Gennaio%2C+il+%26%238220%3Bmese+infinito%26%238221%3B+arriva+al+termine%3A+ecco+perch%C3%A9+%C3%A8+cos%C3%AC+pesante
cityrumorsit
/lifestyle/gennaio-il-mese-infinito-arriva-al-termine-ecco-perche-e-cosi-pesante.html/amp/
Lifestyle

Gennaio, il “mese infinito” arriva al termine: ecco perché è così pesante

Gennaio, il mese infinito: tra zero pause e calo di dopamina, ecco perché sembra non finire mai

Un mese lungo un’eternità. Gennaio è il campione indiscusso dei meme sui social e delle battute davanti al caffè, mentre si sogna già la primavera e le prossime vacanze. I giorni sembrano scorrere più lentamente, le settimane si allungano, la routine pesa più del solito. Ma perché questa sensazione è così diffusa? È solo una percezione soggettiva o esiste una spiegazione scientifica?

Gennaio, il “mese infinito” arriva al termine: ecco perché è così pesante – Cityrumors.it

La percezione che gennaio sia il mese più lungo dell’anno è legata a diversi fattori”, spiega all’Adnkronos Salute Daniela Chieffo, psicologa e docente di Psicologia Generale all’Università Cattolica di Roma. “Prima di tutto, mancano pause e festività: torniamo dalle vacanze di Natale e ci ritroviamo immersi nella routine senza alcun break, senza ponti festivi o giornate di svago. Poi c’è un aspetto biochimico: il calo della dopamina, il cosiddetto ‘ormone della felicità’, che influisce sul nostro umore e può accentuare una sensazione di apatia e stanchezza”.

Gennaio è un mese critico sotto molti aspetti. Dopo l’entusiasmo delle festività, il brusco ritorno alla normalità può risultare più pesante del previsto. I disturbi del sonno aumentano, anche a causa della riduzione delle ore di luce e della tendenza a trascorrere più tempo in casa.

Come superare lo stress da gennaio

L’attività fisica all’aperto diminuisce e questo, unito alla mancanza di stimoli positivi, può generare una sensazione di affaticamento mentale e fisico. Anche a livello lavorativo gennaio è un mese in salita: il carico di impegni torna a pieno regime, gli obiettivi da raggiungere sembrano più lontani e tutto appare più difficile rispetto ad altri momenti dell’anno.

Ma esiste un modo per contrastare questa percezione? Secondo Chieffo la risposta è sì: “Bisogna combattere l’apatia, trovare risorse per rigenerarsi. Non ha senso rimandare progetti e impegni alla primavera: si può iniziare anche a gennaio. Anzi, proprio perché è un mese sfidante, può essere un ottimo momento per sviluppare nuove abitudini e migliorare il proprio stile di vita”.

Come superare lo stress da gennaio – Cityrumors.it

Anche l’alimentazione gioca un ruolo importante: “Il grigiore di gennaio si può contrastare partendo dalla tavola. Anche se non abbiamo i frutti succosi della bella stagione, esistono comunque prodotti gustosi che stimolano i sensi e aiutano a ritrovare energia. Mangiare in modo vario e colorato è un modo per spezzare la monotonia”.

Infine, anche piccoli cambiamenti quotidiani possono fare la differenza: aggiungere colore alla casa, riorganizzare gli spazi di lavoro, dedicarsi a nuove attività, uscire nonostante il freddo. Insomma, il segreto per rendere gennaio meno infinito è cercare stimoli, anziché subirne l’assenza.

Marco Ercole

Giornalista, scrittore, amante della lettura. Mi piace scrivere di ogni cosa, diversificare gli interessi, ma tendenzialmente mi occupo di sport da 20 anni, collaborando anche con Repubblica, FOXSports, Corriere dello Sport, Tuttosport, Il Millimetro e molto altro ancora.

Recent Posts

Ruba 130 litri di benzina e scappa: sfiorata la tragedia

Una rapina folle. Un uomo ruba benzina, provoca un inseguimento ad alta velocità e rischia…

4 ore ago

Rivoluzione a scuola, cambia il dress code: tutte le novità

La rivoluzione a scuola decisa dai presidi sta procurando non poche polemiche. Un nuovo dress…

14 ore ago

Lite in diretta da Bianca Berlinguer: “Fascista!”, “vergogna, ti prendo a pugni!”

Momenti di grande tensione durante la puntata andata in onda ieri sera di "È sempre Carta…

24 ore ago

Crosetto lancia l’allarme, difesa: “Italia impreparata”

Il Ministro della Difesa Crosetto lancia un allarme grave sulla sicurezza nazionale, denunciando vent'anni di…

2 giorni ago

Cinema in lutto, addio a Robert Redford: la carriera e i film più importanti

Il cinema internazionale piange la morte di Robert Redford. L'attore e il regista statunitense si…

2 giorni ago

Pericolo scuola: un edificio su due sarebbe non sicuro

I risultati dell'ultimo report di Legambiente fotografano una situazione quasi drammatica degli edifici scolastici in…

2 giorni ago