Autonomia%2C+tensioni+nella+maggioranza%3A+frenata+di+Forza+Italia
cityrumorsit
/politica/autonomia-forza-italia-posizione-tensioni-maggioranza.html/amp/
Politica

Autonomia, tensioni nella maggioranza: frenata di Forza Italia

L’autonomia alimenta le tensioni all’interno della maggioranza. Forza Italia frena sul via libera al provvedimento. La palla passa al premier Meloni.

Non si fermano le tensioni all’interno dell’esecutivo. A far discutere in queste ultime ore è l’autonomia differenziata. Il ministro Calderoli non ha nessuna intenzione di fare un passo indietro e spinge per riuscire ad arrivare ad un via libera senza modifiche. Non la pensa in questo modo, invece, Forza Italia. Il leader Tajani ha confermato che la norma non è un dogma e Occhiuto, governatore della Calabria, ha chiesto delle modifiche altrimenti il rischio è quello di non votare il provvedimento.

Antonio Tajani – cityrumors.it – foto Ansa

Il ragionamento del presidente calabrese è molto semplice: un provvedimento simile rischia di essere bocciato al referendum. Occhiuto, infatti, non è certo che dalla sua regione arrivi sì all’autonomia differenziata. L’appello è quello di rivedere l’accordo sui Lep. Solo dopo il provvedimento, almeno stando alla posizione del numero due di Forza Italia, potrà arrivare in Parlamento e superare il primo dei due ostacoli.

La posizione del premier Meloni

Il premier Meloni – cityrumors.it – foto Ansa

Tensioni che vedono, almeno per il momento, il premier Meloni lavorare dietro le quinte per cercare di arrivare ad un compromesso. Stando a quanto riferito da Avvenire, il presidente del Consiglio vuole dichiarazioni rassicuranti da parte di Calderoni. Il ministro deve confermare che non c’è nessuna intenzione di trovare intese regionali in breve termine sui Lep.

Un passaggio fondamentale per rassicurare Forza Italia e naturalmente portare il governo a tirare un sospiro di sollievo assolutamente importante. Vedremo se il ministro deciderà di fare un piccolo passo indietro rispetto alla posizione manifestata in questi giorni oppure andrà avanti per la propria strada. Un percorso ricco di ostacoli e che potrebbe portare il partito forzista a non votare il provvedimento in Aula.

Le tensioni all’interno della maggioranza

Tajani, Meloni e Salvini – cityrumors.it – foto Ansa

Le differenze di vedute sull’autonomia sono solo le ultime. In queste settimane sono state diverse le tensioni registrate nel centrodestra e il premier Meloni è al lavoro per cercare di trovare un compromesso. Ma il presidente del Consiglio ha una idea molto chiara e l’ha già manifestata nei giorni scorsi dopo lo scontro a distanza tra Tajani e Salvini: le tensioni devono rientrare e lavorare altrimenti saranno prese decisioni drastiche. Per il momento le indicazioni del primo ministro sono state rispettate. Vedremo se sarà così anche sul tema autonomia oppure no.

Francesco Spagnolo

Classe 1992, pubblicista dal 2015. Innamorato del giornalismo sin da piccolo, sono riuscito a trasformare questa passione in un lavoro. Scrivo per Notizie.com ormai da novembre 2021.

Recent Posts

La uccide, le asporta il cuore e le mangia un polmone: orrore senza fine

Turista arrestato in Thailandia per l'omicidio brutale di una prostituta transgender. Confessione shock sull'asportazione e…

1 ora ago

Il Mistero dei regali: Meloni sommersa, Renzi “parco”

I numeri sui regali "istituzionali" ricevuti dai vari Premier nel corso della storia. Tra tutti,…

9 ore ago

Brasile, volevano far esplodere una bomba al concerto Lady Gaga: la Polizia sventa l’attentato

L'assurdo quanto terribile intento era stato concepito come una specie di “sfida collettiva”, con l’obiettivo…

11 ore ago

Situazioni carceri, Sansonetti: “Un governo che piange il Papa poi se ne frega delle sue parole sui detenuti…”

Il direttore dell'Unità, da sempre molto sensibile al tema sulla riforma carceraria e su quanto…

12 ore ago

Ennesimo femminicidio, la figlia chiama i soccorsi: c’è un fermo

In Italia si aggrava il bilancio delle donne uccise. Una 43enne è stata uccisa sotto…

20 ore ago

⁠Trasporta una bomba per un colpo in banca: l’ordigno esplode prima del previsto

Tragedia a Salonicco: una donna di 38 anni muore per l'esplosione di un ordigno che…

1 giorno ago