Legge+104+e+2+anni+retribuiti+per+assistere+il+familiare+disabile%2C+i+requisiti+per+fare+domanda+all%26%238217%3BINPS
cityrumorsit
/economia/legge-104-e-2-anni-retribuiti-per-assistere-il-familiare-disabile-i-requisiti-per-fare-domanda-allinps.html/amp/
Economia

Legge 104 e 2 anni retribuiti per assistere il familiare disabile, i requisiti per fare domanda all’INPS

La Legge 104 permette al caregiver di assentarsi fino a 2 anni dal posto di lavoro senza perdere il posto e la contribuzione: i dettagli.

Si chiama congedo straordinario la misura che consente ai lavoratori dipendenti di prendersi cura di un familiare con disabilità. La Legge 104 nasce per migliorare la qualità della vita delle persone con handicap fisico, psichico o sensoriale e dei caregiver. Prevede numerose agevolazioni assistenziali e fiscali come, ad esempio, i permessi di tre giorni al mese, le detrazioni al 19% per l’acquisto di un’auto, l’IVA al 4% per l’acquisto di sussidi tecnologici e informatici. Tante misure richiedibile dal soggetto disabile o dai familiari che se ne prendono cura.

Congedo di due anni, i requisiti per ottenerlo (Cityrumors.it)

Il congedo straordinario è un aiuto dedicato proprio ai caregiver che devono assentarsi dal posto di lavoro per assistere una persona disabile grave. L’assenza può durare al massimo due anni durante i quali il dipendente continuerà a ricevere la retribuzione. C’è un’ordine di priorità da seguire per la richiesta del congedo. Coniuge/parte dell’unione civile/convivente, genitori, figli, fratelli e sorelle, parenti e affini entro il terzo grado. La domanda potrà essere inoltrata solo se le persone davanti nella lista sono mancanti, decedute o invalide. In più vige l’obbligo della convivenza.

Congedo straordinario retribuito, le condizioni per richiederlo

Per poter ottenere i due anni di retribuzione occorrerà che l’assistenza sia rivolta ad un disabile grave e che il lavoratore conviva con la persona da assistere. Tale convivenza potrà iniziare anche successivamente all’inoltro della domanda di congedo ma necessariamente entro il primo giorno di assenza dal lavoro e dovrà durare per tutto il periodo di congedo.

I requisiti per ottenere il congedo biennale (Cityrumors.it)

Esistono solo tre eccezioni. Non vi è l’obbligo di convivenza se il caregiver è un genitore che si prende cura del figlio disabile, se chi assiste abita nello stesso palazzo dell’assistito (stesso indirizzo ma interno diverso) oppure se si richiede la residenza temporanea. Questa viene concessa in caso di residenza in un Comune diverso da quello abituale per più di quattro mesi e dura al massimo dodici mesi. Significa che la residenza temporale non potrà coprire tutti i due anni di congedo ma solo la metà.

Gli interessati dovranno chiedere l’iscrizione nello schedario della popolazione temporanea se risiedono nel Comune da minimo 4 mesi ma non intendono spostare la propria residenza abituale per rimanere un nucleo a sé stante. Una volta passati i dodici mesi, il lavoratore dovrà interrompere il congedo e tornare presso la propria abitazione oppure iniziare la convivenza con l’assistito.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

Ballando con le Stelle, trionfo non troppo a sorpresa per la conduttrice: le pagelle dei concorrenti

Conclusa la ventesima edizione di Ballando con le Stelle, lo show condotto da Milly Carlucci:…

1 ora ago

Tragedia a pochi giorni dal Natale: trovati morti in casa coppia di anziani e il loro cagnolino. Si indaga

La coppia di anziani è stata trovata dal figlio di lui: le autorità indagano perchè…

4 ore ago

Un gruppo di esperti lancia l’allarme: l’Intelligenza Artificiale danneggia il nostro cervello

Uno studio di esperti, professori universitari e medici, è seriamente preoccupato: chi utilizza in modo…

6 ore ago

Eurospin, Esselunga, Conad, Carrefour: quali supermercati saranno aperti il 24, il 25 e il 26 dicembre?

Vigilia, Natale e Santo Stefano? Quali e quanti supermercati resteranno aperti? I ritardatari dell'ultimo minuto…

9 ore ago

Un campione di Boxe rischia la vita: i fans si riuniscono in preghiera

Un campione di boxe rischia di essere giustiziato. La sentenza è stata confermata ed è…

19 ore ago

Stavano giocando con un amico, precipita nel vuoto: morto a 11 anni

I due bambini erano in un parco giochi insieme ai genitori, si sono allontanati ed…

20 ore ago