Sono entrati in vigore ormai da 48 ore i dazi decisi dal presidente americano. In questo articolo andiamo a vedere meglio i settori che Washington ha deciso di penalizzare
Gli Stati Uniti utilizzano ufficialmente il pugno duro con gli altri Paese. Ormai da due giorni sono entrati in vigore i dazi che rischiano di far lievitare il prezzo su una vasta gamma di prodotti di uso quotidiano. Il presidente Trump nelle scorse settimane aveva annunciato una tassa del 25% sul settore auto, ma sono diversi i settori che dovranno fare i conti con questo problema, che non è assolutamente di poco conto.
Secondo quanto riferito dall’Adnkronos, è prevista una imposta universale del 10% su tutte le importazioni. Ma ci sono tariffe che possono arrivare anche al 50% per circa 60 Paesi. Una mossa che, stando a quanto riferito dall’inquilino della Casa Bianca, riequilibrerà il commercio globale. Il rischio è quello, però, di avere dei grossi problemi nei rapporti con gli altri Paesi e quindi bisognerà attendere i prossimi giorni per capire meglio quali saranno gli effetti.
Ma quali sono i settori colpiti dai dazi? In precedenza abbiamo parlato delle auto. La Cina, per esempio, subirà una tassa del 36% per quanto riguarda la telefonia. Lo stesso si può dire per l’India (26%). Una scelta dovuta al fatto che la maggior parte degli iPhone è prodotta in questi Paesi.
Anche l’abbigliamento e la tavola subiranno dei duri contraccolpi. Sono previsti dazi per il caffè, il cioccolato, la feta greca oltre che per marchi come Nike e Adidas. Insomma, una situazione molto complicata per le aziende e per gli stessi Paesi. Il presidente Trump, come precisato in precedenza, si è detto convinto che queste decisioni porteranno ad un riequilibrio dell’economia mondiale, ma i dubbi sono tanti e per questo motivo non ci resta che aspettare i prossimi giorni per capire meglio cosa potrà succedere.
I problemi dal punto di vista economico rischiano di essere tanti. I Paesi europei stanno ragionando su delle contromisure proprio per cercare di non dover fare i conti con una nuova crisi. A questo punto non ci resta che attendere i prossimi giorni per capire meglio cosa succederà e quali saranno gli effetti della decisione di Trump.
Un nuovo colpo di scena legato a Fabrizio Corona e alle sue inchieste. La notizia…
La gestione dei fornitori rappresenta uno snodo critico per qualsiasi organizzazione. Per anni, il ciclo…
Se fino a poco tempo fa la fine di un matrimonio era considerata una sconfitta,…
L'avvento della fotografia digitale ha radicalmente trasformato il rapporto con la memoria visiva. Se da…
La tragedia ferroviaria in Spagna ha aperto il dibattito sulle norme di sicurezza all'interno dei…
A distanza di pochi giorni dalla disgrazia in Andalusia, la Spagna è sotto shock per…