Dopo molti mesi difficili arriva una possibilità importante di risparmio con i mutui. E l’Isee in questo caso non serve
Il 2023 e l’avvio del 2024 sono stati tutt’altro che semplici sul fronte del pagamento dei mutui a tasso variabile o della sottoscrizione di nuovi mutui a tasso fisso o variabile. L’incremento dei tassi deciso dalla BCE e proseguito per diversi mesi ha fatto schizzare all’insù i costi della rata mensile portandoli in alcuni casi a livelli di insonstenibilità per i nuclei familiari.
Il 2024 si è aperto con uno spiraglio positivo grazie ad una prima, seppur minima, riduzione di tali importi ma i costi legati al mutuo per l’acquisto di una casa rimangono, ad oggi, di gran lunga superiori rispetto a quelli del 2022. Ci sono però buone notizie all’orizzonte, grazie alla possibilità di risparmiare fino a 800 euro e senza dover presentare l’Isee. Scopriamo di che cosa si tratta.
Dopo due anni di costanti aumenti decisi allo scopo di non far esplodere l’inflazione e contenerla il più possibile, finalmente le rate dei mutui stanno iniziando a calare lasciandoci alle spalle il picco raggiunto nel mese di novembre 2023 quando i tassi sono arrivati a sfiorare il 5%. L’inversione di tendenza sta riguardando sia i mutui a tasso fisso che quelli a tasso variabile e ha come immediata conseguenza i primi segnali di risparmio per le famiglie italiane. L’andamento è stato analizzato nel dettaglio dal Codacons che ha fatto alcuni calcoli in merito ai costi e al risparmio di oggi rispetto alle spese che solo pochi mesi fa bisognava sostenere.
Ad oggi il Taeg oscilla tra il 2,7 ed il 2,8%, una riduzione netta rispetto al 3,7 del novembre 2023. Ne derivano dunque rate mensili di importo inferiore con risparmi stimati, per mutui da 100mila euro con piano di ammortamento a trent’anni, pari a circa 45 euro al mese. Nel caso di mutuo a 25 anni per un valore di 140mila euro si sale però a risparmi di 67 euro al mese. Andando dunque a guardare ai risparmi annui gli importi sono, rispettivamente, pari a 540 euro e 804 euro per i mutui a tasso fisso.
Nel caso del tasso variabile il Taeg è del 4,62% rispetto al 4,91% di pochi mesi fa, questo per un mutuo da 100mila euro in 30 anni. Con una rata che passa da 513 a 496 euro, consentendo di risparmiare 16 euro al mese. Risparmio che sale a 22 euro per i mutui da 140mila euro con piano di ammortamento a 25 anni e a 23,68 euro se si tratta di 30 anni.
La rivoluzione a scuola decisa dai presidi sta procurando non poche polemiche. Un nuovo dress…
Momenti di grande tensione durante la puntata andata in onda ieri sera di "È sempre Carta…
Il Ministro della Difesa Crosetto lancia un allarme grave sulla sicurezza nazionale, denunciando vent'anni di…
Il cinema internazionale piange la morte di Robert Redford. L'attore e il regista statunitense si…
I risultati dell'ultimo report di Legambiente fotografano una situazione quasi drammatica degli edifici scolastici in…
Ancora un lutto sconvolge lo sport italiano. La morte di Franzoso ha lasciato un vuoto…