La+93enne+di+Viterbo+Licia+Fertz+%C3%A8+tra+le+100+donne+pi%C3%B9+influenti+del+pianeta
cityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/la-93enne-di-viterbo-licia-fertz-e-tra-le-100-donne-piu-influenti-del-pianeta.html/amp/
Cultura e Spettacolo

La 93enne di Viterbo Licia Fertz è tra le 100 donne più influenti del pianeta

La BBC, l’emittente televisiva britannica, ha ufficialmente incoronato nonna Licia, come viene chiamata sul web, tra le persone più influenti e stimolanti del mondo  

Tra Michelle Obama, che si è guadagnata un posto per i suoi progetti per la parità di genere e per le campagne anti-obesità, l’attivista per i diritti umani, Amal Clooney, e l’icona internazionale del femminismo, Gloria Steinem, nella classifica 2023 delle cento donne più influenti e stimolanti del Pianeta stilata da BBC troviamo soltanto due italiane. La prima è Antinisca Cenci, disabile e campionessa di volteggio equestre, la seconda è la nonna più famosa di Instagram: Licia Fertz, che con i suoi 93 anni, è la modella e influencer più anziana d’Italia.

Licia Fertz nella top 1000 della BBC – Cityrumors.it –

 

All’anagrafe si chiama chiama Licia Fertz, anche se tutti la conoscono come Buongiorno Nonna o semplicemente Nonna Licia. Classe 1930 viterbese nel Lazio e con oltre 200mila followers, è l’influencer più longeva dei social network nazionali e ha anche posato nuda per la copertina dell’ iconico magazine Rolling Stone. 

Una storia di vita

Tutto cominciò dopo la perdita del marito, strappatole via dopo una lunga malattia. Per ben 64 anni, infatti, la Fertz è stata sposata con l’uomo della sua vita, il padre dei suoi figli e il nonno dei suoi nipoti. Il marito della Fertz si è ammalato e per 10 anni è stata proprio nonna Licia a prendersi cura di lui, notte e giorno. Un giorno la nipote prediletta, Emanuela Usai, decise di farle un regalo per distrarla dalla depressione: alcune foto per illustrare la sua quotidianità da postare poi su un profilo Instagram aperto proprio per lei. Con il nick di Nonna Licia è diventata in breve tempo un vero e proprio fenomeno social. 235mila followers seguono quello che ha da dire la nonna di Viterbo, e di cose ne ha avute davvero tante da raccontare. La pagina del social riporta: Ha scritto un’autobiografia e ha posato nuda per la copertina della rivista Rolling Stone all’età di 89 anni. È un’attivista anti-age, femminista e LGBTQ+, promuove la body positivity e rimodella il modo in cui percepiamo i corpi che invecchiano e gli anziani”. Per aver cominciato molto avanti con l’età è un curriculum non da ridere.

La copertina di Rolling Stones – Cityrumors.it

Una prestigiosa posizione

Oggi la sorpresa di essere stata inserita nella classifica delle 100 donne più influenti nel mondo, in compagnia di donne importantissime nel mondo come, tra le altre, Michelle Obama, Gloria Steinem e Amal Clooney. Insieme a una sola altra italiana, Antinisca Cenci, la disabile campionessa di volteggio equestre, con una motivazione da parte del broadcaster inglese che mette davvero i brividi. “Non sono molti i 93enni”, si legge infatti nella motivazione ufficiale della BBC, “che possono dire di avere più di 235.000 follower su Instagram, ma per la body positivity influencer più anziana d’Italia questo è solo l’inizio. Licia Fertz ha vissuto la Seconda Guerra Mondiale, ha superato la morte di una figlia di 28 anni e del marito. Ma quando sua nipote le ha aperto un profilo Instagram per tirarla su di morale, i suoi abiti colorati e il suo sorriso radioso l’hanno resa subito una star dei social media“. 

Nel presentare la sua top-100, l’emittente televisiva britannica spiega, infatti, che la lista non è stata costruita sulla base dei ‘click’ o dei followers, ma dopo accurate ricerche sui nomi suggeriti dalla rete di Bbc e da Bbc Media Action e selezionati da un team specificamente ‘dedicato’. “Cercavamo candidati che avessero fatto notizia o influenzato storie importanti negli ultimi 12 mesi, ma anche donne che avessero storie stimolanti da raccontare, o che avessero realizzato qualcosa di significativo o influenzato le loro società in modi che non per forza devono far notizia“, ha infine spiegato la testata britannica sul suo sito web.

 

Mauro Simoncelli

Romano di nascita, giornalista, scrittore, appassionato di sport e non solo. Mi piace informarmi e informare su tutto ciò che accade intorno a noi. Da sempre collaboro con giornali e tv e mi arricchisco attraverso il contatto quotidiano della radio. Oggi scelgo l’informazione quotidiana a tutto campo con passione e determinazione.

Recent Posts

Nuova speranza per il bambino vittima di un trapianto fallito: arriva un cuore compatibile

In un ospedale di Napoli, una madre attende speranzosa un secondo trapianto di cuore per…

3 giorni ago

La Fuga di Jessica Moretti: Una Madre in Cerca di Verità e Giustizia per suo Figlio Arthur

Questo articolo esplora la responsabilità individuale e collettiva in situazioni di emergenza, come un incendio,…

3 giorni ago

Un Cuore per Mio Figlio: la Disperata Battaglia di una Madre per la Vita del suo Bambino

"La disperata lotta di una madre per salvare la vita del figlio, in attesa di…

3 giorni ago

La Difficile Verità: Un Padre Racconta il Momento in cui ha Dovuto Spiegare alla Figlia la Morte della Sorella

Questo articolo esplora il delicato compito di un genitore che deve spiegare la morte a…

3 giorni ago

Vacanza invernale a Tirolo: una pausa tra wellness e paesaggi alpini

Situato su un pendio soleggiato a circa 590 metri di altitudine, il borgo di Tirolo…

3 giorni ago

Un Addio Incolmabile: Il Dolore di un Padre e l’Amore che Non Muore

Questo articolo esplora il dolore e la resilienza di un padre che affronta la perdita…

3 giorni ago