E%26%238217%3B+un+caro+Natale%3A+nuovo+salasso+per+gli+italiani
cityrumorsit
/economia/e-un-caro-natale-nuovo-salasso-per-gli-italiani.html/amp/
Economia

E’ un caro Natale: nuovo salasso per gli italiani

Natale è sempre l’occasione di riunirsi con parenti e amici. Ma per le tasche degli italiani si preannuncia un nuovo salasso. I dettagli

Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi. Non si tratta di un semplice detto per gli italiani, ma anche una tradizione per molti italiani. Il 24 e il 25 per molte famiglie è l’occasione di riunirsi per passare la cena e il pranzo (o una delle due insieme) diversa dalle altre e in allegria. Una atmosfera che in molti faticano a rinunciare nonostante i costi in forte aumento.

E’ un caro Natale: nuovo salasso per gli italiani (Pixbay) – cityrumors.it

Stando a quanto riferito dall’Agi, che cita il sondaggio di Confesercenti-Ipsos, anche quest’anno i prezzi sono in salita e gli italiani spenderanno di più per organizzare il pranzo o la cena a casa oppure per andare ad un ristorante. Nonostante questo, sono molte le famiglie che hanno deciso di non rinunciare alla tradizione magari cercando di rinunciare a qualcosa.

Natale a casa o al ristorante: quanto spendono gli italiani

Il sondaggio da parte di Confesercenti-Ipsos conferma come gli italiani non hanno alcuna intenzione di rinunciare alle tradizione: trascorrere il Natale in famiglia e con amici. Circa il 59% delle persone interpellate ha confermato che inviterà parenti o conoscenti tra il 24 e il 25 nella propria abitazione e otto su dieci trascorreranno questo periodo in casa. C’è anche chi, però, ha preferito andare a trascorrere questi due giorni fuori. Sono previste, infatti, quasi 5 milioni di presenze nei ristoranti.

Natale a casa o al ristorante: quanto spendono gli italiani (Pixbay) – cityrumors.it

E per quanto riguarda i costi? Stando al sondaggio da parte di Ipsos, gli italiani per questo Natale spenderanno 126 euro a famiglia, per un totale di 3,5 miliardi di euro. Una cifra leggermente in crescita rispetto allo scorso anno, ma, nonostante questo, come abbiamo visto, nessuno ha deciso di rinunciare ad una tradizione che ormai la si porta avanti da diversi anni e alla quale nessuno vuole rinunciare.

Il tema regali

L’altro tema che ogni anno tiene banco per quanto riguarda il Natale è quello dei regali. Confesercenti ha sottolineato come sono molti gli italiani che preferiscono concentrarsi soprattutto negli ultimi giorni.

Il tema regali (Pixbay) – cityrumors.it

Una scelta dovuta molto alla situazione economica che si vive nel nostro Paese, ma anche magari alla necessità di sfruttare promozioni e sconti. Questo ha portato i commercianti a trascorrere un fine novembre e un inizio di dicembre negativo e riprendersi solamente in vista delle festività natalizie.

Francesco Spagnolo

Classe 1992, pubblicista dal 2015. Innamorato del giornalismo sin da piccolo, sono riuscito a trasformare questa passione in un lavoro. Scrivo per Notizie.com ormai da novembre 2021.

Recent Posts

Giubileo dei giovani, tutti a Tor Vergata dal Papa: sono un milione

Non ci sono mai state così tante presenze di pellegrini in una sola giornata, tanto…

3 ore ago

La truffa del POS pirata che ti svuota il conto: ecco come difendersi

L'ultimo episodio ha visto protagonista una donna peruviana a Sorrento fermata mentre prelevava illegalmente dei…

7 ore ago

Giallo a Palermo, pallavolista trovata morta: i punti da chiarire

Si tinge di mistero la morte di Simona Cinà, la ragazza di 20 anni che…

10 ore ago

Incubo in treno: coppia derubata di 350.000 euro di gioielli in prima classe

Choc sul TGV per Parigi: una coppia derubata di 350.000 euro in gioielli di lusso…

18 ore ago

Τα Καλύτερα Φρουτάκια στο Καζίνο 7Bit: Ένας Πλήρης Οδηγός

Τα Καλύτερα Φρουτάκια στο Καζίνο 7Bit: Ένας Πλήρης Οδηγός Ως έμπειρος παίκτης με 15 χρόνια…

1 giorno ago

The Ultimate Guide to Playing Vegas Online Slots for Real Money

Introduction If you are a fan of online casinos and online slots, you have probably…

1 giorno ago