Ponte+dell%26%238217%3BImmacolata%2C+tutti+in+viaggio%3A+ecco+le+mete+preferite
cityrumorsit
/lifestyle/ponte-dellimmacolata-tutti-in-viaggio-ecco-le-mete-preferite.html/amp/
Lifestyle

Ponte dell’Immacolata, tutti in viaggio: ecco le mete preferite

Saranno oltre 13 milioni le persone in viaggio verso destinazioni turistiche italiane durante il ponte dell’Immacolata secondo uno studio effettuato da Federalberghi italiana

Giro d’affari di 4,5 miliardi, spesa pro capite 432 euro. Le prime nevicate hanno giovato anche alle destinazioni bianche, che verranno scelte dal 28,5 per cento dei connazionali, pochi meno coloro che affolleranno i luoghi del nostro patrimonio artistico. Il 94,1 per cento rimarrà in Italia, tendenza oramai fissa anno dopo anno.

Italiani in viaggio per il Ponte dell’Immacolata – Cityrumors.it –

 

Grazie a un calendario favorevole, con la festività dell’8 dicembre che cade nella giornata di venerdì, molti italiani potranno concedersi una meritata vacanza. Ma il ponte dell’Immacolata è importante per tutta la comunità, perchè genera un contributo significativo per lo sviluppo del Pil e dell’occupazione.

L’ultimo esodo dell’anno prima delle vacanze di Natale

Anche se le temperature non sono tipicamente invernali e i fenomeni metereologici sono particolari e improvvisi, agli italiani non manca la voglia di partire e godersi qualche giorno di vacanza in occasione della Festa dell’Immacolata il prossimo 8 dicembre che, per quanto riguarda i milanesi, va ad aggiungersi alla festività di Sant’Ambrogio, patrono della città, il 7 dicembre, permettendogli addirittura di allungare di un giorno il ponte.  In totale saranno 13,3 milioni gli italiani che si metteranno in viaggio per il prossimo Ponte dell’Immacolata, la maggioranza delle persone (il 96,3%) resterà in Italia. Soltanto il 3,7% (contro il 5,9% dello scorso anno) ha scelto destinazioni estere. La spesa media complessiva a persona per questo Ponte sarà di circa 432 euro, con un giro di affari di 4 miliardi e 461 milioni di euro (+7,6% rispetto al 2022). La durata media del soggiorno sarà di circa tre notti trascorse fuori casa. A rivelare questi numeri è l’indagine realizzata da Federalberghi.

I mercatini di Natale restano tra le mete più gettonate – Cityrumors.it –

 

Le mete preferite

Città d’arte, località montane, mercatini di Natale, attività esperienziali, terme e centri di eccellenza eno-gastronomica saranno i punti di attrazione maggiori. Apprezzate anche la campagna e le passeggiate rigeneranti, magari per godersi le ultime manifestazioni di foliage.  Il “tutto esaurito” si prevede per gli alberghi delle località turistiche più note, ma saranno affollati anche b&b e agriturismi. La media di pernottamenti dei turisti stranieri, al contrario di quella degli italiani, sarà compresa tra 3 e 4 notti. “Sicuramente la festività che il calendario di quest’anno ha fatto cadere di venerdì ha aiutato i nostri concittadini nel progettare un viaggio. Rispetto allo scorso anno, è stato rilevato un aumento del giro di affari. Ma nello stesso tempo abbiamo constatato dai numeri che la parola d’ordine per gli italiani in viaggio quest’anno sarà “risparmio“, ha dichiarato Bernabò Bocca, presidente di Federalberghi.

Mauro Simoncelli

Romano di nascita, giornalista, scrittore, appassionato di sport e non solo. Mi piace informarmi e informare su tutto ciò che accade intorno a noi. Da sempre collaboro con giornali e tv e mi arricchisco attraverso il contatto quotidiano della radio. Oggi scelgo l’informazione quotidiana a tutto campo con passione e determinazione.

Recent Posts

IMU 2026, sono questi i requisiti per non pagarla che nessuno ti dice

Tra le tante novità che prenderanno piede dal 2026, una, di sicuro, piacerà a tanti:…

1 ora ago

Lite Allegri – Oriali: cosa rischia l’allenatore del Milan, il Napoli chiede il pugno duro

L'allenatore del Milan, Massimiliano Allegri, viene accusato di aver insultato Lele Oriali, dirigente del Napoli,…

2 ore ago

Stop al Riscatto della Laurea: dal 2026 penalizzazioni e cosa succede a chi ha già iniziato la pratica

Riscatto della Laurea, dal 2026 cambia tutto: guida completa e risposte alle domande più frequenti,…

3 ore ago

Perché Last Christmas dei Wham torna di tendenza: il Whamagedon non c’entra nulla

In queste ore si parla soltanto di Last Christmas dei Wham!, brano uscito nel 1984…

4 ore ago

Amadeus, lo davano tutti per certo ma sul suo grande ritorno interviene la Rai e dice no

Erano giorni ormai che non si parlava d'altro, un possibile ritorno (dato per certo) di…

7 ore ago

Scuola, nuove lezioni e programmi specifici: il governo cambia registro dopo una serie Netflix

Dopo la visione di una serie tv su Netflix, che ha scatenato reazioni e commenti,…

9 ore ago