%E2%80%9C%C3%88+football%2C+ma+non+come+lo+conosciamo+noi%E2%80%9D%3A+ecco+la+partita+pi%C3%B9+pazza+del+mondo
cityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/e-football-ma-non-come-lo-conosciamo-noi-ecco-la-partita-piu-pazza-del-mondo.html/amp/
Cultura e Spettacolo

“È football, ma non come lo conosciamo noi”: ecco la partita più pazza del mondo

Un calcio diverso da quello a cui siamo abituati, “il football diverso da quello che conosciamo”, ecco qual è la partita più pazza del mondo

Le tradizioni sono quelle che rendono uniche alcune città. Il legame con il passato si rispecchia nelle ricorrenze che vengono festeggiate di anno in anno e che caratterizzano la storia di una luogo. Ricorrenze culturali, politiche, ma anche sportive che uniscono la popolazione in qualche ora di sano divertimento e leggerezza.

“È football, ma non come lo conosciamo noi”: ecco la partita più pazza del mondo (Ansa Foto) – Cityrumors.it

Proprio sotto l’aspetto sportivo, in alcuni posti vengono richiamate le origini di quelli che oggi sono gli sport più seguiti in tutto il mondo. In Italia, per esempio, abbiamo a che fare – tra le tante – con una variante del calcio praticata solo a Firenze e nota come ‘il calcio fiorentino‘. In realtà le sue regole hanno poco a che vedere con la variante moderna, se non quella di far gol.

Si tratta di uno sport di origine latina, chiamato harpastum, che ha forse più aspetti in comune con il rugby, con in mezzo anche contorti di sport come il pugilato e la lotta libera. Si gioca con un pallone gonfio d’aria e con le mani e ogni anno attrae gran parte della città di Firenze.

Uno sport curioso, anacronistico per certi versi, e che in realtà non rappresenta un unicum nel mondo. Spostandoci Oltremanica, infatti, ne esiste uno simile, ma più di strada rispetto a quello che va in scena nel capoluogo toscano.

Il Royal Shrovetide Football

Lo sport a cui facciamo riferimento è il Royal Shrovetide Football. Si tratta di un vero e proprio calcio di strada con pochissime regole e aperto al corpo a corpo, anche violento. Se visto dall’esterno, in effetti, sembrerebbe più una rissa, piuttosto che uno sport ed è specchio di una tradizione che va avanti da secoli ad Ashbourne una piccola cittadina del Derbyshire, in Inghilterra.

Il Royal Shrovetide Football (Ansa Foto) – Cityrumors.it

La sua ricorrenza è a ogni carnevale. Nei giorni del martedì grasso e del mercoledì delle ceneri due squadre si ritrovano l’una davanti all’altra in un immenso campo da gioco.

Da una parte si schierano gli Up’ards e dall’altra i Down’ards, che corrispondo al lato nord e sud del fiume Henmore.  La palla viene dipinta a mano e riempita di sughero. I giocatori delle due squadre la contendono in una feroce partita di calcio di strada, anche questo giocato con le mani e si gioca per tutta la città.

I gol (la palla deve essere toccata tre volte all’interno dell’area di porta) sono una vera e propria rarità e spesso il combattere la palla diventa motivo di aggressioni nel mucchio di persone coinvolte. Raramente la sfera diventa visibile, perfino ai calciatori, immersi nella massa. Tra le poche regole ci sono: il divieto di omicidio colposo e la violenza non necessaria.

Marco Ercole

Giornalista, scrittore, amante della lettura. Mi piace scrivere di ogni cosa, diversificare gli interessi, ma tendenzialmente mi occupo di sport da 20 anni, collaborando anche con Repubblica, FOXSports, Corriere dello Sport, Tuttosport, Il Millimetro e molto altro ancora.

Recent Posts

Paura di ingrassare durante le feste di Natale: i consigli degli esperti per mantenersi in forma

Il Natale si avvicina e la paura più grande è quella di mettere su peso:…

3 ore ago

Con i consigli del fioraio non rischierai di fare morire la tua stella di Natale prima del 25 dicembre

I trucchi e i consigli del fiorai per prendersi cura della Stella di Natale e…

4 ore ago

Caro affitti, arriva il bonus (ma non per tutti): ecco come funziona la nuova misura

È in arrivo una nuova misura per tutelare le famiglie con il caro affitti, un…

16 ore ago

Va al pronto soccorso per un fastidio al torace, muore dopo 7 ore: cosa è successo

Una donna di 39 anni ha avuto un piccolo problema durante un elettrocardiogramma e la…

17 ore ago

Christmas blues: ecco cos’è la “depressione natalizia”

Dietro le luci scintillanti e un'allegria diffusa, il periodo natalizio nasconde in realtà per molte…

18 ore ago

Fugge travestendosi da donna e si presenta davanti a Putin: la sua reazione sorprende tutti

Il presidente russo ha reagito in modo inaspettato di fronte alla vicenda che ha visto…

21 ore ago