Un 29enne, paralizzato dalla vita in giù, è stato il primo essere umano a sottoporsi ad una sperimentazione. “La mia vita è cambiata”
Otto anni fa è rimasto paralizzato dalla vita in giù dopo un grave incidente subacqueo. Ora, grazie agli incoraggianti risultati ottenuti dopo il test, ha davanti a se una prospettiva sicuramente diversa rispetto a quella che i medici gli avevano prospettato. La Neuralink, ha condiviso su X (il social network acquistato da Musk e che prima si chiamava Twitter), un video che dimostra come Arbaugh sia stato in grado di controllare il suo computer con i suoi pensieri. Nel video si vede il 29enne giocare a scacchi con il pc. Sfidare altre persone collegate via Skype, scegliere le canzoni da far partire su Spotify e fare una serie di cose attraverso il computer, che fino a poche ore prima sembravano impensabili.
Tutto è stato fatto in diretta streaming. La Neurolink ha voluto mostrare al pubblico come funziona la tecnologia di interfaccia cervello-computer. “L’operazione è andata molto bene. Mi è stato permesso di tornare a casa il giorno dopo”, ha dichiarato il 29enne. Nel video si vede il modo in cui riesce, grazie ai suoi pensieri, a muovere il mouse e a gestire i programmi ed i file sul monitor che ha davanti: “Sto facendo tutto con il mio cervello. Se riuscite a vedere il cursore che si muove sullo schermo, sono solo io”, ha detto mentre il live streaming mostrava il cursore che si muoveva e che gli permetteva di realizzare delle mosse per completare una partita a scacchi. “È molto bello, eh?” Il chip contiene 1.000 elettrodi, programmati per raccogliere dati sull’attività neurologica del cervello e sull’intenzione di movimento. Riesce quindi ad inviare tali dati a un computer Neuralink, per la decodifica e la trasformazione dei pensieri in azione.
La Presidente del Consiglio ha partecipato al festival che si è tenuto nel weekend presso…
Si prospetta un inizio di settimana da incubo a causa di uno sciopero generale indetto…
Dramma in volo su un aereo diretto a Malaga. Il pilota è costretto a un…
Non si fermano i cyber-attacchi nei confronti delle strutture di trasporto e non solo. Nel…
Una fortuna incredibile. Un uomo fa una scoperta assurda il giorno stesso in cui diventa…
Dal 15 al 26 ottobre presso l'Auditorium Parco della Musica il 20esimo appuntamento con il…