Un tempo era considerato il colore degli stravaganti mentre oggi tutti stanno scegliendo il verde per le piastrelle della cucina. Scopriamo il motivo.
“Chi di verde si veste di sua beltà si fida”, recita un vecchio proverbio. Come a sottolineare che solo chi è davvero molto sicuro della propria bellezza può permettersi il lusso di vestire di verde visto che si tratta di un colore decisamente stravagante e difficile da portare.

Negli ultimi anni le passerelle ci hanno insegnato che nulla è troppo e che la moda, alla fine, niente altro è che un gioco con cui divertirsi. E allora giochiamo ma non soltanto per quel che riguarda l’abbigliamento o gli accessori: le nuove tendenze si sono ben presto fatte spazio anche all’interno delle nostre abitazioni.
Infatti, da colore stravagante che era considerato, oggi il verde spopola in cucina e sono sempre di più le persone che scelgono questo colore per le piastrelle. Basta a piastrelle bianche o dai colori sobri: nelle case davvero di tendenza è il verde il colore del momento. Il motivo? Non lo immaginereste mai.
Il verde spopola in cucina: ecco il motivo
Se hai sempre puntato su colori neutri e molto sobri per la tua casa, è arrivato il momento d’invertire rotta: quest’anno il colore che spopola è il verde, soprattutto in cucina. Infatti tutti stanno scegliendo questa tinta per le piastrelle. Scopriamo il motivo.

Ricordate le cucine delle nostre nonne? Io ricordo benissimo quella della mia: molto grande, mobili di legno scuro, piani in marmo anch’esso grigio scuro, un lampadario enorme che quasi toccava la testa dei commensali e oggetti appesi ovunque. Ecco quelle cucine resteranno sempre nei nostri cuori e nei nostri ricordi ma oggi sarebbero decisamente anacronistiche.
Oggi le cucine moderne sono decisamente più piccole rispetto a quelle di un tempo e, soprattutto, molto più minimal ed essenziali: in linea, insomma, con i moderni stili di vita. L’arredamento perfetto per una cucina moderna deve essere sobrio ma anche fresco e frizzante e, per questo motivo, il verde è il colore perfetto. Perfetto da abbinare a mobili bianchi o in legno chiaro, pareti chiare e ad una buona illuminazione magari composta da tenti faretti piuttosto che da un solo lampadario.
Il verde, inoltre, oltre ad apportare un tocco di freschezza e vivacità, è anche il colore della natura e, dunque, inconsciamente, tende a farci rilassare: perfetto, di conseguenza, per un ambiente come la cucina dove è bello ritrovarsi alla sera o al mattino per mangiare qualcosa tutti insieme in totale relax, senza ansie né preoccupazioni. Dunque via libera alle piastrelle verdi. Naturalmente la tonalità varierà in base ai gusti personali: chi vuole qualcosa di più delicato potrà optare per un bel verde acqua o per il verde salvia mentre chi ama osare sceglierà un frizzante verde smeraldo o un verde kiwi.





