Quali+sono+le+lauree+che+fanno+guadagnare+di+pi%C3%B9+in+Italia%3F+La+classifica+completa
cityrumorsit
/economia/quali-sono-le-lauree-che-fanno-guadagnare-di-piu-in-italia-la-classifica-completa.html/amp/
Economia

Quali sono le lauree che fanno guadagnare di più in Italia? La classifica completa

Prima di intraprendere un percorso universitario tanti studenti desiderano sapere quali sono le lauree che fanno guadagnare di più in Italia.

Il sogno di ogni persona è fare il lavoro che piace ed essere ben retribuiti. Per realizzarlo occorre scegliere con cura il percorso di studi seguire in modo tale da non avere brutte sorprese. I diplomati hanno una scelta importante da compiere: quale indirizzo universitario frequentare. Le strade sono innumerevoli e sicuramente ogni studente troverà la via in linea con i propri interessi ma ci sono delle considerazioni da fare anche a livello economico.

Le lauree che fanno guadagnare di più (Cityrumors.it)

Non tutte le occupazioni offrono le stesse opportunità, anche economiche. E sebbene i soldi non facciano la felicità risultano avere un ruolo importante nella vita. Sarebbe perfetto, dunque, riuscire a conciliare passioni e alti stipendi. Occorre, quindi, conoscere le prospettive offerte ai laureati in un indirizzo particolare. Ebbene, Almalaurea ha stilato una classifica con gli indirizzi di studio che promettono guadagni elevati in futuro.

La lista delle lauree dai guadagni più elevati

La ricerca di Almalaurea parla chiaro, l’indirizzo che promette lauti compensi poco tempo dopo la laurea è quello in Informatica. Lo stipendio netto medio dei laureati in informatica a cinque anni dalla nomina è di 2.041 euro netti al mese. Al secondo posto c’è la Laurea in Ingegneria, specialmente indirizzo industriale e dell’informazione. Lo stipendio medio a cinque anni dalla Laurea è di 2.003 euro al mese netti.

Lauree e stipendi futuri, cosa sapere (Cityrumors.it)

Seguono Economia con 1.800 euro al mese e Medicina e Farmacia con 1.776 euro mensili. Si ha, dunque, la conferma che le Lauree STEM – Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica – sono quelle migliori per trovare presto un lavoro da uno stipendio elevato rispetto la media. La classifica continua con Ingegneria civile (1.754 euro al mese a cinque anni dalla laurea). Naturalmente non è garantito che tutti i laureati in questi indirizzi trovino presto un’occupazione e abbiano alti guadagni.

Occorre sempre contestualizzare i riferimenti e ricordare che le possibili vie sono molteplici, sia in positivo che in negativo. Il Laureato in medicina avrà inizialmente stipendi nella media ma con l’esperienza e la carriera sarà possibile arrivare ad importi molto più alti della media. Lo stesso discorso vale per ogni indirizzo universitario. In conclusione, le facoltà citate possono aprire le porte su un ricco futuro ma sta allo studente cogliere fino in fondo le opportunità.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

Dal ciclo passivo tradizionale ai flussi digitali: l’evoluzione della gestione fornitori

La gestione dei fornitori rappresenta uno snodo critico per qualsiasi organizzazione. Per anni, il ciclo…

6 giorni ago

La nuova tendenza spopola tra le donne: ecco cosa si fa dopo un divorzio

Se fino a poco tempo fa la fine di un matrimonio era considerata una sconfitta,…

7 giorni ago

I migliori servizi per creare un fotolibro: guida alla scelta

L'avvento della fotografia digitale ha radicalmente trasformato il rapporto con la memoria visiva. Se da…

1 settimana ago

Per quale motivo sui treni non si indossa la cintura di sicurezza?

La tragedia ferroviaria in Spagna ha aperto il dibattito sulle norme di sicurezza all'interno dei…

1 settimana ago

Clamoroso, un nuovo incidente ferroviario in Spagna: il bilancio è drammatico

A distanza di pochi giorni dalla disgrazia in Andalusia, la Spagna è sotto shock per…

1 settimana ago

Patente, l’Unione Europea ha stabilito nuovi criteri: sarà una vera rivoluzione

L'Unione Europea è pronta a dare il via ad una nuova patente di guida. Che…

1 settimana ago