Caro+bollette%2C+Giorgetti+prepara+un+nuovo+decreto%3A+i+punti+principali+e+l%26%238217%3Bobiettivo
cityrumorsit
/politica/caro-bollette-giorgetti-prepara-un-nuovo-decreto-i-punti-principali-e-lobiettivo.html/amp/
Politica

Caro bollette, Giorgetti prepara un nuovo decreto: i punti principali e l’obiettivo

Stop al caro bollette? Questo è l’obiettivo del Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, il quale proporrà al Cdm un nuovo decreto

Il Ministero dell’Economia spinge per il risparmio in luce e gas. Per fronteggiare il caro bollette, l’inflazione in risalita e l’aumento dei prezzi dell’energia, il ministro Giancarlo Giorgetti è pronto a portare al Consiglio dei Ministri la sua prima mossa. L’appuntamento è fissato per martedì mattina, alle ore 9.00, tra le stanze di Palazzo Chigi.

Caro bollette, Giorgetti prepara un nuovo decreto: i punti principali e l’obiettivo (Ansa Foto) – Cityrumors.it

In questi giorni che mancano verranno promossi alcuni ritocchi importanti, ma la struttura del decreto che vogliono proporre dal Ministero sembra ormai definita quasi per intero. A disposizione verranno messi circa 3 miliardi di euro. Verranno utilizzati per il potenziamento del bonus sociale e lo sconto in bolletta.

Quest’ultimo fino a oggi è stato riservato solamente alle famiglie con massimo 3 figli a carico e con un Isee inferiore a 9.530 euro (20.000 euro per quelli con almeno 4 figli). L’obiettivo è quello di ampliare ulteriormente il panorama dei beneficiari, ma andranno stabilite ancora le modalità. Sul tavolo, in questo senso, ce ne sono due.

La prima è quella di alzare l’asticella dell’Isee, esattamente come fece Draghi nel periodo del suo governo tecnico. La seconda, invece, verrebbe impostata su un meccanismo che si basa sulle fasce di reddito. Entrambe le opzioni sono attuabili, per quanto quella ‘draghiana’ sembrerebbe avere la preferenza al momento.

Gli aiuti per le imprese

Queste risorse copriranno un periodo di sei mesi e saranno destinate anche alle imprese, con particolare riferimento a quelle energivore. In tal senso, il ministro dell’Ambiente, Gilberto Picchetto Frattin, punta a cancellare le differenze sul costo del gas nel mercato italiano con quello di riferimento europeo.

Gli aiuti per le imprese (Ansa Foto) – Cityrumors.it

Il decreto dovrebbe prevedere anche una norma per quanto riguarda le anticipazioni dei meccanismi Ets, che corrisponde alla tassa sulle emissioni di CO2. Inoltre, viene aumentata l’attenzione anche per un sistema di controllo e perfino sanzionatorio sulle compagnie energetiche, fondamentale per monitorare la destinazione dei bonus e il loro utilizzo.

Quest’ultimo aspetto è importantissimo. Alcune fonti di governo riferiscono a Repubblica, che l’obiettivo è evitare che questi aiuti economici vengano concessi a in realtà non ne ha diritto e necessità, garantendo quindi anche una maggiore legalità. Questi sono alcuni dei punti principali tra bollette e imprese del nuovo possibile decreto firmato Giancarlo Giorgetti.

L’appuntamento cerchiato in rosso sul calendario è per la mattinata di martedì, quando verrà discusso al Consiglio dei Ministri. Al centro dell’attenzione ci sono gli aiuti per la popolazione italiana, questi hanno la priorità su tutto, anche sulla semplificazione della bolletta, tema successivo e che andrà trattato in un secondo momento e che vuole rendere più leggibile la bolletta.

 

Marco Ercole

Giornalista, scrittore, amante della lettura. Mi piace scrivere di ogni cosa, diversificare gli interessi, ma tendenzialmente mi occupo di sport da 20 anni, collaborando anche con Repubblica, FOXSports, Corriere dello Sport, Tuttosport, Il Millimetro e molto altro ancora.

Recent Posts

Terrorismo, torna la paura: attacco shock su un treno. “C’era sangue ovunque”

Allarme terrorismo. Scene da film horror su un treno: la Polizia ha fermato due attentatori.…

3 ore ago

“Quella bambola gonfiabile somiglia proprio a…”: Schein finisce nei guai!

Il colosso cinese delle vendite online finisce nel mirino: ha commercializzato e venduto delle bambole…

4 ore ago

Il bollo auto ogni anno per me è un salasso: un amico mi ha spiegato come pagarlo in 3 rate senza interessi

Il bollo auto è un vero colpo al cuore per molti di noi. Per fortuna…

5 ore ago

La tua auto potrebbe avere un fermo amministrativo senza che tu lo sappia: ecco come verificare

Se giri con un'auto sottoposta a fermo amministrativo rischi una multa fino a 7.937 euro,…

14 ore ago

Sterminò la sua famiglia, evade da una struttura protetta: “E’ pericoloso”

Nel 1998 sterminò la sua famiglia. Oggi, quando mancava poco alla fine della pena, è…

1 giorno ago

Da scuola di musica a scuola degli orrori. Il racconto shock di tre adolescenti

Un maestro di musica è stato arrestato dopo l'accusa di due adolescenti: "Ha voluto tutto…

1 giorno ago