Ci sono dei segnali che spesso sottovalutiamo ma che potrebbero avvisarci su qualcosa che riguarda le nostre abitudini alimentari.
La celiachia è una malattia autoimmune cronica in cui l’assunzione di glutine, una proteina presente nel grano, nell’orzo, nella segale e nei loro derivati, scatena una reazione avversa nel sistema immunitario di chi ne è affetto.
Questa reazione danneggia la mucosa dell’intestino tenue, riducendo l’assorbimento dei nutrienti essenziali dai cibi. I sintomi della celiachia possono variare notevolmente da persona a persona e includono diarrea, gonfiore addominale, perdita di peso, stanchezza, dolore addominale, eruzione cutanea, anemia, malassorbimento di nutrienti e altri problemi digestivi.
La celiachia è una condizione che può colpire persone di qualsiasi età, sesso o background etnico e ha un componente genetico. Ciò significa che è più probabile che una persona sviluppi la celiachia se ha parenti di primo grado (madre, padre, fratelli, sorelle) affetti dalla malattia.
Alcune persone sviluppano la celiachia fin da bambini, mentre in altri casi la malattia può diventare evidente solo in età adulta. L’età di insorgenza dei sintomi infatti può variare ampiamente. Tuttavia, la celiachia può avere una serie di effetti indiretti sul benessere psicologico e sull’umore di una persona. Questi effetti possono includere:
La celiachia è una malattia seria e può portare a complicazioni se non viene gestita correttamente, come danni agli organi interni, osteoporosi, problemi neurologici e altri. Se si sospetta di avere la celiachia o si riscontrano cambiamenti significativi nell’umore o nella salute mentale, è importante consultare un medico per una diagnosi appropriata e un trattamento adeguato. La diagnosi precoce e la gestione della celiachia attraverso una dieta senza glutine possono aiutare a prevenire molti dei sintomi e degli effetti collaterali associati alla malattia.
Ultimo ponte lungo di questo periodo per gli italiani. Mattia Gussoni in esclusiva ai nostri…
Uno studio neuroscientifico identifica un circuito dopaminergico che permette al cervello di cancellare la paura.…
Il Giappone piange la sua "vecchietta" numero uno: è morta a 115 anni. Un'era geologica…
Djokovic fuori dagli Internazionali bnl d’Italia : il campione serbo sorprende tutti con il suo…
Arrivano notizie drammatiche riguardo una violenta sparatoria che sarebbe andata in scena all'interno di un…
Una voce e uno specie di spot sul web accende una discussione tra i massimi…