Busta+paga+di+dicembre+con+conguaglio+e+aumento%3A+le+voci+a+cui+fare+attenzione
cityrumorsit
/economia/busta-paga-di-dicembre-con-conguaglio-e-aumento-le-voci-a-cui-fare-attenzione.html/amp/
Economia

Busta paga di dicembre con conguaglio e aumento: le voci a cui fare attenzione

Nella busta paga di dicembre bisogna fare ancor più attenzione perché di fatto ci sono voci aggiuntive che potrebbero essere errate.

Controllare la busta paga è un passaggio fondamentale e va fatto ogni mese, questo perché i conteggi sono sempre svolti da persone e può capitare di commettere non volutamente un errore. Per tale motivo c’è un sistema di rettifica che entro una certa data consente di correggere il documento o comunque di farlo nel mese successivo.

Conguaglio e aumento nella busta paga di dicembre (cityrumors.it)

Questo riguarda i giorni, i bonus, le somme ma anche quando ci sono voci aggiuntive come in quella di dicembre. Ovviamente più cose da controllare vuol dire anche possibilità maggiore che si creino errori e mancanze.

La busta paga di dicembre contiene il conguaglio IRPEF

La busta paga di dicembre è quella che chiude l’anno di riferimento ed è anche la più difficile da leggere per i dipendenti. Ovviamente ci si trova la tredicesima ma anche il conguaglio, quindi è tutto un calcolo fatto di bilanciamenti. Bisogna fare attenzione altrimenti si rischia di aspettarsi una cifra maggiore di quello che spetta, mentre l’adeguamento potrebbe portare a deficit importanti.

Busta paga dicembre, a cosa fare attenzione (cityrumors.it)

Quando si parla di IRPEF in questi casi è da considerare la differenza che sorge tra l’importo dell’imposta versata anticipatamente durante l’anno e quella che bisogna dare. Chi ha dato di più del dovuto subisce un riscatto della cifra, chi ha dato di meno deve darli a saldo. I lavoratori dipendenti infatti hanno un approccio differente, in base a tutta una serie di caratteristiche, per quello che riguarda l’IRPEF.

I conteggi vanno fatti con molta attenzione, altrimenti si rischia facilmente di cadere in errore. Le imposte vengono trattenute direttamente dal lavoratore che essendo un sostituito di imposta, lo fa in base al reddito spettante. Ci sono però diversi scaglioni e ora si appresteranno anche a cambiare, quindi ognuno è tenuto a pagare una cifra diversa. Anche per questo non si può fare una comparazione con quella dei propri dipendenti.

Ci sono varie ipotesi da considerare: la prima è quando il reddito effettivamente è quello presunto e quindi è tutto in linea e non ci sono cambi, la seconda è quella in cui il reddito è più alto di quello atteso e quindi l’IRPEF sarà più elevata e probabilmente la busta paga di dicembre al netto più bassa. Infine c’è l’opzione in cui il reddito è più basso e quindi l’IRPEF minore e di conseguenza il reddito netto più alto.

Valentina Giungati

A seguito degli studi in Editoria, approdo al mondo del giornalismo cartaceo. Successivamente, con il digitale e le redazioni online, scatta la scintilla. Lavoro con grande passione nel settore da anni, spaziando dai viaggi alla tecnologia, per offrire spunti interessanti e curiosità imperdibili.

Recent Posts

Da Trump al lavoro, al Premierato e alle carceri: Meloni dice tutto

Il Presidente del Consiglio rilascia una lunga intervista all'Adn Kronos dove spiega il ruolo dell'Italia…

2 ore ago

ChatGPT scrive peggio degli studenti e manca di personalità

ChatGPT può generare riassunti o parafrasi, ma spesso manca della profondità di analisi e della…

3 ore ago

In cella chi picchia i prof: il piano Valditara per la scuola

Arresto immediato per chi aggredisce gli insegnanti e consenso obbligatorio dei genitori per l’educazione sessuale.…

3 ore ago

Chi è Pietro Parolin, il cardinale che entrerà “Papa” in conclave

Chi entra Papa in conclave, esce cardinale. Da tempo si dice così anche se la…

8 ore ago

Pedofilo incastrato dopo 27 anni di latitanza: decisiva l’intelligenza artificiale

Richard Burrows, pedofilo in fuga per 27 anni, stanato dall'intelligenza artificiale in Thailandia e condannato…

13 ore ago

Muore travolto da un autobus al suo primo giorno di lavoro: tragedia in monopattino

Un ragazzo di 21 anni, di origine pachistana e residente a Reggio Emilia, dopo anni…

23 ore ago