Allerta+meteo%3A+neve+e+venti+di+burrasca+su+quattro+regioni+italiane
cityrumorsit
/lifestyle/allerta-meteo-neve-e-venti-di-burrasca-su-quattro-regioni-italiane.html/amp/
Lifestyle

Allerta meteo: neve e venti di burrasca su quattro regioni italiane

Il maltempo si abbatte su quattro regioni italiane: pericoli e disagi in arrivo, l’avviso della Protezione Civile

L’inverno è arrivato e si fa sentire con tutta la sua forza. Ecco perché non c’è da sorprendersi che oggi, sabato 30 novembre, l’Italia sia sotto l’influenza di un’ondata di aria fredda proveniente dall’Europa orientale. Questa sta portando con sé un mix di neve e venti di burrasca, oltre che un sensibile abbassamento delle temperature.

Allerta meteo: neve e venti di burrasca su quattro regioni italiane (Ansa Foto) – Cityrumors.it

È proprio in relazione a questo cambiamento atmosferico che la Protezione civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse, segnalando un’allerta gialla in alcune regioni particolarmente esposte.

Le precipitazioni nevose, protagoniste di questa giornata, sono attese soprattutto sulle regioni del medio versante adriatico. La neve scenderà fino a quote alto-collinari, con accumuli significativi al di sopra degli 800-1000 metri. In Abruzzo, Molise e Puglia settentrionale, tuttavia, non si esclude che possa cadere già a partire dai 600-800 metri, creando potenziali disagi alla circolazione nelle zone interne e montane.

Accanto alla neve, i venti di burrasca rappresentano un altro elemento di criticità. Raffiche settentrionali intense interesseranno Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. I settori costieri saranno i più colpiti, con possibili mareggiate, mentre i crinali appenninici vedranno raffiche fino a burrasca forte, aumentando i disagi per chi vive o si sposta in queste aree.

Protezione Civile, allerta meteo in 4 regioni

Nonostante il maltempo si concentri soprattutto sul Centro-Sud, altre aree del Paese vivranno condizioni meno estreme. Al Nord e sulle regioni tirreniche centrali, i venti settentrionali contribuiranno sì a un calo delle temperature, ma senza portare fenomeni rilevanti.

Il sole farà capolino su gran parte di queste zone, con solo qualche nube più compatta attesa sui settori nordoccidentali, in particolare sulla Liguria e le aree alpine occidentali.

Protezione Civile, allerta meteo in 4 regioni (Ansa Foto) – Cityrumors.it

La Protezione civile, in collaborazione con le autorità locali, ha diramato un avviso per condizioni meteorologiche avverse, evidenziando i rischi principali: neve, forti venti e mareggiate. È stata dichiarata un’allerta gialla su alcuni settori di Molise, Abruzzo, Calabria e Sicilia, dove il rischio idrogeologico è più alto.

Le raccomandazioni sono quelle consuete: evitare spostamenti non necessari nelle zone a rischio, fare attenzione lungo le strade montane e costiere e monitorare costantemente gli aggiornamenti meteo. L’inverno ha deciso di entrare in scena con forza: prudenza e preparazione saranno fondamentali per affrontare le prossime ore.

Marco Ercole

Giornalista, scrittore, amante della lettura. Mi piace scrivere di ogni cosa, diversificare gli interessi, ma tendenzialmente mi occupo di sport da 20 anni, collaborando anche con Repubblica, FOXSports, Corriere dello Sport, Tuttosport, Il Millimetro e molto altro ancora.

Recent Posts

Rinnovo carta d’identità prima della scadenza: ecco chi sarà obbligato dall’Europa

Anche se la tua carta d'identità è ancora valida, potresti doverla rinnovare molto prima della…

6 ore ago

Sinner e il forfait in Coppa Davis, la rivelazione inattesa: “C’era una promessa”

Il tennista azzurro, nuovo numero uno della classifica Atp spiega i motivi che lo hanno…

7 ore ago

Disabile torturato e seviziato la notte di Halloween: in città scatta un raid punitivo

E' partita la caccia ai tre ragazzi che si sarebbero resi responsabili delle torture e…

13 ore ago

Tragedia in campo: allenatore di Serie A muore in panchina durante la partita

Calciatori e tifosi sotto shock: la tragedia si è manifestata al 22' del primo tempo.…

17 ore ago

Crollo della Torre dei Conti, quel documento del 2022 e l’accusa: “Incompetenza tecnica”

Il crollo della Torre dei Conti e la morte dell'operaio romeno, tornano a far discutere.…

18 ore ago

Doppia pensione: chi può chiederla nel 2025 (senza contributi aggiuntivi)

Una doppia pensione, due diversi trattamenti pensionistici senza dover aggiungere contributi. Nel 2025 chi può…

21 ore ago