Roma%2C+il+flop+del+Giubileo+2025%3A+gli+effetti+del+grande+evento+tardano+a+farsi+sentire
cityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/roma-il-flop-del-giubileo-2025-gli-effetti-del-grande-evento-tardano-a-farsi-sentire.html/amp/
Cultura e Spettacolo

Roma, il flop del Giubileo 2025: gli effetti del grande evento tardano a farsi sentire

A un mese dall’apertura della Porta Santa in San Pietro la sera della vigila di Natale, i primi dati sull’indotto che l’evento giubilare doveva portare sulla Capitale sono deludenti

Il Giubileo della Felicità è stato inaugurato da Papa Francesco la notte di Natale con l’apertura della Porta Santa in San Pietro e poi con le successive aperture delle altre porte nelle Basiliche consacrate al grande evento. Ma dopo le 500 mila presenze che nel periodo natalizio hanno presenziato all’apertura, con l’inizio del nuovo anno non si è ancora registrata quella massiccia affluenza di pellegrini prevista per le celebrazioni.

Roma, il flop del Giubileo 2025: gli effetti del grande evento tardano a farsi sentire – Cityrumnors.it

Da anni Roma si preparava al grande evento. I fondi del Pnrr messi a disposizione dal Governo per Roma Capitale sono stati utilizzati per abbellire, ripulire e rimodernare la città. Oltre mille i cantieri aperti negli ultimi 24 mesi hanno messo a dura prova anche la pazienza dei romani costretti destreggiarsi, a piedi o in automobile, tra restringimenti e deviazioni del traffico. Mezzi di trasporto e decoro pubblico, questi i maggiori interventi operati da Gualtieri e la Giunta comunale.

LEGGI ANCHE: Si inventa una finta spedizione Amazon per ingannare il ladro: arrestato per il suo contenuto

Il grande evento giubilare

Anche se alcune volte ne vengono indetti di speciali, il Giubileo arriva ogni 25 anni e questo era atteso da milioni di fedeli di tutto il mondo, che si preparavano da mesi al Giubileo della Felicità 2025. L’Anno Santo indetto da Papa Francesco è iniziato ufficialmente con l’apertura della Porta Santa nella Basilica di San Pietro, in Vaticano, l’Anno della preghiera che permetterà a tutti i fedeli di chiedere l’indulgenza plenaria per se stessi e per i cari defunti.

Il grande evento giubilare – Cityrumors.it

Preparato per mesi dalla Capitale, ci si aspetta molto anche dal punto di vista turistico e dell’indotto generato da circa 32 milioni di pellegrini previsti in visita a Roma durante i dodici mesi di celebrazioni. Ma, a un mese dall’inaugurazione ufficiale da parte del Pontefice la notte di Natale, i primi numeri sono piuttosto deludenti. Meno stranieri del solito, case vacanze vuote e B&b aperti in fretta e furia in attesa dei primi clienti. Per ora il Giubileo non traina il settore del turismo, che addirittura in questo mese sta registrando una lieve flessione rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

LEGGI ANCHE: Hamas libera 4 soldatesse, ma la “lista” rischia di far saltare l’accordo

Il flop giubilare

Dopo l’apertura delle quattro Porte Sante delle Basiliche romane, oggi inizia il primo dei trentasei eventi previsti dalle celebrazioni, quello dedicato agli operatori della comunicazione e si svolge tra piazza San Giovanni e piazza San Pietro. Finora, a parte il dato sui 500 mila pellegrini che hanno celebrato l’inaugurazione nei quindici giorni delle festività natalizie, i numeri che cominciano ad arrivare dai settori interessati sono per il momento piuttosto deludenti.

Il flop giubilare – Cityrumors.it

La Capitale ha previsto oltre 17 miliardi di euro derivanti da tutte le attività interessate dal Grande evento e tutti gli investimenti fatti anche dal Comune di Roma erano proprio per rilanciare l’intera economia della Città Eterna. Per ora le associazioni di categoria, da Confcommercio a Confesercenti, concordano su un dato, il Giubileo, in termini di ritorno economico, non e’ ancora iniziato e le presenze registrate nella Capitale sono assolutamente in linea con lo stesso periodo dell’anno precedente. Probabilmente il maggior numero di arrivi verrà registrato con l’arrivo della primavera, con le festività di Pasqua e l’inizio di eventi oceanici come il Giubileo dei giovani previsto in estate.

Mauro Simoncelli

Romano di nascita, giornalista, scrittore, appassionato di sport e non solo. Mi piace informarmi e informare su tutto ciò che accade intorno a noi. Da sempre collaboro con giornali e tv e mi arricchisco attraverso il contatto quotidiano della radio. Oggi scelgo l’informazione quotidiana a tutto campo con passione e determinazione.

Recent Posts

“Mettila nel misuratore”. Nessuno era pronto a quello che è successo dopo – VIDEO

Un video virale mostra una passeggera e la sua battaglia contro le politiche rigide dei…

17 minuti ago

Giubileo dei giovani, tutti a Tor Vergata dal Papa: sono un milione

Non ci sono mai state così tante presenze di pellegrini in una sola giornata, tanto…

9 ore ago

La truffa del POS pirata che ti svuota il conto: ecco come difendersi

L'ultimo episodio ha visto protagonista una donna peruviana a Sorrento fermata mentre prelevava illegalmente dei…

14 ore ago

Giallo a Palermo, pallavolista trovata morta: i punti da chiarire

Si tinge di mistero la morte di Simona Cinà, la ragazza di 20 anni che…

17 ore ago

Incubo in treno: coppia derubata di 350.000 euro di gioielli in prima classe

Choc sul TGV per Parigi: una coppia derubata di 350.000 euro in gioielli di lusso…

1 giorno ago

Τα Καλύτερα Φρουτάκια στο Καζίνο 7Bit: Ένας Πλήρης Οδηγός

Τα Καλύτερα Φρουτάκια στο Καζίνο 7Bit: Ένας Πλήρης Οδηγός Ως έμπειρος παίκτης με 15 χρόνια…

1 giorno ago