Prodotti+vicini+alla+scadenza%3A+ecco+come+le+aziende+evitano+lo+spreco+alimentare
cityrumorsit
/economia/prodotti-vicini-alla-scadenza-ecco-come-le-aziende-evitano-lo-spreco-alimentare.html/amp/
Economia

Prodotti vicini alla scadenza: ecco come le aziende evitano lo spreco alimentare

Mettere in vendita i prodotti alimentari in prossimità della scadenza permette di ridurre gli sprechi e al tempo stesso risponde alle esigenze dei consumatori alle prese con la crisi economica

Ogni anno vengono buttate via tonnellate di cibo invenduto perché prossimo alla scadenza o imperfetto, ma in realtà questi prodotti sono ancora buoni, integri e non rappresentano nessun rischio, buttarli comporterebbe un enorme spreco alimentare ed economico. Di questo si sono accorte diverse aziende, soprattutto della grande distribuzione e hanno cominciato a offrire questi beni a prezzi scontati. In sostanza è un’idea “win to win”, all’americana, tutti vincono: il cliente risparmia e il venditore riesce a disfarsi di prodotti che stanno per diventare invendibili. In un momento in cui i consumatori sono alle prese con la crisi economica questa è una valida alternativa, infatti diverse catene di supermercati hanno creato uno spazio per la vendita di queste confezioni a prezzi ribassati dal 30 al 50%.

Un nuovo modo di fare la spesa – Cityrumors.it –

 

I primi furono gli americani

Una delle prime è stata Bestbefore, in America, ma adesso il concetto è arrivato anche in Italia. Esistono addirittura negozi che vendono solo prodotti in scadenza, ma fino a poco tempo fa pochi erano disposti ad ammetterlo, sembrava una cosa poco “edificante”.  “Invece all’estero ci sono insegne che spiegano con orgoglio di recuperare gli stock invenduti, contribuendo così a contrastare gli sprechi e a democraticizzare la spesa”, spiega Daniele Tirelli, docente di economia internazionale all’Università di Modena-Reggio Emilia. Adesso molte aziende si sono rese conto che è il modo migliore per coniugare sostenibilità e profittabilità,  elementi che nel business di allora non erano ben collegati. Un esempio è “Too Good to Go”, un’App che mette in vendita box super scontate con alimenti avanzati dai ristoranti e negozi di molte zone a un prezzo super vantaggioso.  Ma gli esempi ormai sono tanti, Carrefour e Coop hanno spazi dedicati ai  prodotti, freschi e non, vicini alla scadenza, oppure Rossetto vende alimenti super scontati nell’ultima ora di apertura. Il vantaggio per le aziende alimentari è smaltire prodotti che probabilmente non venderebbero più riuscendo a coprire (almeno in parte) i costi fissi.

Il business dei prodotti prossimi alla scadenza – Cityrumors.it –

 

Vantaggi e svantaggi

E’ chiaro che la gestione di questa attività ha un costo, ma i vantaggi che porta sono maggiori, sia in termini ambientali, perché altrimenti gli alimenti scaduti finirebbero in discarica sia in termini economici, per produttore e consumatore. Se nonostante il prezzo scontato non si riesce a venderli, Esselunga, ad esempio, ha stipulato un accordo con il Banco Alimentare per la cessione di prodotti deperibili (latticini, frutta e verdura) dai propri negozi. Attualmente l’operazione coinvolge 80 punti vendita e il progetto dovrebbe essere esteso a tutti i negozi della catena. Sma invece non fa sconti in negozio, ma ha un accordo con alcune associazioni per il ritiro di prodotti invenduti. Coop e Auchan dichiarano di donare mediamente in un anno oltre 550 mila euro di generi alimentari.

Mauro Simoncelli

Romano di nascita, giornalista, scrittore, appassionato di sport e non solo. Mi piace informarmi e informare su tutto ciò che accade intorno a noi. Da sempre collaboro con giornali e tv e mi arricchisco attraverso il contatto quotidiano della radio. Oggi scelgo l’informazione quotidiana a tutto campo con passione e determinazione.

Recent Posts

Corona, è successo davvero! I Fans sconvolti: “Ci risiamo…”

Un nuovo colpo di scena legato a Fabrizio Corona e alle sue inchieste. La notizia…

5 giorni ago

Dal ciclo passivo tradizionale ai flussi digitali: l’evoluzione della gestione fornitori

La gestione dei fornitori rappresenta uno snodo critico per qualsiasi organizzazione. Per anni, il ciclo…

2 settimane ago

La nuova tendenza spopola tra le donne: ecco cosa si fa dopo un divorzio

Se fino a poco tempo fa la fine di un matrimonio era considerata una sconfitta,…

2 settimane ago

I migliori servizi per creare un fotolibro: guida alla scelta

L'avvento della fotografia digitale ha radicalmente trasformato il rapporto con la memoria visiva. Se da…

3 settimane ago

Per quale motivo sui treni non si indossa la cintura di sicurezza?

La tragedia ferroviaria in Spagna ha aperto il dibattito sulle norme di sicurezza all'interno dei…

3 settimane ago

Clamoroso, un nuovo incidente ferroviario in Spagna: il bilancio è drammatico

A distanza di pochi giorni dalla disgrazia in Andalusia, la Spagna è sotto shock per…

3 settimane ago