Al+via+la+%E2%80%9Cmaratona+pi%C3%B9+dura+del+mondo%E2%80%9D%3A+solo+in+19+ce+l%26%238217%3Bhanno+fatta
cityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/al-via-la-maratona-piu-dura-del-mondo-solo-in-19-lhanno-completata-fino-a-oggi.html/amp/
Cultura e Spettacolo

Al via la “maratona più dura del mondo”: solo in 19 ce l’hanno fatta

Inizia la corsa più assurda del pianeta: tra i paesaggi mozzafiato e un freddo glaciale, i corridori proveranno ad arrivare alla fine

È la maratona più dura del mondo e in pochissimi nella storia sono riusciti a completarla. Si tratta della 6633 Arctic Ultra: Yukon Edition. Non è semplicemente una gara, è molto di più: una sorta di avventura, di esperienza, una spedizione che finisce solamente nel momento in cui si raggiunge il circolo polare artico dopo aver attraversato alcuni dei paesaggi più estremi e belli del pianeta. Infatti, durante la corsa, si passa attraverso il Tombstone National Park e i siti dei Monti Ogilvie. L’intera distanza copre oltre 12.000 piedi di altitudine da attraversare in qualsiasi condizione meteorologica: c’è un freddo impressionante, a volte addirittura ai -50 gradi Celsius. 

Corridori durante una maratona – Cityrumors.it

La fatica ne vale la pena, però, visto che il paesaggio è assolutamente mozzafiato e tra i più magici al mondo. Tra l’altro c’è la possibilità anche di incontrare alcuni degli splendidi animali selvatici dello Yukon. La gara nello specifico consiste in una corsa non-stop di 380 miglia, con la possibilità di finire anche prima al traguardo delle 120 miglia. È proprio su questo percorso che i partecipanti verranno messi alla prova fino allo stremo delle loro forze, sia fisicamente che mentalmente. Le colline del posto insieme alle infinite salite e alle terribili condizioni meteorologiche artiche rendono questa gara una delle più difficili in assoluto a cui si può prendere parte.

I dettagli

La Classic 6633 Arctic Ultra è a tutti gli effetti un’avventura senza precedenti, una spedizione che termina nell’Oceano Artico passando per moltissimi dei paesaggi assurdi della terra. È da tutti gli esperti considerata la maratona più dura, fredda e ‘ventosa’ in assoluto: percorrendo questi territori si arriva fino al passo ghiacciato dell’Artico canadese, attraverso i First Nation Hamlets. Si ha la possibilità anche di fare amicizia con persone del posto, sempre molto carini e gentili. 

La maratona più dura, più fredda e più ventosa – Cityrumors.it

La maratona che attraversa la linea del circolo polare artico senza sosta, arriva a coprire una distanza totale di 120 miglia, o di 380 miglia. La corsa più ‘breve’ ha la sua fine presso il First Nations Hamlet di Fort McPherson, mentre quella più lunga continua fino alle rive dell’Oceano Artico a Tuktoyaktuk. In moltissimi consigliano agli appassionati di provarla almeno una volta nella vita: è tanto dura e difficile quanto stupefacente ed elettrizzante. Poche cose al mondo sono belle come questi paesaggi.

Marco Ercole

Giornalista, scrittore, amante della lettura. Mi piace scrivere di ogni cosa, diversificare gli interessi, ma tendenzialmente mi occupo di sport da 20 anni, collaborando anche con Repubblica, FOXSports, Corriere dello Sport, Tuttosport, Il Millimetro e molto altro ancora.

Recent Posts

Scandalo esami medicina con intelligenza artificiale: studenti a processo

Sospetti di frode con l'intelligenza artificiale all'esame di medicina. 28 studenti si rivolgono al tribunale…

31 minuti ago

Violenza sulle donne, l’allarme è serio: braccialetti elettronici terminati. E ora?

C'è una questione che sta facendo scalpore tra le forze dell'ordine e le istituzioni anche…

12 ore ago

Addio a Emilio Fede, chi era il giornalista televisivo

È un momento molto difficile per la televisione italiana. A distanza di qualche settimana dalla…

14 ore ago

Nordio: “Anche io ho mandato innocenti in carcere”

Nordio shock sulla tematica "carceri" e vicende connesse. Il ministro della Giustizia riflette sugli errori…

15 ore ago

Emilio Fede ricoverato in una clinica privata: si teme per la sua salute

Sono peggiorate le condizioni di salute del popolare conduttore e giornalista televisivo che da qualche…

15 ore ago

Il maltempo spaventa l’Italia: danni e disagi in molte città

Un inizio di settembre caratterizzato da pioggia e forte vento in molte città italiane. Le…

17 ore ago