Sul cibo, ed in particolare sulla pasta, ci sono diverse teorie: questa spiega come un piatto possa rendere felici e non far ingrassare
La pasta, si sa, mette sempre di buonumore. Ci sono gli amanti della pasta che proprio non riescono a farne a meno ma anche coloro che non ne vanno pazzi comunque non riescono a privarsene. La pasta è il punto fermo della cucina italiana, quindi un po’ per bontà e un po’ per tradizione è impossibile rinunciarci.
Tuttavia è importante anche fare i conti con l’apporto calorico della basta, soprattutto quando si è a dieta. I carboidrati non sempre sono alleati quando si vuole perdere peso, ma secondo gli esperti non sono neanche i nemici che in tanti pensano.
Â
La teoria piĂą comune consiste nel pensare che la pasta faccia ingrassare, l’esperta però spiega che cento grammi di pasta forniscono un apporto energetico pari a circa 360 kcal, di cui circa il 70% sotto forma di carboidrati complessi, una quota proteica pari al 10-13% e un contenuto in grassi trascurabile. La pasta è quindi un’importante fonte di energia e nutrimenti per le funzioni dell’intero organismo. Studi clinici confermano che non sono i carboidrati, bensì le calorie in eccesso, a essere responsabili dell’obesitĂ .Â
Un nuovo rapporto OMS rivela un dramma silenzioso. 870.000 decessi annui legati alla solitudine. Chiesti…
Due ore di paralisi nei cieli del Nord-Ovest. Stop temporaneo per centinaia di voli, passeggeri…
Le parole del presidente Mattarella sulla situazione dei penitenziari potrebbe dare una smossa e un'accelerata…
Sta finalmente per diventare operativa una rivoluzione tecnologica adottata dalle stesse compagnie telefoniche che permetteranno…
La rottura fra la Rai e Sanremo sembra essere sempre piĂą vicina. E l'idea in…
Marc White, manager del Dorking Wanderers, bandito per 6 partite per commenti sessisti sulle arbitre…