Paola+Cortellesi+agli+Oscar%3A+il+retroscena+%7C+%E2%80%9CC%E2%80%99%C3%A8+ancora+domani%E2%80%9D+non+%C3%A8+candidato+come+%E2%80%9CMiglior+Film+Internazionale%E2%80%9D
cityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/paola-cortellesi-agli-oscar-il-retroscena-ce-ancora-domani-non-e-candidato-come-miglior-film-internazionale.html/amp/
Cultura e Spettacolo

Paola Cortellesi agli Oscar: il retroscena | “C’è ancora domani” non è candidato come “Miglior Film Internazionale”

“C’è ancora domani” agli Oscar: l’opera prima di Paola Cartellesi è al vaglio dell’Academy. La verità sulla candidatura.

“C’è ancora domani” è al vaglio dell’Academy. L’opera prima di Paola Cortellesi potrebbe concorrere per l’Oscar: questo è noto da 24 ore, appena è trapelata la consapevolezza che dall’America stanno valutando il film. C’è qualche particolarità da appurare per una pellicola, se così può ancora essere definita, che sta riscuotendo successo in Italia ma anche all’estero.

Paola Cortellesi potrebbe approdare agli Oscar (Ansa Foto) – cityrumors.it

Il film della regista romana ripesca alcune suggestioni dal neorealismo più diretto, anche attraverso la performance di attori e attrici del calibro di Valerio Mastandrea, Vinicio Marchioni, Emanuela Fanelli e Alessia Barela. Un cast corale che richiama temi molto importanti come l’emancipazione femminile all’interno del dopoguerra quando imperavano sottomissione di genere e violenza domestica.

Paola Cortellesi agli Oscar: “C’è ancora domani” valutato dall’Academy

Una commedia amara, che gli americani definirebbero dramedy, in grado di emozionare e far riflettere. In Italia l’opera ha fatto il pieno di David di Donatello: dalla Miglior Regia alla Miglior Attrice non protagonista. Senza contare il traguardo del Biglietto D’Oro, conquistato per due anni di fila, anche i Nastri D’Argento hanno sottolineato il valore del lungometraggio.

L’attrice e regista conquista anche il consenso de l’Academy (Ansa Foto) – cityrumors.it

All’estero l’effetto è stato lo stesso: grande successo in Germania, Spagna e Francia. In Inghilterra e America il film è stato presentato con il titolo “There is still tomorrow”. Si apre, dunque, un nuovo capitolo: Paola Cortellesi andrà davvero agli Oscar? La risposta è forse. L’Academy sta vagliando tutte le possibilità.

Cosa manca per la candidatura

Certamente l’opera della regista e interprete romana non sarà nella sezione “Miglior Film Internazionale”, in quanto all’interno della categoria per l’Italia concorre già “Vermiglio” (opera di Maura Delpero) presente nella shortlist annunciata a dicembre. Si fa strada, tuttavia, la possibilità di vedere “C’è ancora domani” – con il titolo USA – in altre collocazioni. Non verrebbe candidato come “film straniero”, eventualmente sarebbe annoverato tra le novità possibili.

Per restare aggiornato sulle principali notizie di cultura e spettacolo clicca qui: Maria, quante imprecisioni | Il film sulla Callas tra fascino e inesattezze: le principali differenze storiche

Gli aspetti di valutazione sono ancora tanti e il tempo è relativamente poco. Le riflessioni, in tal senso, continuano: l’opera di Paola Cortellesi resta d’interesse comune. I numeri confermano un successo senza precedenti. Non rimane altro da capire se questo consenso possa trovare spazio tra le candidature alle statuette. Il responso finale arriverà il prossimo 17 gennaio: giorno in cui sapremo se “C’è ancora domani” avrà conquistato anche l’America. Di sicuro il pubblico, italiano e internazionale, si è già espresso.

Andrea Desideri

Recent Posts

“Mettila nel misuratore”. Nessuno era pronto a quello che è successo dopo – VIDEO

Un video virale mostra una passeggera e la sua battaglia contro le politiche rigide dei…

11 minuti ago

Giubileo dei giovani, tutti a Tor Vergata dal Papa: sono un milione

Non ci sono mai state così tante presenze di pellegrini in una sola giornata, tanto…

9 ore ago

La truffa del POS pirata che ti svuota il conto: ecco come difendersi

L'ultimo episodio ha visto protagonista una donna peruviana a Sorrento fermata mentre prelevava illegalmente dei…

14 ore ago

Giallo a Palermo, pallavolista trovata morta: i punti da chiarire

Si tinge di mistero la morte di Simona Cinà, la ragazza di 20 anni che…

17 ore ago

Incubo in treno: coppia derubata di 350.000 euro di gioielli in prima classe

Choc sul TGV per Parigi: una coppia derubata di 350.000 euro in gioielli di lusso…

1 giorno ago

Τα Καλύτερα Φρουτάκια στο Καζίνο 7Bit: Ένας Πλήρης Οδηγός

Τα Καλύτερα Φρουτάκια στο Καζίνο 7Bit: Ένας Πλήρης Οδηγός Ως έμπειρος παίκτης με 15 χρόνια…

1 giorno ago