguer: “Fascista!”, “vergogna, ti prendo a pugni!”

Momenti di grande tensione durante la puntata andata in onda ieri sera di "È sempre Carta…

1 giorno ago

Crosetto lancia l’allarme, difesa: “Italia impreparata”

Il Ministro della Difesa Crosetto lancia un allarme grave sulla sicurezza nazionale, denunciando vent'anni di…

2 giorni ago