Un 29enne, paralizzato dalla vita in giù, è stato il primo essere umano a sottoporsi ad una sperimentazione. “La mia vita è cambiata”
Otto anni fa è rimasto paralizzato dalla vita in giù dopo un grave incidente subacqueo. Ora, grazie agli incoraggianti risultati ottenuti dopo il test, ha davanti a se una prospettiva sicuramente diversa rispetto a quella che i medici gli avevano prospettato. La Neuralink, ha condiviso su X (il social network acquistato da Musk e che prima si chiamava Twitter), un video che dimostra come Arbaugh sia stato in grado di controllare il suo computer con i suoi pensieri. Nel video si vede il 29enne giocare a scacchi con il pc. Sfidare altre persone collegate via Skype, scegliere le canzoni da far partire su Spotify e fare una serie di cose attraverso il computer, che fino a poche ore prima sembravano impensabili.
Tutto è stato fatto in diretta streaming. La Neurolink ha voluto mostrare al pubblico come funziona la tecnologia di interfaccia cervello-computer. “L’operazione è andata molto bene. Mi è stato permesso di tornare a casa il giorno dopo”, ha dichiarato il 29enne. Nel video si vede il modo in cui riesce, grazie ai suoi pensieri, a muovere il mouse e a gestire i programmi ed i file sul monitor che ha davanti: “Sto facendo tutto con il mio cervello. Se riuscite a vedere il cursore che si muove sullo schermo, sono solo io”, ha detto mentre il live streaming mostrava il cursore che si muoveva e che gli permetteva di realizzare delle mosse per completare una partita a scacchi. “È molto bello, eh?” Il chip contiene 1.000 elettrodi, programmati per raccogliere dati sull’attività neurologica del cervello e sull’intenzione di movimento. Riesce quindi ad inviare tali dati a un computer Neuralink, per la decodifica e la trasformazione dei pensieri in azione.
Tragedia in mare vicino Bali in Indonesia: un traghetto affonda durante la traversata a causa…
Il caldo e l'afa stringono ancora l'Italia in una morsa asfissiante: oggi 20 le città…
La giornata nella Capitale non è iniziata nel migliore dei modi. Una violenta esplosione ha…
Ex vigile urbano, sedicente reincarnazione di Cristo, condannato a 12 anni in Russia per abusi…
La situazione legata al tempo sta preoccupando non poco e lo studioso avverte: "Le temperature…
Una nuova ricerca australiana evidenzia la presenza di metalli pesanti tossici e di altre sostanze…