Potrebbe+arrivarti+quest%26%238217%3Bavviso+dall%26%238217%3BAgenzia+Entrate%3A+cosa+fare+nel+caso
cityrumorsit
/economia/potrebbe-arrivarti-questavviso-dallagenzia-entrate-cosa-fare-nel-caso.html/amp/
Economia

Potrebbe arrivarti quest’avviso dall’Agenzia Entrate: cosa fare nel caso

Cosa fare il prossimo anno dovesse arrivare una lettera dell’Agenzia delle Entrate? Ecco tutti i passaggi da seguire per stare tranquilli

Il 2025 è in arrivo, ma il nuovo anno per qualcuno potrebbe non rappresentare l’unica novità. L’Agenzia delle Entrate, infatti, sarebbe pronta a fornirvi la prima brutta notizia. Secondo alcune indiscrezioni, sarebbero pronti a inviare 3 milioni di lettere di compliance. Si tratterebbe di una iniziativa nata con l’obiettivo di migliorare l’adempimento fiscale e combattere l’evasione.

Potrebbe arrivarti quest’avviso dall’Agenzia Entrate: cosa fare nel caso 8Ansa Foto) – Cityrumors.it

Queste dovrebbero segnalare a tutti i contribuenti delle eventuali problematiche relative alle rispettive dichiarazioni fiscali, offrendo agli stessi la possibilità di sistemare la propria posizione. A tutti quelli che sono titolati di una partita Iva, verranno inviate delle comunicazioni qualora emergano alcune discrepanze tra le fatture elettroniche che hanno messo e i dati che, invece, hanno riportato nelle liquidazioni Iva.

Per quanto concerne, invece, i dipendenti e i pensionati potrebbero segnalare un’eventuale mancata presentazione della dichiarazione dei redditi. Invece, i proprietari di immobili in affitto verranno monitorati con particolare attenzione con lo scopo di verificare la corretta dichiarazione dei redditi derivanti da locazione.

Si tratta quindi di comunicazioni preventive, le quali permetteranno ai contribuenti di correggere gli eventuali errori nei quali sono incappati. Un invito a muoversi, prima che vengano avviate le procedure di accertamento formale, che potrebbero comportare delle sanzioni più severe e costi aggiuntivi.

Cosa fare se arriva la lettera?

Ma cosa bisogna fare in sostanza quando si riceve questa lettera? Leggere è il primo passo. All’interno della lettera, infatti, sono spiegate tutte le motivazioni per il quale si è destinatari di questo ‘richiamo’. Il passo successivo da compiere è quello di ricontrollare se realmente quanto segnalato corrisponde alla verità.

Cosa fare se arriva la lettera? (Ansa Foto) – Cityrumors.it

Qualora non si dovessero riscontrare tali errori è fondamentale rispondere alla comunicazione specificando l’incongruenza, così da fermare l’Agenzia delle Entrate, prima che faccia il passo successivo e si adoperi per eventuali sanzioni.

Se la comunicazione fa riferimento alla presenza di errori nella dichiarazione dei redditi o irregolarità nei versamenti, il contribuente può regolarizzare il tutto mediante un ravvedimento operoso, il quale permette di correggere eventuali omissioni o errori pagando le imposte mancanti con una sanzione ridotta. Nel caso di omissione di redditi o altri proventi si deve presentare una dichiarazione integrativa e versare quanto dovuto.

Se la lettera fa riferimento a detrazioni o deduzioni bisogna raccogliere tutta la documentazione giustificativa che possa attestare le spese che sono state dichiarate. Qualora il riferimento sia, invece, ad anomalie nei redditi di lavoro autonomo o d’impresa diventa necessario fornire delle prove sotto forma di documenti come: bilanci, fatture emesse o ricevute, le quali possano confermare la regolarità della propria posizione.

Marco Ercole

Giornalista, scrittore, amante della lettura. Mi piace scrivere di ogni cosa, diversificare gli interessi, ma tendenzialmente mi occupo di sport da 20 anni, collaborando anche con Repubblica, FOXSports, Corriere dello Sport, Tuttosport, Il Millimetro e molto altro ancora.

Recent Posts

Neuroscienza, dimenticare la paura: il cervello lo decide grazie alla dopamina

Uno studio neuroscientifico identifica un circuito dopaminergico che permette al cervello di cancellare la paura.…

2 ore ago

Muore a 115 anni la donna più anziana del Giappone (ma non del pianeta)

Il Giappone piange la sua "vecchietta" numero uno: è morta a 115 anni. Un'era geologica…

8 ore ago

Terremoto a Roma: un grande assente agli internazionali BNL d’Italia

Djokovic fuori dagli Internazionali bnl d’Italia : il campione serbo sorprende tutti con il suo…

15 ore ago

Spari nel centro città, diverse persone colpite: si parla di morti e feriti

Arrivano notizie drammatiche riguardo una violenta sparatoria che sarebbe andata in scena all'interno di un…

18 ore ago

Dazi, lite tra Amazon e la Casa Bianca: Trump corre ai ripari

Una voce e uno specie di spot sul web accende una discussione tra i massimi…

21 ore ago

Il 7 maggio inizia il Conclave: ecco qualche curiosità

Al momento, le certezze per il dopo Papa Francesco sono ben poche, ma almeno una…

23 ore ago