Una+sciarpa+della+Roma+lanciata+dai+fedeli+mette+in+crisi+la+%26%238220%3Bsicurezza%26%238221%3B+del+Papa
cityrumorsit
/cronaca/una-sciarpa-della-roma-lanciata-dai-fedeli-mette-in-crisi-la-sicurezza-del-papa.html/amp/
Cronaca

Una sciarpa della Roma lanciata dai fedeli mette in crisi la “sicurezza” del Papa

Un siparietto forse un pochino esagerato poteva diventare una situazione potenzialmente pericolosa per l’incolumità del pontefice e di alcuni fedeli accorsi a salutarlo

La tradizione è stata inaugurata da Papa Francesco, da buon argentino appassionato di calcio e tifoso del San Lorenzo non mancava mai di ricordare la sua squadra del cuore di quando era giovane. Nel segno di quella continuità, tra Bergoglio e il nuovo Pontefice, Papa Leone XIV, si può inserire anche la passione per lo sport e per il pallone in particolare, anzi subito nella Capitale qualcuno ha provato, da buon americano e viste le proprietà a stelle e strisce che si sono succedute, ad affibbiargli un’ ipotetica passione per la Roma. 

Una sciarpa della Roma lanciata dai fedeli, mette in crisi la “sicurezza” del Papa – Cityrumors.it – Ansa foto

E così per tanti, ma forse non per lui, Robert Francis Prevost, eletto Papa con il nome di Leone XIV l’8 maggio scorso e succeduto a Papa Francesco sul trono di Pietro, sarebbe un tifoso della ex squadra di Francesco Totti, anche se lui, sollecitato più volte sull’argomento, ha ripetuto, soprattutto ai giornalisti presenti a questi siparietti, “non tutto quello che leggete è vero”. Parole che mettono probabilmente una pietra tombale alla storiella, ma che non riescono a far smettere certe manifestazioni di tifo piuttosto colorite.

Il Papa e il Giubileo

Il Giubileo della fratellanza 2025, fortemente voluto da Papa Francesco, inaugurato la notte del 24 dicembre con l’apertura della Porta Santa in San Pietro, va avanti nonostante la recente scomparsa di Bergoglio e l’elezione dopo un breve conclave del nuovo pontefice, Papa Leone XIV. Migliaia di pellegrini continuano ad arrivare nella Capitale da ogni parte del mondo per partecipare agli eventi e alle commemorazioni che settimana dopo settimana si susseguono in città.

Il Papa e il Giubileo – CVityrumors.it – Ansa foto

Oggi ad esempio in Vaticano si è svolto quello dedicato alla Giornata mondiale contro le droghe, e Papa Leone XIV si è trovato involontario protagonista di una scena insolita, per qualcuno forse simpatica, ma che invece ha rischiato di trasformarsi in un vero problema sia per i fedeli che per lo stesso pontefice, tanto da dover far intervenire gli uomini della sicurezza per calmare la situazione.

La sciarpa della Roma

Al termine dell’udienza dedicata all’evento, che si è svolta nel Cortile di San Damaso, in Vaticano, mentre passava a salutare proprio decine di ex tossicodipendenti e gli operatori delle comunità di recupero, che avevano avuto l’opportunità di partecipare, qualcuno ha pensato bene di tirare a Leone XIV una sciarpa della Roma. L’oggetto, volontariamente appallottolato per arrivare più lontano, è caduto sulla testa del Papa, facendogli cadere la papalina che abitualmente porta sul capo.

La sciarpa della Roma – Cityrumors.it – Ansa foto

A quel punto le persone sistemate dietro le transenne per cercare di arrivare a toccarlo si sono accalcate ancora di più, rischiando di farle cadere con loro dietro, il tutto a pochi metri dal pontefice. Così, lo stesso Leone XIV, con un eloquente gesto delle mani, ha pensato bene di calmare la folla cercando di ristabilire un po’ d’ordine facendo contemporaneamente qualche passo indietro, mentre il personale di sicurezza che stava seguendo “la passeggiata” del Papa era già prontamente intervenuto.

Mauro Simoncelli

Romano di nascita, giornalista, scrittore, appassionato di sport e non solo. Mi piace informarmi e informare su tutto ciò che accade intorno a noi. Da sempre collaboro con giornali e tv e mi arricchisco attraverso il contatto quotidiano della radio. Oggi scelgo l’informazione quotidiana a tutto campo con passione e determinazione.

Recent Posts

Incontro Trump-Putin, Cacciari: “Allibito dall’Europa, ora vediamo che si fa ma è in ritardo”

Un vertice che fa discutere tanti analisti e personaggi politici ma sul banco degli imputati…

10 ore ago

Morte Pippo Baudo, Izzo in esclusiva: “Il migliore in assoluto. Ho lavorato con lui e…”

La morte del presentatore siciliano ha lasciato un vuoto incolmabile nel mondo della televisione italiana.…

18 ore ago

Pippo Baudo, i figli che nessuno conosce e i dubbi sull’eredità

La notizia della morte di Pippo Baudo ha lasciato un vuoto incolmabile nel mondo della…

21 ore ago

Giaguaro sul barbecue: una follia che costa caro – FOTO

Un verdetto storico in Argentina: quattro uomini sono stati condannati al carcere per aver ucciso…

24 ore ago

Vertice Trump-Putin ad Anchorage: nessuna tregua, ma Putin torna protagonista

Ciao Un vertice attesissimo quello tra Trump e Putin, commentato da molte testate. Ecco cosa…

1 giorno ago

Ferragosto 2025: Il Dossier del Viminale fotografa un’Italia più sicura

Ferragosto 2025: Il Dossier del Viminale fotografa un’Italia più sicura, ma con nuove emergenze, analizziamole…

1 giorno ago