Lo sbalzo termico tra esterno e interno è molto pericoloso e può fare danni importanti ai vetri dell’auto, come intervenire
I vetri delle vetture sono molto più delicati di quello che si possa immaginare. Per questo va fatta molta attenzione a proteggerli, soprattutto dai fattori esterni come la temperatura e in particolare al contrasto tra esterno e interno. Come intervenire e prevenire possibili danni?
Quando fuori ci sono afa e caldo forte, così come i raggi cocenti del sole e in auto invece si tiene l’aria condizionata a “palla”, si può generare qualche piccola crepa che va a peggiorare nel tempo. Pensiamo ai dossi, alla struttura disomogenea della strada, che portano l’auto a “sobbalzare” e, di conseguenza, possono incrementare e ampliare la crepa, fino ad un danno permanente e costoso da riparare. Cosa fare per evitarlo?
La rottura dei vetri delle auto non è una cosa insolita, talvolta questi hanno piccole crepe di cui non ci siamo mai resi conto oppure hanno qualche problema dovuto, come dicevamo, a fattori esterni di ogni genere. Questo indebolisce la resistenza e, col tempo, possono seriamente danneggiarsi.
Ponendo una pressione differente tra spazio interno ed esterno, magari con una differenza di 20 gradi, si rischia di compromettere il tutto e quindi di innescare un processo di rottura effettiva. Può accadere anche alle vetture nuove in quanto il fattore sbalzo termico è sempre più elevato.
Per evitare problemi, oltre ad avere una temperatura interna mai troppo drasticamente diversa rispetto allo spazio esterno, è opportuno procedere con le dovute attenzioni. Quindi, prima di tutto, pulendo sempre i vetri correttamente così da riuscire a notare nell’immediato le piccole imperfezioni che possono diventare un problema.
Altro passaggio determinante è andare a disporre sempre in auto uno strumento per riflettere i raggi solari. Quindi quando fa caldo meglio usare il classico parasole oppure sistemare sui finestrini laterali quelli a ventosa oscuranti. In generale le auto non vanno mai lasciate al sole, soprattutto in estate, meglio scegliere un luogo riparato, ad esempio un albero o comunque prediligere uno spazio chiuso.
Il vetro viene lentamente usurato e indebolito dal caldo e dal sole diretto, anche se non ce ne rendiamo conto. Più diventa fragile più è a rischio rottura. Un vetro rotto deve essere obbligatoriamente riparato, come previsto dal Codice della Strada, ciò vuol dire una spesa importante, soprattutto se c’è una crepa notevole. Per piccole imperfezioni ci si può rivolgere a centri specializzati che vanno a riparare la situazione e la sistemano nuovamente ma comunque è una spesa importante.
Un nuovo colpo di scena legato a Fabrizio Corona e alle sue inchieste. La notizia…
La gestione dei fornitori rappresenta uno snodo critico per qualsiasi organizzazione. Per anni, il ciclo…
Se fino a poco tempo fa la fine di un matrimonio era considerata una sconfitta,…
L'avvento della fotografia digitale ha radicalmente trasformato il rapporto con la memoria visiva. Se da…
La tragedia ferroviaria in Spagna ha aperto il dibattito sulle norme di sicurezza all'interno dei…
A distanza di pochi giorni dalla disgrazia in Andalusia, la Spagna è sotto shock per…